8° Panella: Seregno vs Nova Milanese 1 – 1.

7 Ottobre 2014

Un’altra classica di questi tornei. Certo ci vuole poco a fare una “classica”, ormai sono rimaste solo 5 squadre. Però questa ha qualcosa di caratteristico. Lo scorso anno terminarono giocando insieme la partita contro Monza per il terzo e quarto. Infatti in quella occasione ho scritto: “Così succede che Seregno e Nova Milanese entrano in campo in una sorta di “Jam session”calcistica. Una meraviglia!

Lo so, sono un sentimentalone. E… invecchiando continuo a peggiorare irrimediabilmente. Così noto che l’attraversamento del cortile che separa lo spogliatoio dal campetto di gioco avviene in modo casuale. Intendo dire che i calciatori non fanno caso ai colori della maglia, ma conta quello che hanno da dirsi. Cominciamo con la partita, va!

E’ poco che è cominciata la partita ed è subito goal. C’è una discesa straordinaria di Santoro, della squadra di Nova, che tiene palla fino all’ingresso in area avversaria. Al momento giusto smista per Buttarelli, spostato leggermente a destra, che può tirare e segnare (0 – 1).

Risponde immediatamente Seregno con una poderosa avanzata di Azzarello. All’ultimo riesce a neutralizzare il portiere Guerra del Nova. Subito dopo c’è una punizione di Gambina dai 20 metri. Tiro preciso e fortissimo, parato ancora dal portiere del Nova. Si nota subito che questo ragazzo, che siamo abituati a veder giocare come attaccante, gioca molto… molto bene anche in porta, sostituendo Maurone che quest’anno è assente! Ma è maturo il pareggio del Seregno. Intercetta la palla Zanardo che libera immediatamente in area avversaria per Azzarello. Si gira bene, tira e segna per il Seregno (1 – 1).

Nova usufruisce di una rimessa laterale con la quale viene servito in area avversaria Santoro. Lui si libera di un avversario e tira. Gli risponde Citterio con un paratona delle sue. Ulteriore triangolazione tra Santoro e Buttarelli. L’ultimo si trova in buona posizione in area avversaria, ma  ha il problema di girarsi. Lo fa nel migliori dei modi e scarica in porta, la parata di Citterio è sicura.

Finisce il primo tempo. Partita di sostanziale parità, non solo nel punteggio. Di fatto, dopo un inizio in sordina, è diventata man mano una bella e piacevole partita.

Si riprende. Bellissima azione di Santoro che smista a sinistra per Arosio che non si coordina a sufficienza. Il tiro che ne consegue risulta facile preda di Citterio. Risponde il Seregno con un azione da calcio d’angolo. Sugli sviluppi di questo Zanardo può tirare un diagonale fortissimo che lambisce il palo ed esce lateralmente. Risponde Santoro (guarda caso) del Nova con una discesona straordinaria che, in dribbling, supera anche il portiere. Ma alla fine la posizione è così defilata che la correzione in porta risulta quasi impossibile. Ci prova ugualmente ma la palla attraversa la porta ed esce. Discende Ruiu (per un attimo abbandona la difesa) che preferisce l’azione personale alla triangolazione. Purtroppo l’azione sfuma all’ingresso dell’area avversaria per l’interevento tempestivo della difesa. Azzarello del Seregno riesce a liberarsi in area avversaria e girarsi per tirare. Risponde ancora Guerra con una strepitosa parata (che bravo sto attaccante che gioca in porta!). Si assiste ancora ad un tiro fortissimo di Santoro del Nova con respinta di Citterio. Riprende la palla Panella del Nova e tira per la perentoria parata di Citterio.

Finisce questa partita con il pari. Risultato striminzito di 1 a 1, stabilito direttamente nel primo tempo, che non corrisponde a quanto visto in campo. Si è visto – invece –  tanto gioco, bello è piacevole! Probabilmente le due squadre, visto com’è andata, sono soddisfatte anche se potevano sperare in qualcosa di meglio. Il torneo è ancora lungo.

Per citare i calciatori in campo, visto quello che ho detto all’inizio, tendo ancora a mescolarli. Si sono messi in mostra i marcatori Azzarello e Buttarelli, gli attivissimi Zanardo e Santoro e i due straordinari portieri Citterio e Guerra. Inoltre hanno dato il loro essenziale contributo Damaso, Gambina, Masolo (lo “stato civile” in persona del comune di Seregno), Bagarotti, Ruiu, Arosio e Panella Antonio. Mancava Fusi. E… FUSI DOV’È? (questo è il tormentone dei suoi colleghi, ma stavolta ce lo domandiamo anche noi). Alla prossima raga!

Marcatori:
Seregno: Azzarello
Nova Milanese: Buttarelli

.

Luciano

Comment are closed