6° Panella: Monza vs Nova Milanese 5 – 3

18 Ottobre 2012

Altra importantissima partita per l’accesso alle semifinali, questa volta per il girone B. Monza, avendo già 3 punti, può permettersi anche un pari per avere la certezza di passare. Mentre Nova deve solo sperare in una vittoria per fare in modo che le tre squadre finiscano tutte a 3 punti. In quel caso andrebbe fatto il conteggio delle differenze tra le reti segnate/subite. Comunque la possibilità c’è ed allora vediamo che accade.

Buon gioco iniziale da parte delle due squadre. Non è solo una fase semplice di studio, come accade spesso, è anche piena di azioni interessanti in grande velocità. Buone azioni che portano vicino alle rispettive porte avversarie, ma senza che vi sia una vera azione pericolosa.

Il primo vero tiro in porta è di Bonese del Monza che ha raccolto una rimessa laterale di Andreoni sulla destra. Il “portierone” della formazione di Nova para.  Allora risponde il Nova con preciso cross di Capizzi in area avversaria per Panella che ferma il pallone in ottima posizione. Potrebbe tirare, ma il portiere avversario Adamo gli piomba addosso e sventa il pericolo. Ma è maturo il vantaggio del Monza. Splendida discesa sulla sinistra di Bonese che, a pochi metri dal portiere, tira in porta. Il portiere del Nova “Maurone”respinge, ma la palla viene raccolta da Piemontese che deposita in porta (1 – 0).

Risponde Nova Milanese dopo poco con un goal altrettanto bello. La palla viene inviata dalla difesa a Panella defilato sulla sinistra. Stop del pallone e tiro precisissimo nell’angolo opposta della porta. Imprendibile (1 – 1).

Finisce in questo modo il primo tempo. La partita è stata vibrante ed intensa come ci si aspettava. Hanno giocato bene entrambe le squadre. Il Nova Milanese ha sviluppato un gioco più corale, mentre il Monza si è affidato maggiormente alle abilità delle sue punte. Risultato, fin qui, giusto!

Inizia il secondo tempo e c’è immediatamente il nuovo vantaggio per Monza. C’è un’azione personale di Famoso al centro che si conclude con un preciso tiro in porta. La palla passa attraverso la difesa, il portierone è coperto e forse non la vede… finisce in rete (2 – 1).

Non si vede una grande reazione del Nova milanese pertanto Monza affonda e aumenta il vantaggio. Grande azione di Bonese dopo aver recuperato palla, pochi passi verso la porta e tiro secco in porta. Rete (3 – 1).

Nova Milanese ha un po’ allentato la concentrazione e subentra anche un pizzico di demoralizzazione. Pertanto c’è una sequenza favorevole al Monza che descrivo sinteticamente:

  • Azione personale di Gruppo sulla sinistra che si conclude in rete con un tiro potente nell’angolo opposto (4 – 1).
  • Rigore di Giugno parato dal Maurone. Capizzi aveva deviato la palla con la mano per evitare la rete ed ha anche “beccato” il giallo.
  • Gruppo del Monza si trova ancora solo di fronte al portiere avversario e questa volta segna (5 – 1)

Ecco finalmente la reazione del Nova. Infatti passano pochi secondi  e riesce ad accorciare la distanza. Ruba palla Tona del Nova su una fragile rimessa delle difesa avversaria. Quindi si porta davanti al portiere avversario e deposita in rete (5 – 2).

E’ un po’ tardi, ma continua la reazione del Nova. Meravigliosa azione solitaria di Arosio che dalla distanza tira in porta con precisione e forza. La palla è imprendibile nel “sette” (5 – 3).

Finisce così questa avvincente partita. Come abbiamo detto il primo tempo le squadre si sono equivalse sia nel gioco che nelle segnature. Poi ad inizio secondo tempo la squadra di Nova ha ceduto. Un po’ inspiegabilmente, ma questo accade nel calcio e va preso così com’è! Monza era lì ad attendere ed ha preso il sopravvento e molto vantaggio numerico. Poi c’è stata la generosa reazione della generosa squadra di Nova, ma ormai era troppo tardi. Probabilmente anche il Monza, a quel punto, ha tirato i remi in barca, consapevole del vantaggio acquisito.

Monza, meritatamente, prosegue il cammino nel torneo ed accede alle semifinali. Giocherà contro Seregno (l’altra semifinale sarà tra  Cusano Milanino e Paderno Dugnano). Spiace un po’ per Nova che, però, disputerà la “finalotta” del 5° e 6° posto contro Bresso.

Abbiamo deposto tutte le calcolatrici – computers ed anche qualche regolo in quanto non c’è stato bisogno dei complicatissimi calcoli della differenza reti.

Marcatori:
Monza: Piemontese, Famoso, Bonese, Gruppo, Gruppo
Nova Milanese: Panella, Tona, Arosio

 

Luciano

 

 

Comment are closed