8° Panella: Nova Milanese vs Monza 0 – 4.

21 Ottobre 2014

Interessante partita sulla carta questa di Nova Milanese contro Monza. Entrambe hanno un gran bisogno di punti per la classifica e l’aggiudicarsi della fase finale del torneo. Lo scorso anno la stessa gara termino con la vittoria della squadra di Nova con un secco due a zero. Ma vediamo che accade oggi.

Ad inizio partita c’è una lunga fase di studio. Periodo in cui le squadre tendono a non scoprirsi senza attaccare con determinazione. La prima azione che annoto è di stampo Monzese. Grande tiro di Bonese a mezz’altezza nella porta del Nova con grande risposta del portiere Guerra. La palla respinta viene rimessa verso la porta per una eventuale deviazione. Interviene ancora il portiere che allontana la palla di piede. Risponde Ruiu dalla parte opposta con una fucilata dritta nella porta, respinge il portiere Basile del Monza.  Un disimpegno errato della difesa di Nova scaturisce una pericolosa palla vagante nella propria area. E’ quasi panico, prende palla Bonese del Monza e spedisce in porta. Respinge Guerra, il portiere della squadra di Nova.

Finisce il 1° tempo con una sostanziale parità, sia nel risultato che nelle forze in campo. Bisogna dire che l’assenza di segnature non ha rispondenza nella qualità della partita. Infatti anche se a reti inviolate la partita è molto bella da vedere.

Si riprende con una discesa di Ruiu che appena supera la metà campo si coordina per il tiro e lo effettua con molta forza. Risponde Basile il portiere del Monza. E’ ancora avanti il Nova con Arosio che sbaglia azione. Da buona posizione dovrebbe appoggiare a Santoro che è appostato a due metri dalla porta ed invece tira sulle mani del portiere. Recupera un attimo dopo, quando con un tiro dalla sinistra prende in pieno il palo della porta avversaria. Rimette in gioco il portiere del Monza direttamente nell’area del Nova nei piedi di Abate. Lui riesce a controllare, a girarsi e scaricare in rete (0 – 1).

La squadra di Nova sembra non riuscire a reagire ed è deconcentrata.  Su rimessa laterale dalla destra Abate del Monza mette nei piedi del compagno Bonese che si gira e mette in rete per il raddoppio (0 – 2).

E’ un monologo della squadra di Monza. Difende palla con efficacia Andreoni nell’area del Nova e poi centra per Abate che, ben appostato, mette in rete (0 – 3).

C’è ancora un  grande affondo del Monza con Bonese che tiene bene palla al centro per poi smistare a destra per Famoso. Con ottima coordinazione è lui a mettere in rete, oltre a fissare il punteggio finale (0 – 4).

E’ stata bella la partita. Fino alla fine del primo tempo è stata anche parecchio equilibrata. Poi, complice – secondo me – un po’ di fatica della squadra di Nova (praticamente senza cambi), è stata dominata nel secondo tempo dalla squadra di Monza. Gli affondi verso il bravissimo Guerra sono stati continui e, alla fine, Nova a dovuto cedere alla superiorità dell’avversario. Coraggio. I risultati di stasera non determinano niente di certo, nell’ultima giornata di calendario può ancora succedere di tutto. In bocca al lupo a tutti.

Nella squadra di Nova c’erano il portiere Guerra, i citati Ruiu, Arosio e Santoro, inoltre hanno giocato Buttarelli e Panella (lievemente infortunato).

Nella squadra di Monza c’erano il portiere Basile, i citati Abate, Bonese, Andreoni e Famoso, oltre  al massiccio difensore Giugno. Nalesso, dolorante alla spalla, siede in borghese in panchina e consiglia il coach ufficiale Esena.

Marcatori:
Monza: Abate, Bonese, Abate, Famoso

.

Luciano

Comment are closed