9° torneo Panella: Bovisio Masciago vs Paderno Dugnano 2 – 4.

22 Settembre 2015

Si comincia. E’ la nona edizione del Torneo memorial “Stefano Panella” e, come tutte le volte, c’è quella giusta emozione di un nuovo torneo, di una nuova competizione e di un nuovo momento di ricordo!

E’ subito un incontro di interesse. Si trovano in campo due squadre dalle storie totalmente diverse. Il Paderno Dugnano è una delle squadre più esperte del circus ed anche una delle più blasonate. Per contro la squadra di Bovisio Masciago è alle sue prime presenze nei tornei fra comuni. Anzi a Cusano, a questo memorial, è la prima volta che si presenta. Questa squadra è frutto della mobilità esterna di Bottin Andrea. Un ex dipendente e calciatore del Comune di Paderno che si è trasferito nel comune di Bovisio Masciago. Così ha dato l’input ai propri nuovi colleghi di formare la squadra per la partecipazione ai tornei di calcetto come questo. Ed ecco che si trovano in campo le rappresentanze del precedente e dell’attuale Comune di appartenenza.

Passiamo al calcetto:
Vi è subito una bella triangolazione del Paderno con Ierardi e Barra. E’ quest’ultimo a tirare in porta, ma respinge la difesa. Si gioca per un un po’ poi entrano in campo Boffi e Lombardo per il Paderno, E’ subito Boffi a mettere dalla destra una palla al centro per Ierardi. Tiro pronto ed al volo, ma la palla è respinta dal portiere Chiaravalloti. Finalmente risponde la squadra di Bovisio con Castellini che raccoglie un passaggio invitante di Maresca e tira con energia nella porta avversaria. Palo pieno!

Ribadisce immediatamente il Paderno con un tiro secco di Boffi. Anche in questo caso viene preso in pieno il palo (che trema ancora). Ma è matura la prima segnatura della partita (e del torneo). Grande discesa di Franculli a centro campo e passaggio filtrante sulla sinistra a Lombardo in posizione defilata. Lombardo si coordina, prende la mira e tira. Il portiere intercetta, ma non trattiene la palla che entra lentamente in porta (0 – 1).

Finisce così il primo tempo. La partita è stata un pochino confusa, ma molto vivace.
Fatta eccezione per la bella azione conclusa da Lombardo, che determina il vantaggio per la squadra di Paderno.

Si ricomincia ed è ancora Lombardo del Paderno a tirare in porta. Il portiere del Bovisio si oppone ancora con molta prontezza. E’ sempre Paderno a premere verso la porta avversaria. Bediamo una favolosa azione di Lombardo sulla sinistra con cross preciso al centro per Barra. Deviazione in porta al volo, ma colpisce in pieno il palo.
Questa volta e Barra a scendere al centro e non viene contrastato da alcun avversario. A questo punto vi è  il passaggio sulla sinistra per Lombardo che riceve, tira e segna (0 – 2).

Passa solo un minuto e Lombardo del Paderno si ripete, Si defila velocemente sulla destra (in tribuna – conoscendolo – diciamo “ecco il terzo”) e quando è il momento tira in diagonale con precisione per segnare ancora (0 – 3).

Appare un momento di stanca del Bovisio, un po’ come se avesse tenuto fino a qualche minuto prima e poi avesse ceduto. Ma non è così e possiamo assistere alla reazione di questa squadra. Vediamo un contropiede del Bovisio con Cavallo che gestisce palla al centro del campo. Attende la corsa ed il piazzamento di Maresca in area avversaria per dargli una palla deliziosa. Maresca esegue uno stop preciso e piazza la palla in rete per accorciare (1 -3).

E’ il momento del Bovisio, E’ ancora Maresca a gestire palla velocissimamente verso l’area avversaria smarcato sulla sinistra. Al momento giusto esegue il cross al centro per Sestagalli che devia in rete (2 – 3).

Si potrebbe anche pensare alla possibilità di pareggio per il Bovisio. Invece arriva la doccia fredda. Discesona di Lombardo velocissimo sulla sinistra con cross finale al centro per Ierardi. Quest’ultimo ferma il pallone, esegue una leggerissima finta al portiere e poi mette in rete con semplicità (2 – 4).

Finisce così una bella partita che onora in pieno l’apertura di questo nostro annuale Torneo. Una partita disputata con la giusta concentrazione. E’ stata molto più “squadra” quella di Paderno, come ci si può aspettare da una compagine che ha una grande esperienza in queste competizioni. Un pochino più lasciata alle singole iniziative la squadra di Bovisio. Del resto non ha molte partite nel proprio bagaglio di esperienza. Anche se si può notare la qualità che non tarderà a dare i frutti positivi.

Nel Bovisio Masciago, oltre al portierone Chiaravallotti (un’autentica saracinesca), i citati Maresca – Sestagalli – Castellini e Cavallo, ha ben figurato capitan Bottin.

Nel Paderno Dugnano, oltre al grande portiere Azzollini, i citati Boffi – Ierardi – Lombardo e Barra, hanno contribuito alla vittoria Franculli e Sanfilippo.

Marcatori:
Bovisio Masciago: Maresca, Sestagalli
Paderno Dugnano: Lombardo, Lombardo, Lombardo, Ierardi.

Luciano

Comment are closed