7° Panella: Cusano Milanino vs Paderno Dugnano 3 – 4

26 Ottobre 2013

Ci siamo, ecco! E’ la finale del Torneo, quella che aggiudica il titolo. Inutile spiegare quanta voglia di vincere, quanta tensione.. l’atmosfera è quella giusta. Le due squadre si sono già incontrate più volte in finale con risultati alterni. E… non solo, si sono già incontrati in questo torneo. E’ stata la prima partita, quella che ha inaugurato questa edizione del torneo. Ma non centra più niente. Questa è la finale e le finali hanno tutte una storia a sè! Vediamo.

Si mette subito male per Cusano o bene per Paderno, dipende! C’è un cross di Franculli del Paderno al centro dell’area avversaria. Loreto e Nannizzi del Cusano non si intendono, incespicano e la palla rimane lì, a disposizione di Lombardo del Paderno che può mettere in rete (0 – 1).

Invece di assistere alla reazione della squadra di Cusano vediamo ancora avanti il Paderno. Non cè che dire: La rete a freddo del Paderno è stata una batosta per la squadra di casa.  Così vediamo una grandissima parata di Loreto sul tiro di Lombardo. Poi su un tiro di Rinaldi la palla viene deviata sulla riga di porta da Oliverio. Di seguito Loreto, portiere del Cusano, deve involarsi per parare una punizione di Lombardo. Così arriva un rigore a favore della squadra di Paderno. Il fallo è stato impercettibile, però l’arbitro era vicino e non ha dubbi, si calcia! Tanto per cambiare… tiro preciso di Lombardo e rete (0 – 2).

Era una batosta prima, figuriamoci adesso. Invece c’è, prontissima, la reazione del Cusano. Dialogo stretto tra di Di Donna e Di Miceli per poi smistare a favore di Nannizzi che sopraggiunge sulla destra. Cannonata in porta e rete (1 – 2).

Somma di punizioni a carico del Cusano e tiro libero per Paderno. Lo tira Sanfilippo. Una cannonata, ma prende in pieno il palo della porta e la palla finisce dall’altra parte del campo. Poi anche Cusano usufruisce del tiro libero per somma di falli. Lo tira Di Donna, fuori! Allora c’è un improvviso lancio lungo di Di Donna per Laini dalla parte opposta. Controllo e tiro in porta. Cozzoli, il portiere del Paderno, sfiora il pallone e manda in angolo.

Finisce il primo tempo. La partita, bella ovviamente, è stata in mano al Paderno fino al 2 a 0 in suo vantaggio. Poi il Cusano ha ripreso a giocare come sa. Ha fatto le cose migliori compreso il goal che ha accorciato le distanze.

Si riprende ed il Cusano deve ancora soffrire perchè il Paderno si riprende il doppio vantaggio. Grande tiro in porta di Lombardo. Respinge Loreto del Cusano, riprende la palla Sanfilippo che segna (1 – 3).

La reazione  del Cusano la si vede con un bolide di Nannizzi dalla destra di poco deviato dal portiere Cozzoli. Poi c’è ancora una deviazione del portiere su tiro di Di Donna del Cusano. Sul calcio d’angolo seguente c’è una prima deviazione in porta di Di Miceli. Respinge il portiere, riprende ancora Di Miceli e questa volta mette in rete (2 – 3).

Ecco qua! Il Cusano può ancora sperare in un recupero della partita. Invece no, doccia fredda! Sul un calcio d’angolo battuto dal Paderno c’è l’uscita difettosa del portiere. La palla è comoda preda di Lombardo che la deposita in porta (2 – 4).

Il Cusano non ci sta, giustamente. C’è un bella discesa di Di Donna sulla sinistra ed un cross perfetto dall’altra parte per Nannizzi. Tiro prontissimo che respinge il portiere, ma riprende Nannizzi e la mette in rete (3 – 4).

Nuovamente il Cusano spera di raddrizzare questa partita. Annoto una punizione vicinissima alla porta del Paderno. Un affollamento tale che non si vede uno spiraglio della rete. Tiro di Oliverio su passaggio di Di Donna e la palla va alta. Il finale, pochi minuti, è un assedio alla porta del Paderno ma senza riuscire a pareggiare.

Finisce questa partita e questo torneo con la vittoria del Paderno che, credo, raggiunga quota tre. Paderno ha certamente meritato di vincere. Ma, francamente, parlando fuori dalle parti – se possibile – non ho visto così inferiore la squadra di Cusano. Paderno ha il merito, specialmente nella fase difensiva, di aver studiato e messo in atto un metodo di gioco che ha impedito al Cusano di fare il gioco che gradisce. Quello arioso, fatto di contropiedi velocissimi e fiondate in area avversaria. In più Cusano, in qualche circostanza, ha avuto un po’ di sfortuna e/o s’è fatta male da sola. Paderno ha controllato bene ed ha colpito quando doveva colpire con la necessaria freddezza.

Così termina anche questa edizione del torneo “Memorial Panella”. Ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato: Squadre, allenatori, organizzatori e spettatori. Un arrivederci a presto!!!

Marcatori:
Cusano Milanino: Nannizzi, Di Miceli, Nannizzi
Paderno Dugnano: Lombardo, Lombardo, Sanfilippo, Lombardo

Luciano

Comment are closed