8° Panella: Cusano milanino vs Monza 2 – 1

14 Ottobre 2014

Ecco un’altra partitona da vedere in questo torneo. Cusano e Monza si sono incontrate lo scorso anno in semifinale (eh… sì, c’era la semifinale prevista in un torneo con sei squadre, quest’anno solo un girone unico a 5 squadre e finali). Finì con la vittoria del Cusano. Ma non è certo la statistica a destare interesse in questa serata, ma la meteorologia. Ha piovuto incessantemente tutto il giorno anche se all’orario delle partite ha smesso completamente. Il campo, all’aperto, ha retto abbastanza bene anche se qualche pozzanghera, nascosta dall’erba finta, desta qualche preoccupazione. Si gioca.

La prima azione che annoto è di stampo Monzese. Andreoni dalla propria area lancia il pallone nella metà campo del Cusano per Piemontese. Si gira e tira prontamente, ma la palla è fuori dallo specchio. Gli risponde il Cusano con Oliverio che smista bene in area avversaria per Conforto. Lui si gira bene e tira, ma la conclusione è neutralizzata da Basile, il portiere del Monza. La squadra Brianzola usufruisce di un calcio piazzato da buonissima posizione. Tiro violento di Bonese e parata di Loreto, il portiere della squadra di Cusano. Lancio del portiere del Monza direttamente nella metà del Cusano per Piemontese che si gira e tira. Parata di Loreto.

Finisce il primo tempo a reti inviolate. Il risultato però non ci deve ingannare perché le due squadre, invece, se ne sono date di santa ragione. Le due squadre hanno bisogno di punti per la classifica e non è certo stato il campo umido a fermare questi bravi calciatori. La partita fin qui è stata bella ed avvincente per l’impegno messo dai partecipanti.

Si ricomincia con una bellissima discesa di Di Donna sulla sinistra con tiro conclusivo in porta, respinge il portiere del Monza, ma sta per mettere in rete Di Miceli che ha una palla invitante sul suo piede. Ci arriva con la punta del piede Andreoni, poderoso difensore del Monza, per mettere in fallo laterale. Si continua con una rapida triangolazione tra Oliverio e Di Donna del Cusano. Fraseggio che si conclude con Di Donna che può tirare all’altezza del dischetto. La palla dopo una leggera deviazione del portiere Basile entra in porta per il vantaggio (1 – 0).

Immediato il raddoppio del Cusano. Ottima triangolazione tra Di Donna a sinistra e Oliverio a destra. Alla fine la palla termina nei piedi di Di Miceli a 2 metri dalla linea di porta, tiro di precisione e palla in rete per la seconda volta (2 – 0).

Passa poco tempo e la squadra di Monza accorcia le distanze. Pasticcio difensivo del Cusano ed Abate riesce, con il suo straordinario controllo di palla, ad avvicinarsi alla porta avversaria e tirare. Palo pieno e la palla rientra in campo. Sembra che possa essere preda del portiere ed invece arriva prima Bonese che mette in rete (2 – 1).

E’ ancora Monza a farsi pericoloso in area del Cusano. C’è una buona azione di Abate con passaggio al centro per Bonese che tira in porta con prontezza e precisione. La palla viene leggermente deviata da Loreto e si stampa sulla traversa. Gli risponde Cusano con una della tante discese di Di Donna che termina con un tiraccio insidioso in porta. La palla tocca un po’ il palo ed un po’ il portiere, ma non entra. Risponde Bonese del Monza che al termine di una discesa mette una palla con precisione nell’angolo della porta. Da dove vedo la partita sembra entrare ed invece esce di qualche millimetro. L’ultima azione è costruita dal Cusano. Mi ripeto ma… Discesa straordinaria di Di Donna a sinistra, quando è quasi all’altezza del corner rimette al centro dell’area per Conforto. La palla è difficile ed il capitano, leggermente scoordinato, non riesce ad arrivarci, in compenso rischia la distorsione del ginocchio. Fortunatamente, dopo un attimo di preoccupazione, si rialza ed esce dal campo senza conseguenze.

Termina questa bella partita dove entrambe le squadre, secondo il mio punto di vista, hanno giocato molto bene. Bravi quelli del Cusano che hanno saputo esprimere il loro gioco arioso di triangolazioni veloci e fendenti. Straordinari nel mettere a segno un “uno due” nel momento di maggior espressione del proprio gioco. Bravi i ragazzi del Monza che hanno saputo “digerire” il doppio svantaggio senza farsi intimidire. Anzi dopo aver accorciato le distanze hanno messo in apprensione gli avversarsi fino alla fine della partita. Il risultato striminzito, con solo 3 goal, non la dice giusta. Si è visto tanto gioco e ci sono state tante azioni importanti. Grandì!

Nel Cusano, oltre al portierone Loreto, i citatissimi Di Donna – Di Miceli e Oliverio, hanno contribuito alla vittoria Nannizzi e Conforto. Hanno dovuto sopperire anche a infortuni e febbri improvvise.

Nel Monza, oltre al grande portiere Basile, i citatissimi Abate – Bonese – Andreoni e Piemontese, hanno ben figurato Famoso e Giugno.

Marcatori:
Cusano Milanino: Di Donna, Di Miceli
Monza: Bonese

.

Luciano

One Response to “8° Panella: Cusano milanino vs Monza 2 – 1”

  1. Jay

    .

    tnx for info!!…