9° torneo Panella: Seregno vs Bresso 4 – 0.

22 Settembre 2015

Per diversi motivi vanno subito premiate le presenze di queste 2 squadre, almeno nella prima serata. La squadra di Seregno è impegnata, nella successiva sera, in un grosso impegno calcistico. Una finale di un importante torneo locale. Quindi stasera riesce a racimolare giusto 5 calciatori per presenziare ed onorare il nostro torneo. Quella di Bresso ha sostituito la compagine di Monza che avrebbe dovuto partecipare originariamente. I colleghi del comune di Bresso, contattati a pochi giorni dall’inizio della manifestazione, hanno saputo organizzarsi per la sostituzione di Monza. Con questo hanno “salvato” lo svolgimento del torneo nella formula originaria. Grazie ad entrambe le squadre.

Vediamo cosa accade in campo. Mi annoto quasi subito una discesa sulla sinistra di Ribolini del Bresso (oriundo del comune di Cinisello Balsamo) che si conclude con un cross al centro per Trolese. Il tiro in porta è precisissimo, ma para prontamente Damaso, il portiere del Seregno. Poi su una ripartenza della difesa del Seregno, gestita sulla linea centrale del campo, la palla viene gestita da Gambina, l’esperto attaccante della compagine Brianzola. Esegue quattro passi verso la porta avversaria e poi scarica il suo preciso tiro in rete. Vantaggio (1 – 0).

Passano pochi minuti e Gambina del Seregno si ripete. Prende palla al  centro, si avvicina un po’ indisturbato verso il portiere Galimberti del Bresso, una finta per evitarlo e scarica di destro (hai visto mai…) in rete. Raddoppio (2 – 0).

La risposta del Bresso è affidata a Trolese, un “classe 1957” che si “spara” ancora la maratona quando capita. E’ lui a gestire palla e tirare una staffilata verso la porta avversaria. E’ pronto il portiere del Seregno che intercetta e para. Risponde Fusi del Seregno (mah, allora: Fusi c’è!) con un tiro altrettanto potente dalla sinistra. Anche in questo caso il portiere avversario è pronto per la parata. Finisce il primo tempo di questa partita con una azione solitaria di Gambina del Seregno. Azione con cui prepara il tiro e lo esegue da manuale. Il palo salva la porta di Bresso da una ulteriore segnatura.

Si riprende. Riceve palla Vacca del Bresso (oriundo del comune di Varedo) a sinistra, sulla linea dell’area avversaria, si coordina e tira in porta. Ulteriore paratona di Damaso, la sorpresa di questa sera. Un calciatore (soprattutto un amico) che non abbiamo mai visto in questo ruolo e forse…ingiustamente! Nell’azione successiva vi è un altro goal del Seregno. Gestisce palla a sinistra Gambina per poi passare al centro per Fusi che devia in rete (3 – 0).

Passano pochi istanti e c’è una nuova rete del Seregno, contro una squadra che in questo frangente ha leggermente ceduto. E’ la volta di Zanardo che avanza palla al piede, all’ingresso in area si defila sulla sinistra e mette il suo diagonale in rete (4 – 0).

L’ultima azione è della squadra di Bresso. Trolese effettua un passaggio filtrante in area per Vacca che si coordina e tira di potenza. Il pallone lambisce il palo della porta avversaria ed esce.

Finisce così questa partita generosa. Una partita che ha visto, come detto, due squadre improvvisate per i diversi motivi già descritti. Ha vinto quella con maggiore esperienza, quella che, con il materiale disponibile, ha saputo trarre il massimo frutto. Che ha messo il suo bomber Gambina in condizione di essere sempre pericoloso in area avversaria. Voglio, però, premiare la generosità della squadra di Bresso, esemplare per impegno e desiderio di partecipazione. Ringrazio in particolare l’amico Galimberti che si è impegnato a formare questa squadra. Bresso avrà modo in questo torneo di riscattare questa sfortunata partenza.

Nel Seregno, oltre al portierone Damaso (una sorpresona come detto), i citati Gambina – Fusi e Zanardo, ha partecipato alla vittoria Masolo.

Nel Bresso, oltre al grande portiere Galimberti , i citati Trolese – Vacca e Ribolini,  hanno ben figurato Placanica e Bisogno.

Marcatori:
Seregno:  Gambina, Gambina, Fusi, Zanardo

Luciano

Comment are closed