5° torneo Panella: Nova Milanese vs Monza 2 – 2.

18 Ottobre 2011

Vi sarà sicuramente una bella competizione, quella tra Nova Milanese e Monza. Due formazioni solide, quasi inscritte d’ufficio al torneo, da tanto è scontata la loro partecipazione. Mi viene più da pensare ad un gruppo di amici che a due formazioni distinte. Ma stasera si gioca a calcetto, i punti sono in palio e necessari alla qualificazione per la fase finale del toneo. Anzi non solo i punti, vista la classifica del girone, anche le reti segnate possono incidere. Quindi tensione sportiva al massimo e si gioca!

C’è qualche minuto di studio iniziale tra le formazioni in campo. Poi rompe il ghiaccio Buttarelli del Nova con un gran tiro che, però, finisce al lato. Gli risponde prontamente Nalesso del Monza con un tiro che ottiene il medesimo risultato. Allora tocca al Nova. Lo fa con un gran tiro di Arosio che il portiere devia leggermente sulla traversa. Nel calcio d’angolo che ne consegue è ancora Arosio del Nova a tirare in porta, ma Adamo (il portiere del Monza) para ancora.

Ma ecco che accade qualcosa di più rilevante. Famoso (Ciro) del Monza porta avanti palla e quando vede in area Nalesso gliela lancia. Quest’ultimo esegue: stop di petto, controllo della palla, mezzo giro su se stesso per “guardare” la porta e tiro preciso in rete. Per descriverlo c’è voluto un tot, ma l’esecuzione è repentina e perfetta. Vantaggio per il Monza (0 – 1)

La reazione del Nova la vediamo con Ruiu, un ottimo calciatore di questa formazione che abbina tecnica fondamentale ed agonismo con perfetto equilibrio. Si libera per la prima volta da una posizione di difesa per andare avanti e tirare una bordata nella porta avversaria. Non sembrava particolarmente insidioso, invece il portiere avversario si deve impegnare a fondo per deviare in angolo. La reazione del Monza è quasi una fotocopia del goal messo a segno. Palla alta verso Nalesso in area, controllo e tiro in porta, ma questa volta Grisoli, il portierone del Nova, para. E’ la volta del Nova. Lo fa con Arosio che scende verso l’area e passa a Tona (l’omone), tiro in porta con al solita potenza, ma il portiere del Monza para.

Si ripete, prima della fine del primo tempo, l’azione che ha fruttato il goal al Monza. Va beh… io lo cito adesso, ma è da un tot che ci siamo accorti. Questo è lo schema su cui conta la squadra di Monza. Questa volta a lanciare la palla in area è Andreoni per il solito Nalesso, che devia di poco la palla in porta, risponde Grisoli con una paratona.

Finisce così il primo tempo di una bella (prevista) partita. Più concreta la squadra di Monza che è stata anche più cinica con Nalesso pronto a sfruttare ogni piccola occasione. La dimostrazione migliore è il risultato che la vede vantaggio. La squadra di Nova si è mostrata ben messa in campo con gioco ampio. Purtroppo è stata meno concreta in fase di realizzazione.

Inizia il secondo tempo. C’è subito avanti il Nova con Arosio sulla sinistra che mette con precisione, sulla sinistra, per Buttarelli. La posizione è ottima, ma il tiro è impreciso. Ancora Nova con Buttarelli che mette con precisione al centro per Panella. Deviazione in porta, ma la palla finisce comunque fuori. Aveva spinto di più Nova, alla ricerca del pareggio, ma c’è il più classico dei contropiedi. Discesona di Andreoni del Monza sulla destra e preciso cross al centro area. Guarda caso per chi? Per Nalesso (un “costolone” con un controllo palla da ragazzino lesto) che devia di precisione in porta per il raddoppio (0 – 2).

Sembrerebbe la “botta” decisiva della partita ed invece… Invece da quel momento Nova Milanese comincia a macinare gioco. Tra le altre c’è questa azione che tento di descrivere. Contropiede veloce del Nova in area avversaria. Si verifica quel caso di “batti e ribatti” in cui gli attaccanti cercano di mandare la palla in porta, in questo caso  Ruiu e Arosio, ed i difensori ribattono per evitare il goal, in questo caso Andreoni – Barbaba ed il portiere Adamo. Alla fine la palla viene allontanata dalla difesa del Monza. Raccoglie palla Tona al centro del campo e la rispedisce in area per Buttarelli che, questa volta, devia definitivamente la palla in rete (1 – 2).

Ci si aspetterebbe la reazione del Monza, ma sono solamente in 5 (senza possibilità di sostituzione) e la partita in questo modo è faticosa e lunga. Quindi vediamo ancora avanti la squadra di Nova alla ricerca del pareggio. C’è un’azione solitaria di Arosio che scende verso l’area avversaria e quando è in posizione sferra il suo tiro potente. Il portiere Adamo para. Poi c’è un’altra buona occasione per Nova. C’è un tiro fortissimo di Tona dal centro del campo che il portiere del Monza può solo respingere. Riprende la palla Panella che la rispedisce in porta, il portiere, questa volta, afferra definitivamente il pallone.

Ma c’è avanti solamente Nova Milanese che cerca il pareggio e potenzialmente la qualificazione. Scende velocemente Ruiu sulla destra e tira una “cannonata” in porta che viene respinta dal portiere Adamo. Riprende la palla Tona che la rimette prontamente in area. Panella, dopo una leggera deviazione, controlla perfettamente il pallone e lo spedisce in rete per il pareggio (2 – 2).

Termina la partita con questo risultato che pare anche abbastanza rispondente. C’è stata più Monza ad inizio partita fino al secondo gaol di inizio 2° tempo. Ma poi c’è stata una grande reazione di Nova che ha avuto l’iniziativa da quel punto in poi. Complice tantissimo la stanchezza dei giocatori del Monza che si sono presentati all’incontro in 5 contati. L’ho detto durante la partita in “tempi non sospetti”, ovvero: “non ho mai visto una squadra con soli 5 giocatori vincere una partita”. Almeno per il momento la regola non è stata infranta. Un pareggio che consente al Nova di passare alla fase successiva del torneo per differenza reti, direi… per differenza rete (una sola).

Un in bocca al lupo per Nova che continua ed anche al Monza per i prossimi tornei. Un “prontissima guarigione” a Buttarelli del Nova che si è infortunato durante la partita. Uno speciale augurio ad Esena, il capitano e organizzatore della squadra di Monza, di recupero del dolente ginocchio. Amico che questa volta ha dato ragione al medico ortopedico ed ha disertato il campo per occupare la panchina di allenatore. Arrivederci alla prossima.

Nota del dopo fine partita. L’arbitro ufficiale del torneo, tal Erminio Casiraghi da Cusano, stasera presente come talent scout perché arbitrava il figlio, ha avuto da ridire su tutto. Su l’organizzazione del torneo, sui presenti e… non parliamo delle critiche rivolte a chi scrive i commenti. Va bè… scherzava, ovviamente (ci conosciamo da una montagna di tempo). Ma… ci vediamo alla prossima partita!

Marcatori:
Nova Milanese: Buttarelli, Panella
Monza: Nalesso, Nalesso

Luciano

 

 

Comment are closed