8° Panella: Paderno Dugnano vs Monza 3 – 1 (3 a 0 a tavolino).

1 Novembre 2014

Le due squadre, quelle di Paderno Dugnano e Monza, giocano la finale del 3° e 4°. Sulla carta una partita bella perché c’è tutto il fascino di una finale, ma non la tensione di quella per il titolo. Però accade che Paderno ha presenti i 5 calciatori per giocare. Monza, invece, a causa di infortuni ed assenze, non ha la possibilità di giocare.

Allora accade che tra i presenti, i giocatori delle squadre – gli organizzatori e, soprattutto, Esena (il coach del Monza), si forma un capannello per tentare una soluzione. A me fa venire in mente quando, nella serata destinata alla partita di calcetto tra amici, manca il decimo. Quando si cerca disperatamente tra i presenti casuali qualcuno che si presti a colmare l’assenza di chi all’ultimo ha “dato buca”. Così accade che si danno disponibili Romano Davide, portiere del Cusano Milanino, e Azzarello Giuseppe, attaccante del Seregno. Si danno disponibili anche se poi dovranno, in squadre avverse, disputare anche la seconda partita in programma, quella che assegna il titolo. E lo fanno per salvare la partita, per dare uno spazio di gioco ai presenti di Paderno e Monza che hanno già su i calzoncini anche se fa freddissimo. Una meraviglia!!! La partita non avrà validità, ma almeno si gioca!

La prima azione che annoto. Azzarello del Monza/Seregno passa al centro dell’area avversaria a Famoso che si coordina e tira prontamente in porta. Parata del portiere Cagnazzo. Risponde Paderno con un tiro fortissimo di Franculli che aveva ricevuto palla da Sanfilippo. Para Romano del Monza/Cusano. Abate del Monza allunga palla ad Azzarello che, defilato sulla destra, esplode il suo tiro. Para ancora il portiere avversario. Ma siamo al primo goal del Paderno e della partita. Ierardi del Paderno riceve palla da Franculli ed è ad un passo dalla porta. Tira con prontezza e la palla, nonostante il portiere riesca ad intercettare, entra in rete (1 – 0).

E’ ancora Paderno ad avere l’iniziativa. Su calcio d’angolo a proprio favore avviene una fitta triangolazione, non intercettabile per gli avversari, tra Franculli – Ierardi e Sanfilippo. E’ quest’ultimo a mettere in rete da 2 metri dalla riga di porta (2 – 0).

Fine del primo tempo.

Si riprende con Franculli del Paderno che, in azione veloce, si trova davanti portiere avversario. Piazza la palla nell’angolo della porta, ma la sfera è fuori dallo specchio. Trascrivo quello che si dice in campo: “Eppure ho preso bene la mira”. Gli risponde un suo compagno: “Si, Si… è la porta che si è spostata”. Troppo bello!!! Scende velocemente Azzarello del Monza e si defila sulla sinistra, tiro violento che “spizza” il palo e poi esce. Allora è Sanfilippo che esegue una azione solitaria in dribbling stretto per eludere gli avversari. Quando è vicino alla porta scarica il suo tiro per segnare ancora (3 – 0).

Il Monza non si scompone e contrattacca immediatamente. C’è una bella discesa di Abate che crossa efficacemente al centro per Azzarello, solita coordinazione e tiro che finisce in rete (3 – 1).

Finisce questa partita con questo risultato. Che dire? È stata una bella partita! Lo è stata perché abbiamo visto dei ragazzi che nonostante il freddo – le assenze e la non validità dell’incontro hanno disputato una piacevole partita per loro e per chi, come me, ha potuto assistere. Ha giocato meglio la squadra di Paderno perché aveva i giocatori del suo organico e gli avversari erano compositi? Credo che non abbia importanza! L’importante era esserci ed aver giocato per divertirsi.

Nel Paderno Dugnano hanno giocato: il portiere Cagnazzo ed i fortissimi Franculli – Sanfilippo – Balzano e Ierardi. In Panchina in borghese Lombardo (il capitano) al quale facciamo gli auguri per i suoi acciacchi articolari. Per una ripresa immediata e proficua del gioco del calcio.

Nel Monza hanno giocato: Il portiere Romano (Cusano) ed i fortissimi Abate – Andreoni – Famoso e Azzarello (Seregno). In panchina il coach Angelo Esena e l’infortunato Nalesso al quale facciamo gli stessi auguri di pronta guarigione.

Marcatori:
Paderno Dugnano: Ierardi, Sanfilippo, Sanfilippo
Monza: Azzarello (Seregno).

.

Luciano

.

Comment are closed