8° Panella: Paderno Dugnano vs Seregno 3 – 9.

21 Ottobre 2014

Si gioca anche stasera una classicona, la squadra di Paderno Dugnano contro Seregno. Lo scorso anno si incontrarono in semifinale e terminò con la vittoria di Paderno Dugnano per 7 a 5. Partita che gli consentì l’accesso alla finale per il 1° e 2° posto. Mi annoto stasera, però, che in questa squadra ci sono assenze importanti, mentre Seregno sembra più ben composta. Vediamo la partita.

Si parte con palla a centro per Seregno. Calcio d’inizio e discesa di Azzarello defilato sulla fascia ed in zona tiro mette la palla rete immediatamente (0 – 1).

Non vi è il tempo per la reazione del Paderno perché si riprende con una perfetta triangolazione tra Damaso e Azzarello del Seregno. Al termine Damaso mette una palla al centro dell’area avversaria per Azzarello che ha il compito di mettere in rete (0 – 2) Mi dico… Bravo chi ha segnato, ma anche chi ha messo quella palla al centro.

Ancora una grande azione di Azzarello del Seregno che difende palla caparbiamente nella metà campo del Paderno. Quando può passa la palla in modo filtrante per Masolo che, in corsa, tira in porta. La palla tocca il palo sinistro e entra dall’altra parte (0 – 3).

Non c’è tregua. Rigore a favore del Seregno per atterramento in area di Azzarello (scatenato stasera). Tira Gambina e segna (0- 4).

Vediamo la reazione del Paderno. Discesa di Ierardi sulla destra e passaggio al centro per Cammarata che si coordina bene e “spara” un bolide in porta. Rete bellissima ( 1 – 4).

Discende ancora Ierardi del Paderno sulla destra e tira in porta. Citterio, il portiere del Seregno, intercetta il pallone, ma non lo trattiene ed entra (2 – 4).

Questa volta e Rinaldi, l’altissimo del Paderno, ad effettuare una discesa sulla sinistra con palla passata dalla parte opposta a Bottin. Lui prende palla e tira con perfezione in porta. Rete (3 – 4).

La sensazione è che Paderno abbia trovato la misura per la reazione e che possa riagguantare risultato e partita. Ma c’è la doccia fredda. Infatti vi è la immediata risposta del Seregno con una rete di Azzarello. Gli passano una palla alta in area avversaria che riesce a controllare e mettere in rete (3 – 5).

Finisce il 1° tempo con questa sensazione. Inizio scalpitante del Seregno e reazione tardiva del Paderno. Reazione subito sedata da un altro goal del Seregno che ha interrotto la rincorsa.

Si riprende ed è ancora Seregno a comandare il gioco. Ancora Azzarello che controlla bene palla in area avversaria e tira. Respinge Citterio e riprende ancora Azzarello che, questa volta, evita il portiere con un dribbling e segna (3 – 6).

Paderno, dopo la reazione del primo tempo, si è perso e non riesce a sviluppare il suo gioco arioso a tutto campo. A mio parere risente molto della assenza di alcuni elementi importanti. Dalla parte di Seregno, invece, annotiamo che c’è in campo Fusi (ma… allora… FUSI C’E’! il nostro è uno scherzo consolidato – chi legge ci scuserà – però, in questo caso, è importante il suo contributo).

Gambina del Seregno riceve palla in area del Paderno. Controllo, tiro e rete! Niente di straordinario! Invece lo è perché il tiro è stato effettuato col destro – hai visto mai? (3 – 7).

Contropiede del Seregno e discesa con tre uomini contro uno solo del Paderno. Gambina tiene palla, non effettua il passaggio che può sembrare scontato, tira direttamente in porta e segna (3 – 8).

C’è spazio per un’ultima segnatura. Damaso del Seregno difende  bene palla sulla destra e riesce a metterla al centro per il compagno di squadra Gambina che mette in rete senza alcun indugio (3 – 9).

Finisce così questa partita che ha visto un Seregno molto tonico. Che ha giocato con buone triangolazioni ed ottimo movimento in campo. Paderno non è riuscita a sviluppare il gioco arioso di movimento a cui ci ha abituati. E’ un mio parere, ma la mancanza di alcuni elementi (Lombardo – Sanfilippo e Franculli) ha contribuito a questo caratterista negativa.

Nella squadra di Paderno: oltre al portiere Cagnazzo, con un compito ingrato questa sera, ai citati Cammarata, Rinaldi, Bottin e Ierardi ha partecipato Ferrari (con qualche fastidioso problema articolare).

In quella di Seregno: Oltre al portiere Citterio, ai citatissimi Azzarello, Gambina, Damaso e Fusi ha contribuito alla vittoria il poderoso Zanardo. Inoltre, me lo permetto, vorrei citare l’amico Masolo. Nei momenti di grande polemica nazionale sulle trascrizioni dei matrimoni contratti all’estero, lui – ufficiale di stato civile del comune di Seregno – nel dopolavoro preferito, si è concentrato ed ha segnato una rete importante per la sua squadra.

Marcatori:
Paderno Dugnano: Cammarata, Ierardi, Bottin
Seregno: Azzarello, Azzarello, Masolo, Gambina, Azzarello, Azzarello, Gambina, Gambina, Gambina

.

Luciano

Comment are closed