9° Torneo Panella: Bresso vs Nova Milanese 0 – 3.

6 ottobre 2015

Come seconda partita questa sera assistiamo ad un incontro tra squadra molto vicine territorialmente a Cusano. Sono la veterana squadra di Nova Milanese e la rientrante squadra di Bresso. Nova si presenza in campo con sette giocatori, una buona formazione. Mentre Bresso entra con soli cinque giocatori, il minimo per giocare una partita alla pari con l’avversario.

Rimane comunque che giocare senza sostituzioni, come in questo caso, è davvero pesante. In questo girone (B) Seregno ha già fatto accesso alle semifinali piazzandosi prima in classifica anticipatamente. Le due squadre si giocano stasera il secondo posto. Posizione che consente di incontrare la terza del girone (A) nello scontro diretto (play Off) per l’accesso alle semifinali. Vediamo cosa succede.

Nova usufruisce di un calcio di punizione a pochi passi dall’area avversaria. Colpevole un distratto passaggio indietro al portiere nella modalità non consentita dal regolamento. Il penalty viene eseguito da Santoro con un tocco millimetrico per Arosio che, con una botta autentica, mette in rete per il vantaggio (0 – 1).

E’ di nuovo avanti la squadra di Nova con una azione che si conclude con una serie di tiri verso la porta avversaria. La palla è sempre ribattuta dalla squadra di Bresso, in particolare dal suo portierone Galimberti.

Risponde Bresso con una buona azione di Trolese che porta palla a destra, poi mette al centro per Vacca che spara di sinistro (il suo piede) fuori di poco dallo specchio della porta.

Poi vediamo un’azione concitata della squadra di Nova nell’area del Bresso. Alla fine la palla finisce nei piedi di Panella che prontamente la mette in rete per il raddoppio (0 – 2).

Passa pochissimo e Nova segna ancora. C’è un tentativo di liberare l’area del Bresso da parte dei suoi difensori, ma la palla termina ad Arosio del Nova che – notoriamente – non aspetta altro per cannoneggiare la porta avversaria. Tiro e rete (0 – 3).

Finisce il primo tempo di questa partita. Essendo la seconda della serata vediamo un numeroso pubblico – presenti anche tutti i calciatori del Cusano – che normalmente non si vede.

Si ricomincia, ma anche in questo caso il risultato abbondante per la squadra di Nova fa perdere  mordente alla partita. Nova un po’ distratta ed appagata spreca qualche buona occasione. Mentre Bresso, in affanno senza sostituzioni, tiene stretti i denti per terminare la partita senza grossi scossoni. Mi annoto una azione del Nova su calcio d’angolo battuto da Arosio. Corregge in porta Valente ma la palla è respinta da Galimberti. Ci si aspetta, dal nome, che sia il portiere. Invece è un difensore perché il suo posto in porta è stato preso da Bisogno che si è infortunato (eh… cosa vuol dire giocare senza sostituzioni!). Vediamo anche un’azione solitaria di Vacca del Bresso che gestisce palla a destra per poi tirare bene in porta. Parata sicura di Guerra del Nova.

Mi annoto ancora una azione/scenetta della squadra di Nova. Discesa bella ed efficace di Ruiu fino all’ingresso in area avversaria. Potrebbe appoggiare su Arosio per la botta sicura ed invece preferisce tirare lui (un po’ di sano egoismo calcistico) . La palla è respinta dal portiere e Arosio si lamenta vistosamente contro il compagno. Ruiu, saggio capitano, si gira e torna senza alcun gesto verso la sua posizione di difesa.

Finisce questa partita con la vittoria della squadra di Nova. Arrivando seconda nel girone (B) troverà sulla sua strada, nei play Off, la squadra di Bovisio Masciago. Mentre Bresso, posizionandosi al terzo posto, si dovrà scontrare, nei play Off di settimana prossima, la corazzata di Paderno Dugnano.

Ritengo opportuno ricordare che Bresso, sostituendo la squadra di Monza, ci è venuta in soccorso permettendo la formula a sei squadre. Formula che poteva essere compromessa dall’assenza inattesa della formazione Brianzola. Per questo ringraziamo Galimberti del Bresso che ha messo insieme i partecipanti della sua squadra.

Nel Bresso, oltre al portiere Galimberti (che ha anche giocato all’occorrenza come difensore), hanno ben giocato i citati Trolese, Bisogno, Vacca e Ribolini.

Nel Nova Milanese, oltre al portiere Guerra (sempre bravo), hanno contribuito alla vittoria i citati Arosio, Buttarelli, Ruiu, Panella, Santoro e Valente.

Marcatori:
Nova Milanese: Arosio, Panella, Arosio

.

.

Luciano

Comment are closed