9° torneo Panella: Cusano Milanino vs Nova Milansese 4 – 0.

20 ottobre 2015

Ci attendiamo una straordinaria partita da queste due formazioni. Due grandi squadre in semifinale. Il Cusano ci è arrivata aggiudicandosi il primo posto nel proprio girone, mentre il Nova ha dovuto passare attraverso i “Play Off”, fase prevista in questa edizione del torneo. Comunque sarà una partita tutta da guardare sia per il risultato ambito che per la bellezza del gioco.

Appena si inizia c’è subito una repentina discesa di Gallo del Cusano che si avvicina alla porta avversaria. Tiro conclusivo e respinta del portiere Guerra del Nova. La palla è ripresa da Gallo ed il secondo tiro entra in rete (1 – 0).

Doccia fredda per la squadra di Nova che stenta a riprendersi. Così vediamo ancora avanti il Cusano con Di Donna che batte il calcio d’angolo dalla sinistra. Schema che prevede il lancio lungo per la parte opposta con tiro al volo di Oliverio. La palla è di poco alta. Non si smorza l’offensiva del Cusano, così vediamo un’ottima triangolazione di Di Donna – Oliverio e Gallo. Azione che termina con il tiro di Oliverio e la respinta del portiere avversario. Così arriviamo alla reazione del squadra di Nova. L’azione parte da Arosio che gestisce bene la palla sulla destra per passare al centro per Panella. Controllo difficoltoso di Panella e l’azione sfuma per un soffio perché il portiere Loreto del Cusano, in uscita, anticipa tutti. C’è ancora una buona occasione per Nova. Gran tiro di Santoro quasi da centro campo nello specchio della porta. Loreto vede la palla all’ultimo istante, ma riesce in tuffo a deviare la palla in angolo.

Cosi finisce il primo tempo. Si riprende ancora con la squadra di Cusano alla ricerca del raddoppio. Il vantaggio ottenuto in modo fulmineo dal Cusano non ha avuto seguito. Pertanto il risultato è ancora sufficientemente in bilico. Vediamo il recupero della palla da parte di Nannizzi del Cusano a centro campo ed il seguente passaggio in area avversaria per Di Donna. Tiro e parata di Guerra del Nova. C’è quindi un ottimo lavoro di Di Donna in area avversaria per mantenere il possesso della palla per poi mettere al centro per Oliverio. Raccoglie con un equilibrio precario e devia in porta. Il pallone è ancora respinto dal portiere. Allora è la volta di Oliverio a gestire palla sulla destra per il passaggio al centro dell’area per Di Donna. Per poter tirare in porta è costretto a dribblare ripetutamente ed il tiro finale è parato dal portiere. Ma il raddoppio del Cusano è maturo. Ancora una discesa poderosa di Oliverio con passaggio al centro per Di Donna (un centravanti puro in questa fase) che dopo un dribbling stretto può scaricare il rete il pallone (2 – 0).

La squadra di Nova, che aveva retto molto bene fin qui, a questo punto molla un pochino la presa. E’ anche naturale! Sullo svantaggio di una sola rete avrebbe potuto anche pareggiare, le occasioni – tra l’altro – non gli erano mancate. Ma dopo la seconda segnatura…
Così vediamo ancora avanti il Cusano con molta convinzione. Grande discesa al centro di Nannizzi  e passaggio a destra a favore di Oliverio per il triangolo. Geometria che termina con il passaggio al centro per Di Donna che deposita in rete (3 – 0).

C’è ancora il tempo per una ulteriore segnatura della squadra di casa. Imposta l’azione Gallo che riceve palla direttamente dal proprio portiere. Si libera in dribbling di due avversari e mette in area per Nannizzi che può coordinarsi e mettere in rete l’ultimo goal della partita (4 – 0).

Ha vinto il Cusano con un gioco molto incisivo per tutta la partita e anche fruttifero alla fine. Nova ha retto bene – affrontando a viso aperto il Cusano – per quasi tutta la partita. Ha anche avuto la possibilità di pareggiare in qualche buona occasione. Ma la forza e la convinzione del Cusano di questa sera era notevole e determinante. Cusano ha anche sprecato molto e alle volte questo aspetto può risultare punitivo.

La squadra di casa accede alla finale del 1° e 2° posto, mentre Nova la vedremo impegnata nella finale per il 3° e 4°. Saranno entrambi impegnate in entusiasmanti partite e di sicuro interesse alle quali assisteremo.

Nel Cusano Milanino, oltre al portierone Loreto (sempre bravo), hanno contribuito alla vittoria i citati Gallo, Nannizzi, Romano, Di Donna, Oliverio, Laini e Conforto;

Nel Nova Milanese, oltre al portierone Guerra, hanno ben giocato i citati Arosio – Buttarelli – Ruiu – Panella – Valente e Santoro;

Marcatori:
Cusano Milanino: Gallo, Di Donna, Di Donna, Nannizzi

.

.

Luciano

Comment are closed