7° Panella: ComunPol Bresso vs Nova Milanese 0 – 1

26 Ottobre 2013

Bello assistere ad una finale per il 5° e 6° posto. Bello perché c’è il fascino di una partita di torneo, di una finale, ma non la tensione di quando ci si gioca il titolo. La giocano gli amici di Nova con la squadra quasi al completo. Di fronte i compagni e vicini di territorio di Bresso, con la squadra rimaneggiata al massimo che di più non si può. Assistiamo volentieri.

Prima devo assolvere ad una promessa: RUIU è il migliore… del torneo!!! E’ questo lo scanzonato accordo con Angelo della squadra di Nova. Ma… devo dire che io, difensore brocco ed acciaccato dall’insorgere dell’artrosi, vorrei avere a fianco uno come lui nelle partitelle. Che mi detti i tempi e mi dia indicazioni in tempo reale.

La partita. Dopo una prima fase, dove le squadre si studiano a metà campo, c’è qualche affondo consistente.  Con lungo lancio dalla propria metà campo Arosio del Nova mette la palla in area avversaria. Guerra del Nova allunga la traiettoria di testa e mette la palla in rete (0 – 1).

La reazione del Bresso si concretizza con Felici ed una sua azione personale. Ruba palla a centro campo si invola verso la porta avversaria e da buona posizione spara. Grisoli, il portiere del Nova, para con prontezza. Ancora il Bresso effettua un’azione offensiva. Triangolazione veloce di Felici e De Rosa che tira in porta con decisione. La palla prende esattamente l’incrocio del palo/traversa e ritorna in campo.

Si va al riposo con il vantaggio della squadra di Nova Milanese.

Azzolini del Bresso con un passaggio lungo e filtrante dalla propria area mette De Rosa in condizioni di tirare in porta. Gli risponde con una grande parata il portiere del Nova. Nel rovesciamento immediato di fronte è Arosio del Nova a prendere in pieno il palo della porta avversaria con una bordata delle sue.

Si fa in tempo (questa partita è durata solamente 20 minuti) a vedere una fantastica azione in triangolazione tra Ruiu, Palmisano e Guerra. La conclusione in porta è di quest’ultimo. Ma c’è l’ennesima parata di Galimberti del Bresso.

La partita finisce con la vittoria di misura della squadra di Nova che ha espresso un calcio di migliore qualità. Gli si è contrapposta la squadra di Bresso con l’impeto dei pochi calciatori che sono venuti questa sera. La partita, anche se aveva poca posta in palio, è stata piacevolissima. L’impegno è stato al  massimo. Alle volte il fatto che il risultato non sia la cosa più importante fa sì che il gioco diventi divertente e piacevole. Bravi! Hanno tutti onorato questo match, questo torneo ed il significato stesso di questa manifestazione. Arrivederci al prossimo anno!

Marcatore: Guerra del Nova Milanese

Luciano

Comment are closed