5° torneo Panella: Seregno vs Paderno Dugnano 1 – 4.

15 Ottobre 2011

Eccoci pronti. Ci aspettiamo una bella partita e lo sarà. Si incontrano due squadre consolidate, le formazioni di Seregno e di Paderno Dugnano. Squadre che partecipano sempre a questo tipo di tornei e non solo.  Che, in passato, si sono aggiudicate il titolo di prima classificata, in particolare Seregno viene dalla vittoria del proprio torneo (“Memorial Ratti”) in questa primavera. 
Ma… guardiamo la partita.

Passa pochissimo dal fischio iniziale e c’è subito qualcosa di rilevante, il primo goal ed il vantaggio del Paderno. Visentin al centro del campo smista la palla per d’Errico sulla estremità destra. Quest’ultimo di coordina e mette a segno un diagonale preciso e potente. Rete per il proprio vantaggio (0 – 1).

Ancora d’Errico controlla palla a destra e tira con precisione, ma questa volta Citterio, il portiera del Seregno, è pronto per la parata in sicurezza. Si vede la reazione del Seregno con Zorro (Zorloni) che controlla la palla e sferra un ottimo tiro in porta. Ma c’è la parata di Cozzoli. Su calcio di punizione a favore di Paderno, dalla metà campo, fanno una triangolazione Franculli e Lombardo. Tiro di quest’ultimo e parata di Citterio. Azione ancora del Paderno Dugnano con Franculli che passa bene la palla a Visentin per il tiro in porta a 2 metri dal portiere avversario, ma Citterio (ancora lui) para. Questa volta è Seregno in avanti. Lo fa con Zorro che, a seguito di una azione della propria squadra, può tirare quasi a porta vuota. Respinge Franculli sulla linea (quasi un goal realizzato per la propria squadra). Ancora una azione favorevole al Paderno Dugnano con Acquati che libera per Lombardo vicinissimo al portiere avversario. C’è l’ennesima parata di Citterio del Seregno che respinge. Quindi sulla ribattuta ancora Lombardo manda fuori.

Ma ecco il raddoppio del Paderno! Controlla la palla Lombardo con la consueta repentinità e precisione per poi passarla a centro area per Franculli. Il suo tiro è preciso nella angolo opposto ed il portiere non può intervenire (0 – 2).

Finisce in questo modo il primo tempo. Fin qui è stata una bella competizione. La squadra di Paderno è stata più compatta e veloce, ma a volte un po’ imprecisa. Mentre Seregno è risultata più lenta, anche se ben piazzata in campo. Ha risentito inizialmente dell’assenza di Gambina (il bomber) e Palmisano che arrivano a partita iniziata. Il risultato è giusto anche se, nel finale, poteva esserci qualcosa per Seregno se avesse avuto un pizzico di fortuna in più.

 

Pochi minuti ed inizia il secondo tempo. Si comincia con un passaggio cross di Lombardo dalla destra per d’Errico al centro. Tiro repentino e ancora una parata di Citterio del Seregno. C’è allora una discesa di Gambina al centro smarca la palla a destra per Palmisano (i due che inizialmente non c’erano). Tiro repentino verso porta del Paderno Dugnano che finisce a lato. Discesa personale di Gambina che salta tutta la difesa, compreso il portiere, ma (complice la stanchezza per lo sforzo) il pallone viene spedito fuori dai pali. Come si dice… “Goal fallito da una parte, goal dall’altra”.

Controllo preciso della palla da parte di Lombardo del Paderno che scende al centro del campo, salta la difesa e tira in porta. Il portiere è battuto, deviazione di Fusi del Seregno, ma la palla finisce in rete per l’ulteriore vantaggio del Paderno (0 – 3).

Si concretizza la reazione del Seregno con una bella discesa di Gambina che smista bene per Palmisano. Ne consegue un tiro violento, ma la palla è destinata sul palo pieno. Poi c’è un grande tiro di Masolo del Seregno dal centro del campo che viene respinta dalla difesa. Riprende il pallone Fusi sulla sinistra e prontamente la mette il rete a porta vuota (1 – 3).

Si ha la sensazione che Seregno possa riprendersi dalla batosta dei tre goal subiti. Ma arriva la doccia fredda della quarta rete del Paderno. C’è un velocissimo contropiede con la palla che finisce larga sulla destra a d’Errico. Il tiro è prontissimo e preciso, il portierone Citterio non può niente in questa occasione ed è la rete finale per Paderno (1 – 4).

E’ stata proprio una bella partita. Anche i presenti (come si dice: “pochi ma buoni”) applaudono le due squadre quando escono dal campo di gioco. Il risultato positivo Paderno se lo è guadagnato con la maggiore velocità ed incisività nelle proprie azioni. Seregno è stata leggermente più lenta nella propria azione di gioco. Soprattutto è stata penalizzata, inizialmente, dalla mancanza dei due già citati. Diciamo che Seregno, con un pizzico di fortuna in più, avrebbe potuto accorciare maggiormente la differenza reti. Caratteristica che potrebbe risultare, in questo girone, particolarmente importante per la qualificazione alla fase finale.

In bocca al lupo ad entrambe per il prosieguo del torneo ed arrivederci alle prossime.

Marcatori:
Seregno: Fusi
Paderno Dugnano: d’Errico, Franculli, Fusi (autorete), d’Errico

 

Luciano

 

 

Comment are closed