7° Panella: Monza vs Nova Milanese 0 – 2

15 Ottobre 2013

Già detto prima: è  la serata finale dei due gironi. Anche in questo, il girone B, la partita che vediamo deciderà chi prosegue. La squadra di Monza ha già vinto una partita e può permettersi sia un pari che una sconfitta di misura. In questo caso la squadra di Seregno che riposa ed assiste negli spazi per il pubblico (con il proprio capitano) passerebbe sicuramente. Il Nova dovrebbe vincere e con tanti goal di scarto per poi sperare nella differenza reti.

Intanto – piccola nota personale – bisogna dire che “il ciabattino va in giro con le scarpe rotte”.  Informatico di professione uso due pc per questa occasione e vanno uno peggio dell’altro. Uno si spegne ogni “piè sospinto” con tanto di “Blue screen” ed il portatile fa “tapparelle” in quantità. Tengo duro, scrivo questi due pezzi e poi gli do addosso alla grande. Si pentiranno!

Vediamo che accade in questa partita. La prima azione importante è favorevole alla squadra di Monza. C’è un cross preciso al centro di Piemontese per Gruppo. Tiro al volo di quest’ultimo e paratona del portiere del Nova. Ancora Monza con Bonese che discende velocemente e tira in porta. Para Grisoli del Monza. Poi c’è una buona occasione per la squadra di Nova. Calcio di punizione dalla distanza del tiro libero calciata con precisione da Ruiu. Respinge un difensore, vicinissimo alla porta, in angolo.

Finisce il primo tempo sullo 0 a 0. Strano, ma accade. Questa frazione di partita è stato giocata maggiormente a centro campo. Le squadre si sono impegnate più nella fase di studio che negli affondi. Sembra che abbiano rimandato tutto al secondo tempo.

Ed eccolo che inizia. C’è una palla lunga, inviata dalla difesa, per Abate del Monza. La sfera viene deviata in porta con abilità, ma para l’attentissimo Grisoli. Nel giro di pochi attimi ci sono due azioni di interesse. C’è un tiro di Abate del Monza parato, in perfetto bloccaggio, da Grisoli. Poi assistiamo ad un tiro per la squadra del Nova. Lo esegue Palmisano (lo “stranger” della squadra), ma Adamo, il portiere avversario, è attentissimo e respinge in tuffo.

La partita è ancora senza reti, ma in questa fase si è infiammata molto ed è gradevole. Dopo poco assistiamo alla prima segnatura dell’incontro. Su una rimessa laterale di Guerra del Nova, al centro dell’area avversaria, c’è la deviazione in scivolata di Buttarelli verso la porta del Monza. La palla entra per il vantaggio nel Nova (0 – 1).

La squadra di Nova va vicino al raddoppio con un contropiede velocissimo. Azione che si conclude con un tiro di Guerra e la respinta di Adamo del Monza. Riprende Buttarelli che tira, ma la palla è deviata da Famoso del Monza. Ma ecco l’ultima azione del match. Scende verso l’area avversaria Arosio del Nova. Quando è opportuno scarica al centro per Guerra che si coordina per il tiro e scarica in porta. Rete definitiva della partita (0 – 2).

Finisce così questa partita. Giocata un po’ in sordina nel primo tempo per poi diventare sempre più incisiva. Le squadre hanno giocato con agonismo, ma senza mai un gioco congeniato e lineare. Entrambe si sono affidate e singole giocate e qualche tiro di potenza dalla distanza. Diverse le intenzioni in campo. Il Monza poteva contare su una quasi certa qualificazione. Il Nova aveva poche speranza se non quella di vincere con una valanga di goal di scarto. Ha poi meritato di vincere la partita con un buon finale.  Il match è stato gradevole per gli spettatori presenti (parecchi… devo dire, rispetto alla consuetudine).

RUIU E’ IL MIGLIORE del torneo. Scusa Angelo… me ne stavo dimenticando! Mi stavo concentrando sul cattivo funzionamento dei pc e mancavo nella cosa più importante. Mi sono ripreso in fondo. 🙂

Troveremo Monza in semifinale, proprio contro la squadra di casa, quella che organizza il torneo. E vedremo impegnato il Nova nella finalina del 5° e 6° posto. Passa alle semifinali anche il Seregno, dove incontrerà la squadra di Paderno Dugnano. Ne vedremo ancora delle belle!!!

Marcatori:
Nova Milanese: Buttarelli, Guerra.

Luciano

One Response to “7° Panella: Monza vs Nova Milanese 0 – 2”

  1. Frederick

    .

    thanks for information!!…