9° torneo Panella: Seregno vs Paderno Dugnano 2 – 3.

20 Ottobre 2015

Che due “pezzi da novanta” in campo nella semifinale. Il caso ha voluto così, ma potrebbe essere una finale. Del resto in fondo al torneo non può che essere così. Il Seregno è arrivato alla semifinale direttamente dal girone di competenza, nel quale è arrivato primo. Mentre il Paderno ha dovuto passare attraverso i “Play Off”, fase prevista in questa edizione del torneo. Sarà una grande partita.

Paderno parte subito fortissima. L’azione è di Franculli sulla destra con preciso passaggio al centro per Lombardo che prontamente tira in porta. La palla è respinta da Citterio, ma riprende ancora Lombardo che può depositare in rete a porta vuota (0 – 1).

Passa pochissimo è vediamo ancora Lombardo del Paderno in area avversaria. Vi si oppone solamente Citterio, il portiere del Seregno, che respinge con tutto il corpo. Riprende ancora Lombardo, ma questa volta il tiro è respinto dalla traversa. Lombardo un tormento per il Seregno e Citterio che urla ai suoi.

Risponde Seregno con il suo bomber Gambina che tira una punizione dal centro nella porta avversaria. Parata di Azzollini del Paderno. Un attimo dopo la palla giunge ancora, in movimento, a Gambina in prossimità area avversaria. Un invito a nozze che non si lascia scappare. Ottima coordinazione e rete del pareggio (1 – 1).

Un po’ di sbigottimento, ma si riprende subito alla grande. C’è immediatamente la risposta del Paderno. Vi è una azione che vede la palla terminare nei pressi dell’area avversaria nei piedi di Lombardo. E’ girato spalle alla porta, ma con un dribbling bruciante si libera dell’avversario  e deposita in rete per il nuovo vantaggio (1 – 2).

Si continua e vediamo un errore difensivo del Paderno che concede palla a Gambina del Seregno in zona tiro. Lo effettua con la solita prontezza, ma poca precisione. Così la palla finisce alta sopra la traversa. Allora ci prova Zanardo, sempre del Seregno, con un’azione centrale che prevede la triangolazione con Gambina sulla sinistra. La palla viene restituita ed il tiro seguente è preda del portiere avversario. Ma l’azione offensiva del Seregno è troppo incisiva e determinata. Così troviamo Gambina ancora lanciato in area avversaria nella sua posizione ideale (a sinistra). Evita un avversario e tira in porta per mettere in rete e pareggiare (2 – 2).

Finisce il primo tempo con il risultato di parità ed il periodo di gioco è stato proprio bello. Si riprende e dopo pochissimo vediamo tornare in vantaggio il Paderno. C’è una efficace triangolazione tra Franculli – Sanfilippo e Lombardo. E’ quest’ultimo a mettere in rete a porta vuota (2 – 3).

La risposta del Seregno è affidata a Zanardo. Concretizza un grande tiro dal centro del campo nella porta avversaria. Gli risponde Azzollini con una grande parata. L’alternanza vede la risposta del Paderno. Punizione calciata dal centro del campo da Sanfilippo che termina direttamente in porta. La parata del portiere Citterio è all’altezza del tiro. Ancora avanti il Paderno con Sanfilippo che avanza sulla sinistra, difende palla e mette al centro per Lombardo. Controllo e tiro, ma la palla finisce sulla traversa. Singolare scenetta con Lombardo che si rivolge al pubblico (fatto principalmente da organizzatori e calciatori coinvolti nel torneo) a fa segno “tre” con la mano, ad indicare quante volte a preso la traversa. La risposta all’offensiva del Paderno è affidata a Damaso del Seregno che riceve palla all’ingresso dell’ area avversaria e tira in porta in corsa. Parata del portiere avversario. Così, quasi allo scadere del tempo e della partita, assistiamo ad un “tiro libero” concesso al Paderno. E’ significativo perché è il primo che vedo in questo torneo. Considerando che viene concesso solo al 6° fallo, nell’ambito di un tempo, è indice di quanto sia sostenuta e vivace questa partita. Lo tira Lombardo che potrebbe assestare il colpo finale, ma la palla termina fuori.

C’è ancora un minuto o due di grande schermaglia, ma la partita termina con il risultato stabilito all’inizio del secondo tempo.

Risultato che vede la squadra di Paderno in finale per il 1° e 2° posto e il Seregno in quella del 3° e 4°. Ma personalmente mi sento di ringraziare le due squadre che si sono affrontate stasera per averci offerto una grande partita. Un piacere assistere ad una partita aperta – vivace ed anche aggressiva nella giusta misura. Avremo il piacere di vederle ancora impegnate nella serata finale.

Nel Seregno, oltre al grande portiere Citterio, hanno ben giocato i citati Damaso – Fusi (allora c’è) – Masolo – Gambina e Zanardo.

Nel Paderno Dugnano, oltre al grande portiere Azzollini, hanno partecipato alla vittoria i citati Sanfilippo, Franculli, Boffi, Ierardi, Lombardo e Barra.

Marcatori:
Seregno: Gambina, Gambina.
Paderno Dugnano: Lombardo, Lombardo, Lombardo.

.

.

Luciano

Comment are closed