Addio papà Ratti

13 Aprile 2015

Oggi la triste notizia della scomparsa di papà Ratti. Era il padre di Roberto, un giovane agente della Polizia Locale di Seregno deceduto in un incidente stradale nel luglio 2004. In ricordo del giovane i suoi colleghi organizzano annualmente un torneo di calcetto riservato a squadre rappresentanti i Comuni della zona.

Papà Ratti, che noi partecipanti – calciatori ed appassionati –  conosciamo bene, era sempre presente sia alle partite che alla premiazione. Partecipava con entusiasmo straordinario, lo si poteva scorgere da tutta la persona e non solo dall’espressione. Sembrava quasi che un soffio di quella preziosa esistenza fosse ancora lì in quel frangente. Sempre pacato, ma appassionato, si intuiva la voglia di partecipazione dal saluto che rivolgeva a tutti personalmente con una stretta di mano. Lo vedevamo andare a recuperare il pallone finito “nel bosco”. Come? Proprio lui? Il più anziano del “circus”? Destinava un evidente segno di riconoscimento a tutti noi presenti.

Così in modo inatteso ed improvviso ci ha lasciati. E proprio durante lo svolgimento della nona edizione del torneo a lui tanto caro. Che fare? L’organizzazione della Polizia Locale di Seregno ha deciso, giustamente, di lasciare invariato il calendario per accentuare il ricordo. Continueremo ad onorare il ricordo di queste due care persone. Lo faremo a nostro modo, con quello che sappiamo fare e che ci diverte. Dare pedate al pallone.

Così proseguiremo, ricordando entrambi, con il nostro calciare il pallone… il più lontano possibile, il più forte possibile!

Luciano

Comment are closed