6° Panella: Nova Milanese vs Paderno Dugnano 3 – 4

9 Ottobre 2012

Non ricordo un torneo di settore senza queste due squadre, Paderno e Nova! Squadre che definirei di “buon vicinato”, vista la distanza tra i rispettivi comuni e Cusano Milanino che ospita questo torneo. Esagerando potrebbero venire a giocare “in bici”. Però sono lontani i tempi in cui le formazioni si presentavano con tanti giocatori, qualche volta al limite del numero consentito. Paderno Dugnano entra in campo con 7 uomini, un paio di cambi a disposizione. Ma Nova Milanese si presenta con 5 giocatori contati, senza possibilità di cambio. E’ raro che una formazione in queste condizioni abbia, in passato, vinto la partita. Anche da un punto di vista psicologico è penalizzante, perché chi entra sa di dover giocare tutto il match senza possibilità di sosta.

Si gioca! La prima buona occasione è a favore del Paderno. Porta avanti palla Lombardo sulla destra per poi passare e smarcare dalla parte opposta d’Errico. Tiro impreciso sopra la traversa. Allora risponde Nova con un astuto colpo di Grisoli, il portierone. Rimette con le mani la palla direttamente nell’area avversaria per Tona, che stoppa – si gira e calcia verso la porta avversaria, ma la palla è preda dell’altro portiere Cozzoli.

Ma il Nova preme, certo è inizio partita e le forze ci sono ancora tutte, e ottiene quando desiderato. Vi è una respinta del portiere del Paderno che viene raccolta da Ruiu a centro campo. La palla viene immediatamente rimessa in area del Paderno su i piedi di Tona che la può calciare in rete a porta vuota (0 – 1). 

Ancora Tona si trova in area avversaria su passaggio lungo, dalla propria difesa, di Arosio. Questa volta il portiere è tra i pali e riesce a deviare il tiro poderoso. Ma si sente nell’aria il pareggio da parte del Paderno. Corner dalla destra di Ierardi del Paderno per Lombardo a centro area. Stop e tiro acrobatico verso la porta avversaria e rete del pareggio (1 – 1).

Prima della fine del primo tempo c’è ancora una buona occasione per Nova. Su calcio di punizione da centro campo la palla finisce ad Arosio sulla sinistra. E’ il suo colpo questo. Si coordina e spara una bordata dalla media distanza. Questa volta il pallone viene leggermente deviato e poi si stampa sul palo.

Si va al riposo con le squadre in parità. Bella partita… di straordinaria intensità, interpretata nel modo giusto da entrambi le squadre che si sono impegnate al massimo. Le occasioni migliori si sono presentate per il Nova, ma Paderno ha costantemente attaccato e tirato verso la porta avversaria con poca fortuna.

Si riprende ed immediatamente c’è una discesona di Lombardo al centro del campo. Al termine passa  a d’Errico che tira di poco al lato. Ma il goal del Paderno è maturo. Discesa velocissima di d’Errico sulla destra e passaggio al centro per Rinaldi che stoppa ed esegue un tiro imparabile (1 – 2).

E’ una bella partita, l’abbiamo già detto, e Nova non ci sta a perdere. Arosio discende e chiede il triangolo a Tona che asseconda il compagno. Per questo Arosio si trova in ottima posizione per tirare e segnare il pareggio (2 – 2).

Ma quelli di Nova non sono ancora soddisfatti e premono ancora. C’è un preciso passaggio filtrante in area di Tona per Panella. La palla viene respinta dal portiere Cozzoli che anticipa tutti, ma la sfera rimbalza sui piedi di Panella che può depositare in rete per il vantaggio (3 – 2).

Ma questo, forse è il punto di svolta, dove Nova (per logica conseguenza) comincia a sentire la fatica. Lombardo esegue una delle sue discese personali velocissime ed efficaci. Azione che gli consente di trovarsi in buona posizione di tiro e non fallisce il goal del pareggio (3 – 3). Passa pochissimo ed ancora Lombardo è in evidenza. Punizione da pochi metri dalla porta difesa da Grisoli (il Maurone) del Nova. La palla viene calciata di potenza e leggermente deviata dalla difesa prima di finire in rete per il definitivo vantaggio del Paderno (3 – 4).

Grande partita da parte delle squadre in campo, che hanno onorato al massimo la partita a calendario. Paderno, da parte sua, ha potuto contare su una rosa di giocatori sufficiente. Ha espresso un buon calcio ed ha contato sui “colpi” del suo bomber Lombardo. Nova Milanese ha evidenziato tutta la sua generosità in campo per compensare una rosa striminzita, appena sufficiente. Nonostante questo a pochi minuti dalla fine aveva lasciato pensare che poteva farcela, andando momentaneamente in vantaggio. Poi la fatica è affiorata e Paderno ha vinto la partita. Il migliore della squadra di Nova è sempre Ruiu (glielo devo per contratto, ma, per esprimermi in concreto, la sua partecipazione lascia sempre un segno di peso calcistico)

Beh… stiamo a vedere cosa accade nella prossima partita del girone (Monza vs Nova Milanese) in programma il 17 ottobre. La partita, prevista in origine per il 15, è stata spostata a due giorni dopo per impegni improrogabili del campo di gioco.

In bocca al lupo a tutte le squadre interessate.

Marcatori:
Nova Milanese: Tona, Arosio, Panella
Paderno Dugnano: Lombardo, Rinaldi, Lombardo, Lombardo

 

Luciano

 

 

Comment are closed