7° Panella: Nova Milanese vs Seregno 2 – 8

8 Ottobre 2013

Sono le due squadre che si sono incontrate nella finale dell’ultimo torneo. Quello di Seregno, il “memorial Ratti”. Due belle squadre, evidentemente. Non ci si arriva ad una finale senza buone qualità. Il Seregno ha già giocato la sua prima partita, con poca fortuna. Mentre la squadra di Nova è al suo esordio. Entrambi hanno un buon motivo per ben figurare e vincere. Vediamole all’opera!

Sta per cominciare la partita ma so già che il migliore in campo è Ruiu. Un giochetto che faccio con l’amico Angelo della squadra di Nova. Grande calciatore e, soprattutto, gran simpatico amico.

L’inizio è subito elettrico. Grande discesa di Arosio del Nova sulla sinistra, passaggio a Buttarelli che tira prontamente in porta. Respinta del portiere Citterio, ma riprende la palla Guerra che segna per il vantaggio del Nova (1 – 0)

La reazione del Seregno è prontissima con Damaso che dalla sinistra mette un pallone al centro dell’area avversaria. Intercetta Azzarello che devia in rete. Pari (1 – 1).

La squadra di Nova non ci sta e si riporta avanti. Lungo lancio di Ruiu in area del Seregno per Buttarelli che devia la palla in porta. Citterio, il portierone del Seregno, riesce ad intercettare, ma il pallone lentamente rotea oltre la linea di porta (2 – 1).

C’è un difettoso rinvio della difesa del Nova. La palla viene conquistata dal Seregno e finisce nei piedi di Azzarello che mette in rete con precisione. Pari ancora (2 – 2).

Mi annoto una azione del Seregno con Azzarello, ancora lui, che riprende una difettosa rimessa del portiere. Fucilata in porta, ma respinge il palo della porta difesa da Grisoli. C’è una azione veloce di contropiede del Seregno architettata da Azzarello, Gambina e Matrone. Sul conseguente calcio d’angolo riceve palla Matrone, tira e segna il vantaggio (2 – 3).

Passano solamente 30 secondi e c’è una nuova segnatura del Seregno. Matrone mette la palla sui piedi di Azzarello che può tirare e mettere in rete (2 – 4).

Finisce il primo tempo. La partita è molto piacevole con una sostanziale partita fino all’ingresso in campo di Matrone del Seregno. E’ stato lui, anche se non in grande forma, a dare la spinta alla sua squadra che si è portata in vantaggio e poi ha allungato.

Si riprende con grande “batti e ribatti” in area del Seregno. Alla fine Gambina, in ottima posizione, tira a colpo sicuro in porta. Ma c’è la deviazione di Grisoli e la definitiva respinta del palo. Risponde Nova con una velocissima azione di contropiede. Due attaccanti del Nova contro il solo portiere Citterio che, però, riesce a prendere il pallone e sventare il pericolo. E’ una fase che non descrivo nei particolari, che sarebbero tanti, ma le due squadre vanno entrambi vicinissima al goal senza riuscirvi per un nonnulla. C’è di tutto: parate dei portieri, errori degli attaccanti e pali/traverse.

Ma ecco qualcosa che cambia il periodo senza reti. Fallo di mano in area del Nova e rigore a favore del Seregno. Tira Matrone e non sbaglia (2 – 5).

Nova si è un po’ demoralizzata e ne approfitta l’avversario. C’è un errore del Nova e la palla viene conquistata da Gambina che percorre quasi tutto il campo in contropiede. Evita agilmente l’uscita del portiere del Nova e depone la palla in rete (2 – 6).

Intercetta la palla Matrone e libera sulla sinistra per Damaso che mette perfettamente al centro per Gambina. Deve solo deviare in rete per aumentare il vantaggio (2 – 7).

Azione finale di Gambina e Damaso del Seregno. E’ quest’ultimo a tirare in porta, ma respinge il portiere. Riprende Gambina e segna l’ultimo goal dell’incontro (2 – 8).

Bella partita. Hanno giocato bene entrambe le squadre anche se il risultato mostrerebbe altro. In realtà le squadre hanno fatto vedere entrambi delle belle cose. Ha fatto la differenza la maggiore organizzazione in campo del Seregno. Inoltre i giocatori di quest’ultima hanno mostrato maggiore cinismo in fase di realizzazione.

Devo concludere con estrema sincerità. Ottimo Seregno, come sempre ultimamente! Mi è piaciuta tanto anche la squadra di Nova, nonostante la sconfitta. Ci faranno vedere ancora tanto buon calcio.

Marcatori:
Nova Milanese: Guerra, Buttarelli
Seregno: Azzarello, Azzarello, Matrone, Azzarello, Magrone, Gambina, Gambina, Gambina

Luciano

Comment are closed