7° Panella: Cusano Milanino vs Monza 8 – 2

22 Ottobre 2013

Una semifinale con i fiocchi. La squadra di casa, quella che organizza il torneo, che ha un qualcosa in più quest’anno. Infatti ha un coach in panchina di tutto rispetto: GianLuca Santi. Gli risponde il colosso,  lo squadrone di Monza. Allenato da un suo ex-calciatore che spero presto di rivedere in campo: Angelo Esena. Non potrà che essere un bel match. Vediamo!

E’ la squadra di Cusano che inizia all’offensiva. La prima buona occasione è per questa squadra. Grande discesa di Di Donna sulla sinistra e cross al centro per Conforto che devia di poco al lato. Ma il goal è già maturo. Calcio d’angolo di Di Donna dalla destra al centro per Conforto che con tre tocchi perfetti si libera per depositare in rete con freddezza (1 – 0).

C’è, pertanto, la reazione del Monza con una azione di rimessa in preciso contropiede. Sono in tre del Monza contro due del Cusano. Abilmente Oliverio riesce a mettere in angolo di testa. Ma è costante l’azione in attacco del Cusano che vuole raddoppiare. Fatto che si concretizza subito. C’è la solita azione velocissima sulla sinistra di Di Donna. Cross al centro per Laini, appena entrato, che attende il pallone con tempismo e lo mette in rete di precisione (2 – 0).

L’azione del Cusano e incontenibile. Triangolazione precisa quanto veloce di Laini e Di Donna che, sull’ultimo passaggio, può depositare in rete a porta vuota (3 – 0).

La reazione del Monza è affidata a Esposito con una punizione poderosa. Para Loreto del Cusano con sicurezza. Risponde Nannizzi del Cusano con un tiro altrettanto forte che si stampa sul palo.

Finisce così il primo tempo. Il gioco della squadra di Cusano è stato velocissimo e preciso. Magari è mancata un po’ nella finalizzazione. La squadra di Monza è stata colta di sorpresa da tanta iniziativa dell’avversario.

Inizia il secondo tempo e vediamo il Monza in avanti alla ricerca di pareggiare le sorti. Infatti c’è un intervento fuori area del Cusano con Famoso che ruba palla al Cusano. Tira prontamente e respinge Loreto del Cusano, riprende Esposito e scarica il pallone in rete (3 – 1).

Il Cusano non ci sta e riprende subito le distanze. Sul calcio d’angolo a favore la palla finisce al centro per Di Donna, lontano dall’area. Dribbling stretto verso sinistra e tiro nell’angolino opposto. Rete (4 – 1).

Si sente nell’aria la demoralizzazione del Monza che deve ricominciare d’accapo.  Infatti c’è ancora una grande discesa di Di Donna sulla sinistra e tiro in porta da una posizione quasi impossibile, la palla entra (5 – 1)

C’è ancora il Cusano in agguato. Un allungo direttamente dalla propria difesa di Nannizzi coglie in piena area avversaria Oliverio. Controllo complicato del pallone, ma efficace. Alla fine può tirare in porta da ottima posizione e segnare (6 – 1). Nell’occasione di infortuna Adamo, il portierone del Monza, al quale mandiamo i nostri migliori auguri di essere in campo nella prossima partita di venerdì.

La reazione del Monza è affidata a Gruppo. Prima fuori di poco un tiro di potenza. Poi mette in rete una palla che il portiere aveva respinto su un suo stesso tiro (6 – 2).

Assistiamo ancora ad una bella triangolazione di Di Donna e Nannizzi. Al termine è quest’ultimo ad avere la palla al piede con la porta semisguarnita. Può depositare in rete (7 – 2).

E’ da poco entrato in campo Panella del Cusano. Di Donna, generosissimo nelle sue azioni, mette un perfetto pallone al centro proprio per lui. Con freddezza Panella mette in rete la sfera (8 – 2).

E’ straordinario! Stiamo parlando del più anziano del torneo (62 e non sentirli), l’organizzatore del torneo, la persona a cui dedichiamo, con grande entusiasmo, interamente questo evento.  E non solo. Penso a lui come ad un grande collega, un grande amico, un compagno nelle cose migliori…

Finisce così questa partita. Francamente è stata molto piacevole. Ha segnato questo incontro la grande vivacità del Cusano. Che ha fatto tutto molto bene per meritare questa vittoria. La squadra di Monza ha patito la sorpresa di tanta intraprendenza dell’avversario. Non è riuscita ad organizzarsi bene in campo per controbattere in modo dovuto. Aspetto al quale, invece, c’aveva abituato. E’ stato sicuramente un momento al quale saprà rimediare fin dalla prossima partita.

Cusano giocherà la finalissima del 1° e 2°. Mentre  il Monza disputerà la finale del 3° e 4° posto. Ci faranno appassionare entrambe nel proprio ambito.

Marcatori:
Cusano Milanino: Conforto, Laini, Di Donna, Di Donna, Di Donna, Oliverio, Nannizzi, Panella
Monza: Abate, Gruppo

Luciano

Comment are closed