9° Panella: Cusano Milanino vs Bovisio Masciago 5 – 2.

6 Ottobre 2015

Si sono già incontrate queste due squadre? Perche Bovisio, che disputa per la prima volta il Torneo Panella, è da poco che si è formata calcisticamente. Sì, hanno già giocato contro nel torneo di Seregno (nei campi di Giussano) di questa primavera. Nel Cusano vediamo in campo la formazione al completo, per quello che può essere. Mentre nel Giussano notiamo una assenza importante, quella del portierone che la volta scorsa c’aveva impressionato positivamente.Vediamo che accade.
Dopo appena in minuto dall’inizio di partita c’è già un’azione importante. Cusano usufruisce di un calcio d’angolo sulla sinistra. Lo batte Di Donna e manda la palla dalla parte opposta per Oliverio che calcia al volo in porta, rete (1 – 0).

Mannaggia questo gesto di Francesco (Oliverio) l’ho già visto un po’ di volte ed è micidiale. Al volo, con precisione e potenza. Quando riesce c’è poco da fare per il portiere avversario.

La risposta è affidata a Cavarretta del Giussano. Prende palla da solo nella metà avversaria e si avvicina alla porta preparando il tiro. Lo effettua, ma la palla è fuori. Allora risponde la squadra di Cusano. C’è una azione dove partecipano tutti i componenti della squadra arrivando anche al tiro senza realizzazione. Poi la palla viene ripresa da Oliverio che la spedisce nuovamente verso la porta avversaria. Leggera correzione di tacco di Laini in rete (2 – 0).

La risposta del Bovisio si concretizza con una discesa solitaria quanto incisiva di Sestagalli che da buona posizione scaraventa la palla in porta. Rete che consente di accorciare lo svantaggio (2 – 1).

Cusano respira e si riorganizza. Quindi assistiamo ad una discesa ben congeniata di Oliverio e Gallo che disorienta la difesa avversaria. Il passaggio finale è per Di Donna sulla sinistra che può tirare – quasi – a botta sicura. Rete che ristabilisce il doppio vantaggio (3 – 1).

Probabilmente per Bovisio è stata una doccia fredda. Così subisce, poco dopo, un altro goal. Grande discesa di Di Donna sulla sinistra con cross finale per Nannizzi al centro. Si allunga per deviare la palla rete (4 – 1).

Finisce il primo tempo di questa partita che vede in vantaggio il Cusano con tre reti di scarto.

Quando si ricomincia a giocare vediamo ancora Cusano avanti con decisione. La palla è per Oliverio tutto spostato a sinistra che mette una palla dalla parte opposta per Nannizzi. E’ lui a liberarsi di un avversario in velocità e a mettere in porta una cannonata che si infila (5 – 1).

Così la partita prende un’altra piega. Il Cusano, colpevole il rassicurante vantaggio, comincia a giocare con meno intensità e concentrazione, cosa che non si dovrebbe mai fare. Ma tant’è!

Bovisio, da parte sua, si è messa il cuore in pace e può giocare tutta la tranquillità possibile. Così vediamo la squadra di casa diventare sprecona e disordinata, mentre mostra disinvoltura e gioco il Bovisio.

Infatti vediamo arrivare il goal del Bovisio. C’è in gran lavoro di Maresca all’ingresso in area avversaria, quanto ha attirato su di sé tutta la concentrazione mette una palla invitante al massimo sul liberissimo Castellini. Tiro violento in porta e rete bellissima (5 – 2).

Reazione del Cusano con Oliverio che intercetta una palla dalla difesa del Bovisio. Con precisione la mette al centro per capitan Conforto che prontamente tira in porta. Parata di Cavallo il portiere del Bovisio. Il restante tempo della partita è fatto da una squadra di Cusano sprecona che manda in fumo un po’ di occasioni. Da qualche gesto dei suoi poco riverente verso la panchina, ma si stava scherzando, dai!

Finisce così questa partita che vede la vittoria del Cusano. Per la formula di questo torneo la squadra di casa, essendo arrivata prima del girone, accede alle semifinali, in programma tra due settimane. Mentre Bovisio giocherà settimana prossima i Play Off per le semifinali.

Per i miei del Cusano un’amichevole bacchettata. Bravi fino al (5 a 1) poi, a risultato acquisito, si sono lasciati andare. Lo sappiamo eh! Non ci siamo cascati una sola volta nella rimonta dell’avversario. Stavolta è andata bene, ma non ci dobbiamo cascare le prossime. Al Bovisio un grande augurio per il prosieguo del torneo. Si sta organizzando man mano che disputa le partite e si vede la qualità dei propri calciatori.

Nel Cusano Milanino, oltre al portierone Loreto (sempre bravo), hanno contribuito alla vittoria i citati Gallo, Nannizzi, Romano, Di Donna, Oliverio, Laini e Conforto;

Nel Bovisio Masciago, oltre al portiere Cavallo (che ha sostituito il portiere ufficiale), hanno ben giocato i citati Bottin, Castellini, Maresca, Sestagalli, Cavarretta.

Marcatori:
Cusano Milanino: Oliverio, Laini, Di Donna, Nannizzi, Nannizzi
Bovisio Masciago: Sestagalli, Castellini.

Comment are closed