6° Panella: Cusano Milanino vs Seregno 5 – 5.

2 Ottobre 2012

Un inizio col botto!!! Sì, mi riferisco al fatto che la prima partita di questo torneo sia tra la squadra che ha vinto la scorsa edizione (Cusano Milanino) e quella che ha vinto in primavera il “Memorial Ratti” (Seregno). Due squadre forti… evidentemente!!! Ma, soprattutto, due squadre amiche. Due squadre che i componenti si conoscono come se fossero dipendenti dello stesso ente. Ma il calcio è competizione, questo sì! Allora gambe in spalla e via con la voglia e la speranza di vincere la gara.

La partita inizia subito velocissima e vi sono immediatamente delle azioni rilevanti. Il primo tiro in porta da descrivere è di Gambina (il solito) del Seregno che riceve palla da Matrone. Tiro deviato dal portiere del Cusano. Gli risponde Di Miceli del Cusano che raccoglie un passaggio in profondità sulla sinistra e spedisce il pallone dall’altro lato della porta. Anche in questo caso il portiere avversario respinge con i piedi. Ancora Di Miceli del Cusano raccoglie una respinta fasulla di Citterio (portiere del Seregno) e prontamente lo rispedisce verso la porta avversaria. Il tiro finisce fuori. Gli risponde il Seregno con una discesa velocissima in contropiede. Passaggio di Matrone sulla destra a Gambina che prontamente tira. Non è il suo lato preferito, quindi la palla è preda di Romano, il portiere del Cusano.

Le reti sono ancora inviolate, ma da qui in poi ci si può aspettare di tutto. Infatti c’è il primo vantaggio del Cusano. Discesa di Di Donna e passaggio defilato sulla destra a Nannizzi. Tiro in diagonale immediato – preciso ed imprendibile (1 – 0).

Poco dopo c’è, ancora da parte del Cusano, una triangolazione tra Di Miceli, Di Donna e Nannizzi. Ancora un tiro fortissimo di quest’ultimo in diagonale. Il portiere devia, ma la palla entra ugualmente in porta (2 – 0).

Sembra fatta per il Cusano ed invece non è così. Il Seregno si carica di forza e contrattacca. Qualche secondo dopo c’è già la rete che accorcia le distanze. Il contropiede di Matrone e Gambina è strepitosamente veloce. Alla fine il primo, da posizione centrale, mette il pallone in rete con estrema sicurezza (2 – 1).

Passa neanche in minuto e ci risiamo!!! Intenso e continuato dribbling di Matrone che mantiene il controllo del pallone. Alla fine smarca bene per Gambina che segna la rete del pari (2 – 2).

Ecco qua che finisce il primo tempo.

Partita intensissima e divertente. Abbiamo visto un Cusano più incisivo, che è riuscito di più nel costruire azioni pericolose. Atteggiamento che lo ha fatto andare in doppio vantaggio. Più cinica e concreta, specialmente nel finale, la squadra di Seregno, che con un uno-due si è portata in parità dopo un uno svantaggio considerevole.

Ma riprendiamo. E riprendiamo con il Cusano in attacco. Grandissima la discesa di Di Donna (in grande forma fisica) sulla destra. Quasi a fine campo effettua un preciso cross al centro per Nannizzi che raccoglie ed infila la palla in rete per il nuovo vantaggio (3 -2).

Gli risponde subito Matrone del Seregno. Fiondata in porta di grande intensità e precisione, ma Romano riesce, con la punta delle dita, a deviare sulla traversa.

C’è un disimpegno della difesa di Seregno e Oliverio del Cusano ruba palla all’avversario. Si avvia lesto verso la porta avversaria, scarta il portiere e deposita in porta per il nuovo doppio vantaggio (4 – 2).

Stavolta non pensiamo che sia già fatta per il Cusano, è già capitato nel primo tempo! E… non ci sbagliamo. C’è l’ennesimo contropiede di Gambina e Matrone che, questa volta, è “velocissimissimo”. Tiro poderoso e preciso del Gamba e rete che accorcia ancora (4 – 3).

Cusano si complica la vita e perde palla in difesa. Raccoglie Matrone passa a Gambina che deposita in porta per il nuovo pareggio (4 – 4).

Beh… stavolta è finita! Eh… no! Ce n’è ancora, eccome!

Sempre Matrone recupera un pallone nella propria metà campo e velocissimo si avvia verso la porta avversaria. Il solito passaggio preciso al Gamba che segna il primo vantaggio della propria squadra.

Beh… questa poi, non ce l’aspettavamo. Ma ecco la compensazione! Il cusano gli ultimi due minuti della partita li passa all’arrembaggio della porta avversaria. In una di queste azioni Nannizzi al centro dell’area tira secco in porta, ma la palla viene deviata. La carambola fa sì che il pallone finisca tra i piedi di Laini del Cusano che può, da mezzo metro della linea di porta, depositare in rete per il pareggio definitivo (5 – 5).

Un pari che accontenta tutti. Accontenta il Seregno che ha sofferto il gioco intenso del Cusano e che per due volte era andato sotto di due reti. Accontenta il Cusano che, pur avendo (forse) meritato qualcosa in più, si era vista beffata nel finale andando in svantaggio.

Partita bellissima! Con due squadre diverse, più corale nel gioco il Cusano, più cinica con quei 2 (Matrone e Gambina) il Seregno. Squadre che hanno meritato l’attenzione di tutti gli intervenuti. Ma la cosa ancora più bella è che gli stessi calciatori, alla fine, hanno detto di essersi divertiti in una partita così bella ed avvincente.

A entrambi… in bocca al lupo per le prossime!

Marcatori:
Cusano Milanino: Nannizzi, Nannizzi, Nannizzi, Oliverio, Laini
Seregno: Matrone, Gambina, Gambina, Gambina, Gambina

 

Luciano

 

 

Comment are closed