8° Panella: Cusano Milanino vs Nova Milanese 3 – 1.

28 Ottobre 2014

Siamo alla serata che definisce le finali. La squadra organizzatrice, quella di Cusano Milanino, deve vincere per avere la certezza di andare nella “Finale finale”. Quella di Nova milanese deve vincere per andare a giocare la finale 3° e 4° posto. Lo scorso anno non si sono incontrate!  Eh…sì, sei squadre – due gironi – semifinali/finali, può capitare che due squadre non si incontrino mai. Ma vediamo che accade stasera:

Lo so che è inutile dirlo, ma visto che ci siamo diciamolo: “Angelo Ruiu è il migliore. E… non della squadra di Nova Milanese… del torneo!”. I lettori, quei pochi, ci scuseranno per questo simpatico giochino tra me ed il destinatario.

Dopo qualche schermaglia iniziale c’è un calcio d’angolo a favore del Cusano. Raccoglie palla Di Donna che tira in porta e prende in pieno il palo.

Risponde Nova Milanese Con Arosio sulla sinistra. Grande tiro in porta e traversa piena. La palla rimbalza sulla schiena del portiere che, però, riesce a fermare la palla sulla linea. Risponde immediatamente il Cusano con Di Donna che scende velocemente sulla sinistra e, dopo aver dribblato un avversario, mette in rete con precisione (1 – 0).

Ci prova ancora Cusano con Loreto che riceve palla defilato sulla destra. Davanti al portiere alza la palla per superarlo, ma prende in pieno il palo e l’azione sfuma. Gli risponde Arosio del Nova con un tiro in porta dopo aver ricevuto palla in area avversaria. Deviazione di Romano, il portiere del Cusano. Ma c’è ancora la squadra di casa in agguato. Intercetta palla Loreto sul disimpegno della difesa avversaria, la difende caparbiamente ed alla fine si trova ad un passo dal portiere avversario. Il tiro è preciso e la palla entra in rete (2 – 0).

Finisce il primo tempo. Frazione di gioco dove le squadre si sono inizialmente equilibrate. Poi è risultato più laborioso e costruttivo il Cusano, più sulla difensiva la squadra di Nova Milanese. E’ stata premiata la squadra che ha svolto maggior quantità di gioco con il vantaggio parziale.

Si riprende la partita e Nova milanese è lì in agguato. Sull’inizio d’azione del Cusano Di Donna perde palla e la conquista Santoro del Nova. Si avvicina lestamente alla posta avversaria e “scaraventa” la palla in rete (2 – 1).

E’ il classico momento in cui la Squadra in svantaggio trova le forze per reagire avendo accorciato le distanze. Mentre quella in vantaggio si fa prendere dal timore di pareggiare. Quindi vediamo Nova spingere con una punizione appena fuori area di Santoro che alza in pallonetto. Non si fa sorprendere Ramano del Cusano, a ridosso della barriera, alzandosi in presa sicura con reattività. Vediamo subito dopo ancora Santoro involarsi verso la porta avversaria e tirare con sicurezza. Risponde con altrettanta capacità il portiere del Cusano. La spinta offensiva del Nova si è un po’ esaurita ed il Cusano ha ripreso a controllare la partita. Quindi arriva anche la rete della sicurezza per Cusano. Su calcio d’angolo, il secondo consecutivo, Di Donna mette la palla al centro per Loreto che al volo spedisce di potenza la palla in rete (3 – 1).

Finisce così questa partita ben giocata. Ha quasi sempre preso l’iniziativa la squadra di casa, giocando il suo schema arioso, fatto di passaggi e di velocità. Inoltre ha avuto la pazienza di attendere, consapevolmente, quando l’avversario era molto coperto in difesa. Dalla sua Nova ha sempre dovuto controllare la vitalità dell’avversario per contenerla. Quindi agire sugli spazi lasciati occasionalmente dal Cusano. Per Nova va considerata la condizione negativa di trovarsi con i calciatori contati (solamente i 5 in campo, senza cambi). Accede alla “finale finale” la squadra di Cusano Milanino a cui a vanno tutte le nostre speranze. La squadra di Nova, pur giocando bene questo torneo sia a mio personale parere che di quelli che ho sentito, ci lascia. Ma la attendiamo con tutti i suoi componenti alla serata delle finali e premiazione.

Nel Cusano Milanino, oltre al portiere salvatutto Romano – all’attivo Di Donna – al goleador Loreto, hanno dato l’importante contributo Nannizzi (che vogliamo ancora più energico e convinto nella finale), Di Miceli, Oliverio e Laini.

Nel Nova Milanese, oltre alla saracinesca Guerra – agli attivi Arosio e Santoro, hanno ben giocato Buttarelli e Ruiu.

Marcatori:
Cusano Milanino: Di Donna, Loreto, Loreto
Nova Milanese: Santoro.

.

Luciano

.

Comment are closed