8° Panella: Paderno Dugnano vs Nova Milanese 1 – 1.

14 Ottobre 2014

In questa serata umida c’è anche una partita dove si contrappongono le cugine per vicinanza e confine. Sono le squadre di Nova Milanese e Paderno Dugnano che lo scorso anno, per il cenno statistico, non si sono incontrate!  Eh…sì, sei squadre – due gironi – semifinali/finali, può capitare che due squadre non si incontrino mai. Ed allora dobbiamo indietreggiare al 2012 quando ha prevalso il Paderno sul Nova di una sola rete. Vediamo alla partita odierna!

Partenza scalpitante del Paderno. Grande discesa di Sanfilippo, Lombardo e Ierardi con tiro di quest’ultimo. Grande parata del portiere Guerra del Nova. Un’altro gran tiro in porta di Sanfilippo è respinto dal palo. Il goal del vantaggio per Paderno è maturo. Prende palla Lombardo al centro dell’area difesa dalla squadra di Nova. Esercita il suo dribbling strettissimo, il solito, dopodichè piazza il tiro precisissimo nell’angolo del porta. Rete (1 – 0).

Continua Paderno. Su azione da calcio d’angolo prende palla Franculli ed al volo tira con potenza e precisione nella porta del Nova. Parata bellissima di Guerra, il portiere. Si vede anche Nova Milanese in attacco con un azione scaturita da rimessa laterale. La palla è destinata ai piedi di Santoro (piedi? al piede, il sinistro!) che tira prontamente in porta. Parata di Cagnazzo, il portiere di Paderno.

Finisce il primo tempo con il Paderno in vantaggio. La partita è stata sostanzialmente equilibrata, anche se le azioni con conclusione nella porta avversaria sono a favore della squadra di Paderno, come dimostra il risultato parziale. C’è da evidenziare che questa squadra è composta da soli 5 calciatori, quindi senza alcun cambio. Sarà un caso o sarà un fatto concreto, credo più nella seconda, ma in questa condizione in genere la squadra,  nel secondo tempo, comincia un po’ a soffrire. Lo prevedo e me ne è testimone Damaso, giocatore del Seregno, che anche se la sua squadra è nella sera di riposo ci è venuto a trovare.

C’è una azione parecchio coordinata della squadra di Nova che si conclude con un tiro di Arosio. La conclusione è fuori dalla porta avversaria. Ma l’azione successiva è quella che porta la partita in parità. Nella metà campo del Paderno intercetta la palla Santoro del Nova, qualche passo avanti verso la porta avversaria e bolide di sinistro che si infila in rete (1 – 1).

Sull’entusiasmo del pareggio si porta ancora avanti Nova.  Discesa coordinata di Santoro che mette al centro per Arosio. Il bolide e la respinta del portiere. Riprende Buttarelli e spara nuovamente in porta, ma questa volta la palla è alta sopra la traversa. Mi annoto che la squadra di Paderno ha leggermente ceduto, la fatica comincia a farsi sentire. Nonostante questo c’è da rilevare un bolide di Ierardi dalla distanza nella porta di Nova. Il portiere Guerra riesce a parare il tiro anche se lo vede all’ultimo istante. Risponde Nova con una rimessa del portiere direttamente nei piedi di Santoro nella metà campo del Paderno. Il tiro in porta è prontissimo e preciso. Respinge di piede Cagnazzo, il portiere di Paderno, che salva il risultato della sua squadra essendo l’ultima azione della partita.

Risultato di parità che esprime bene l’andamento della partita e delle due squadre. Invece non è certo il totale reti a rispecchiare la quantità di gioco. Infatti la partita è stata molto piacevole e combattuta, dal primo all’ultimo minuto. La squadra di Paderno ha svolto con molta diligenza il suo gioco arioso, fatto di passaggi precisi e di spostamenti coordinati degli uomini per coprire tutte  le parti del campo. Ha dovuto cedere un po’ nel secondo tempo per il fatto di non avere cambi a disposizione. Nova ha giocato bene il suo gioco di copertura in difesa e di rilancio in attacco con i suoi uomini veloci nelle ripartente. Ha potuto esprimersi al meglio nel secondo tempo quando gli avversari hanno necessariamente rallentato. Bravi tutti!

Nella squadra di Nova Milanese oltre a Guerra, il sorprendente portiere, i citati Arosio – Buttarelli e Santoro, hanno ben figurato Ruiu – Panella e Salerno (lo stranger della squadra).

In quella di Paderno Dugnano oltre al portiere Cagnazzo, presente straordinariamente stasera, hanno ben giocato i quattro rimanenti (citati nell’articolo) Franculli – Sanfilippo – Ierardi e Lombardo.

Marcatori:
Paderno Dugnano: Lombardo
Nova Milanese: Santoro

.

Luciano

2 Responses to “8° Panella: Paderno Dugnano vs Nova Milanese 1 – 1.”

  1. jesse

    .

    thanks!!…

  2. max

    .

    thanks for information….