5° torneo Panella: Seregno vs Bresso 4 – 4.

8 Ottobre 2011

Noi dell’organizzazione del torneo (veramente… siamo presenti solo io e Panella), stasera, ci strofiniamo la mani. Pur non essendo coinvolti emotivamente sappiano di assistere ad una partita importante. Si incontrano due squadre conosciute a cui ci lega un’ottima amicizia. Seregno è una squadra storica, partecipano da sempre a questi tornei. Bresso è un po’ più novella in questo senso, anche se ormai non possiamo più definirla tale. Infatti ormai partecipa al nostro torneo dal 2008, questa è la quinta volta.

Beh… godiamo la partita:

E passato solo un minuto è già accade di tutto. Salerno del Bresso viene servito largo sulla sinistra dai propri compagni. Si coordina e spara una cannonata precisa nell’angolo opposto della porta. Citterio, il portierone del Seregno, con una prontezza straordinaria respinge. (dalla posizione da dove osservo l’avevo già “dichiarata” dentro). L’azione successiva è del Seregno. Su calcio d’angolo c’è una serie di passaggi tra Zorro (soprannome di Zorloni), Damaso e Gambina. Quest’ultimo quando riceve si coordina e, da buona posizione (la sua… sulla sinistra) mette in porta il primo goal della partita (1 – 0).

Passano pochi istanti è c’è il raddoppio. In area del Seregno si crea un malinteso, si pensa al calcio d’angolo e invece non c’è, ma i giocatori del Bresso si fermano. Gambina, solo soletto, “scappa” verso l’area avversaria e quando è in posizione di tiro non fallisce (2 – 0).

Un durissimo “uno due”. Chiunque in questa circostanze non può che sentire la pesantezza dell’improvviso svantaggio, anche se si verifica ad inizio partita. Ma ecco che qualcosa succede per diversificare il momento negativo del Bresso. Zorro del Seregno viene espulso momentaneamente dall’arbitro per 3 minuti, la sua squadra è costretta a giocare momentaneamente in quattro. Il Bresso, approfittando della superiorità numerica, costruisce una buona azione d’attacco. Al termine Placanica si trova in ottima posizione sulla destra e invia verso la porta un bolide imparabile. Pareggio (1 – 1).

 

Finisce il primo tempo. Fin qui abbiamo visto un’ottima partita. Giocata con un grande agonismo da parte del Bresso. Hanno compensato i giocatori del Seregno con la loro grande esperienza. Questa squadra ha qualche assenza molto importante, ma i presenti sono comunque all’altezza della situazione.

Si ricomincia e vediamo subito ancora la vivacità di Salerno. Anticipa tutti sulla rimessa del portiere Citterio del Seregno e tira prontamente in porta. La palla è parata dal portiere. Passa in minuto e Trolese serve con una palla alta a Salerno in area avversaria. Quest’ultimo difende bene la palla, si gira e con freddezza mette in rete (2 – 2). Entusiasmo per il Bresso che ha raggiunto il pareggio.

In seguito Fusi del Seregno prende palla al centro del campo, “vede” la porta, si concentra e tira una legnata. Il portiere Galimberti del Bresso para con i piedi. Ma è il momento di Gambina che astutamente ruba palla al centro del campo guadagna velocemente l’area avversaria e segna ancora per il nuovo vantaggio (3 – 2).

Si rovescia immediatamente il fronte. Lungo passaggio in area per Salerno (fotocopia del precedente) che controlla e segna per un nuovo pareggio (3 – 3).

Viene ammonito Damaso del Seregno.

La reazione del Seregno si concretizza con una buona triangolazione in attacco tra Gambina e Damaso. L’occasione è buona per Gianfranco (Damaso) che si trova ad un passo dal portiere, ma non c’entra la porta. Per trovarsi in quella posizione aveva fatto di corsa tutto il campo, all’ultimo che manchi un po’ di lucidità è naturale e giustificabile. Reagisce il Bresso che in una sola azione colpisce due volte il palo della porta avversaria.

Come si dice “goal fallito da una parte, goal dall’altra”. Infatti  c’è un immediato contropiede del Seregno con Damaso. Si trova in buona posizione sulla destra, si coordina e questa volta non sbaglia. Un bolide imparabile e nuovo vantaggio per Seregno (4 -3).

E’ una bella partita, l’abbiamo già detto, avvincente e velocissima. Ed ecco che immediatamente dopo accade ancora qualcosa di importante. Esegue la rimessa laterale il portiere del Seregno verso uno dei propri giocatori. Salerno del Bresso, lestissimo stasera in modo particolare, ruba palla e segna a porta vuota per il definitivo pareggio (4 – 4).

Finisce così questa bellissima partita. E’ questo il  nostro giudizio, ma anche quello dell’arbitro che lo dichiara apertamente. La partita è stata giocata con tanto cuore e con la voglia (fame agonistica) di vincere da parte di entrambe le squadre in misura uguale. Ci sono stati due bomber in grande forma. Mi riferisco a Salerno del Bresso e Gambina del Seregno che hanno segnato 3 reti a testa. Senza togliere niente al resto dei ragazzi in campo che hanno dato tutto quello che potevano dare.
Spero di poter vedere ancora partite così belle in questo torneo.
Un pareggio lascia entrambi le squadre in corsa per la qualificazione. Ad entrambe il mio cordiale “in bocca al lupo”.

Marcatori:
Seregno: Gambina, Gambina, Gambina, Damaso
Bresso: Placanica, Salerno, Salerno, Salerno

Luciano 
(ps: lo so faccio gli articoli troppo lunghi. Me lo dice anche Max, amico ed ex collega con cui condivido il sito. Ma mi viene spontaneo così. Per i prossimi cercherò di sintetizzare)

Comment are closed