6° Panella: Bresso vs Seregno 0 – 3

9 Ottobre 2012

Lealtà, sportività e rispetto dell’organizzazione del torneo. Sono le qualità che riconosciamo alla squadra del comune di Bresso! Per motivi vari questa sera non erano in grado di giocare perché non erano in numero sufficiente. Allora hanno chiesto ad un loro amico di partecipare per giocare comunque la partita e rispettare l’impegno a calendario. Poi hanno anticipatamente avvertito l’organizzazione del torneo, che, a malincuore, deve provvedere alla naturale squalifica per mancanza del requisito di “dipendente comunale”. L’intruso (si fa per dire) è Angelo Golini, una “vecchia” conoscenza. Infatti, oltre a calciare bene, è anche un mio grande amico e compagno di avventure quando le rispettive figlie giocavano nella stessa squadra di Basket.

Ovviamente un plauso va anche alla squadra di Seregno, che accetta di giocare ugualmente anche se la gara l’ha già vinta. Che si trova a giocare senza il portiere (arriverà più tardi) e senza il loro asso Matrone (si è fatto male nella fase di riscaldamento) della premiata ditta Matrone & Gambina, un pericolo autentico per tutte le difese.

Grazie a loro, entrambe le squadre, per il grande rispetto del torneo.
Il risultato è già sentenziato (tre a zero per il Seregno) ma si gioca ugualmente!

E’ di Gambina del Seregno il primo tiro in porta della partita. Rimessa laterale dalla destra verso Gambina al centro dell’area. Che si gira su se stesso e prontamente tira verso la porta. Galimberti del Bresso para con sicurezza. Allora risponde il Bresso, proprio con Golini, che raccoglie un retropassaggio di Sandri e calcia al volo verso la porta. L’esecuzione è bella, ma la palla è fuori dai pali di poco.

Ma è maturo il goal del Seregno. Passaggio di Masolo dalla destra al centro per Gambina che si coordina, stoppa la palla e tira in porta per siglare il vantaggio della propria squadra (0 – 1)

La reazione è affidata a Felici che effettua un cross al centro per Golini che tira prontamente in porta. Damaso del Seregno, in porta per l’occasione, sfiora il pallone che si stampa sul palo. Peccato, era veramente un buon tiro. Ma subito dopo c’è il raddoppio del Seregno. Azzarello  esegue una discesa poderosa ed alla fine crossa al centro per Fusi, questi si coordina e deposita la palla in rete (0 – 2).

L’azione successiva e tanto strana quanto efficace. Felici da centro campo, spostato sulla destra, spara un bolide in porta e la palla entra. Rete che accorcia le distanze (1 – 2).

Ma Seregno è sempre in agguato e segna ancora. E’ ancora Azzarello ad avanzare e passare la palla a centro area. Gambina raccogliere ancora l’invito e spara in porta per una nuova segnatura (1 – 3).

Finisce il primo tempo: la partita è comunque bella, nonostante le tante assenze in entrambe le squadre. L’impegno è quello di sempre e la voglia di giocare è quella autentica! Abbiamo comunque visto un po’ di superiorità del Seregno, non solo nel punteggio, che si è meglio organizzata in campo.

Inizia il secondo tempo e le forze  in campo rimangono le stesse.
C’è una bella discesa di Trolese sulla sinistrra con un gran tiro in porta dello stesso. La risposta del portiere Citterio (il titolare che è appena arrivato ed entrato in porta) è adeguata ed efficace. C’è ancora una grande triangolazione del Seregno con Gambina ed Azzarello nell’area avversaria. Al termine è Gambina ad indirizzare di testa la palla in porta. Galimberti del Bresso para con un bel gesto di prontezza.

Ma la forza del Seregno si fa sentire sempre di più ed il Bresso comincia ad accusare la stanchezza. C’è ancora Gambina che tiene palla in area avversaria, difendendola con caparbietà. Alla fine la passa con precisione all’accorrente Fusi che può depositare in rete (1 – 4).

Nella fase successiva c’è una lesta rimessa in campo con le mani di Citterio, il portire del Seregno, verso Gambina in area avversaria. A lui rimane di controllare la palla e depositarla in rete (1 – 5).

C’è il tempo di vedere ancora una punizione a favore del Seregno al limite dell’area avversaria. Era stato atterrato Gambina (ancora lui?). E’ lo stesso a tirare con convinzione in porta, ma la palla si stampa sul palo.

Finisce così questa partita che è stato giocata con il cuore e la sportività. Il risultato è ovviamente quello da regolamento, ma l’impegno è stato quello di una partita vera. Bresso ha retto la difficoltà della serata per buona parte del primo tempo, in particolare quando ha accorciato le distanze. Poi la maggiore organizzazione del Seregno ed i colpi del suo bomber hanno avuto il sopravvento.

Grazie ad entrambi le squadre per la divertente partita. Grazie al Bresso per la lealtà.
Ad entrambi “in bocca al lupo” per le prossime, come sempre!

 

Marcatori:
Bresso: Felici
Seregno: Gambina, Fusi, Gambina, Fusi, Gambina

 

 Luciano

 

 

Comment are closed