5° Panella: Cusano Milanino – Nova Milanese 4 – 1.

4 Ottobre 2011

Ecco. Si comincia! Si comincia un nuovo torneo tra comuni, il “5° Memorial Stefano Panella”. Sembra di aver appena finito di festeggiare il torneo precedente, invece è già passato un anno. Come in tutte le cose, intendiamoci. Ma anche in questo caso si conferma la regola del tempo che passa in fretta, al punto di non accorgersene nemmeno.

La competizione inizia subito con un incontro ormai tradizionale, quella tra Nova Milanese e Cusano Milanino (la squadra organizzatrice). Due squadre che si conosco benissimo, sia per una questione di vicinanza territoriale che per conoscenza diretta. A qualsiasi torneo partecipano si incontrano sempre. Qualche volta bisognerebbe tentare di mescolare i giocatori e fare una super amichevole con un gran terzo tempo (de andà a magnà).

Veniamo alla partita. Passano pochi istanti dove le squadre si studiano, poi c’è subito il primo goal. Di Donna, del Cusano Milanino, ruba palla a centro campo, si porta avanti velocemente e poi la passa a Conforto smarcato sulla destra. Diagonale preciso e di potenza che entra in porta per il vantaggio (1 – 0).

Il tempo di eseguire la ripresa da centro campo (sto ancora prendendo nota, quasi non vedo cosa accade) e nella stessa azione Tona (ricordate… l’Omone) ha la palla ad un passo dal portiere, tiro di precisione e pareggio del Nova Milanese (1 – 1).

La reazione del Cusano è immediata. Discesa di Di Donna sulla sinistra e diagonale che salta il portiere, Oliverio non arriva in tempo per la deviazione e l’azione sfuma. Poi, in un’altra azione del Cusano, la palla viene deviata da un difensore del Nova, raccoglie Loreto che tira, ma la palla è fuori dai pali. Ancora una discesa di Loreto del Cusano sulla destra. Quando è nella posizione di tiro lo effettua con potenza, ma la sfera finisce fuori di poco. Ancora un’azione di Di Donna del Cusano che si libera bene per il tiro che finisce tra le mani del portierone Grisoli del Nova.

Qualcosa cambia nelle file del Cusano e la partita di questa squadra diventa molto più vivace. Quindi vediamo un’azione velocissima, ben congeniata e fruttifera. Discesa del Cusano, Conforto al centro smista a destra per Oliverio che crossa di precisione al centro, raccoglie Nannizzi che deve solamente spingere in porta per il vantaggio (2 -1). 

E’ ancora il Cusano ad attaccare. Di Donna si libera a metà campo, si coordina per il tiro e spara. Ma la palla viene respinta dal portierone del Nova, raccoglie ancora Nannizzi che di punta indirizza nuovamente la palla in porta, ma Grisoli para definitivamente. Poi c’è una ripartenza sbagliata della difesa del Nova Milanese. Se ne approfitta Di Donna che ruba palla e si trova a due passi dalla porta. Una finta per il portiere e poi il tiro in porta con freddezza per l’ulteriore vantaggio del Cusano (3 -1).

Si vede la reazione del Nova. Un velocissimo contropiede con triangolazione tra Panella e Ruiu fa trovare quest’ultimo in ottima posizione per la deviazione in porta. Purtroppo la grande velocità ruba un po’ di precisione, l’ultimo passaggio non è stato millimetrico e la deviazione, con la punta del piede, va fuori di poco.

Ancora Di Donna ruba una palla in area del Nova Milanese e si trova ad un passo dal portiere. Forse la troppa sicurezza gli fa commettere l’errore. Infatti per superare il portiere esegue un “pallonetto” che finisce sulla traversa ed portiere può impossessarsi della palla.

Finisce il primo tempo. Le due squadre hanno stranamente avuto una fiammata all’inizio, che li ha portati sull’1 a 1. Poi si sono un po’ addormentate giocando con poca vivacità. Si sono viste anche le difese leggermente in difficoltà. Il nova con qualche ripartenza incerta, il Cusano con alcune azioni difensive dove erano in inferiorità numerica rispetto agli attaccanti del Nova. Poi, verso la metà del tempo, il Cusano si è meglio organizzato in campo. La propria azione è diventata più veloce e questa qualità ha fatto la differenza. Quella che rispecchia il risultato parziale.

Nella ripresa vediamo subito il Nova all’attacco. In due diverse azioni assistiamo ad altrettanti tiri in porta di Arosio. La palla viene parata da Di Miceli del Cusano.  Vi è poi una terza azione, questa pericolosissima perché Arosio si trova ad un passo dal portiere, ma il pallone viene ancora parato. Segue una azione velocissima del Cusano con palla che termina a Luppino in buona posizione sulla destra. Si coordina e tira, ma la palla è abbondantemente fuori. Ci sono ancora alcune azioni del Cusano in cui il goal è fallito di poco. Ma ecco una azione del Nova con Arosio che si trova davanti al portiere Di Miceli. Il portiere sventa in uscita un goal sicuro. Nell’azione Arosio rimane a terra dolorante, ma è una roccia e si riprende subito dopo il magico spruzzo della bomboletta del ghiaccio. C’è ancora una discesa di Di Donna del Cusano (instancabile)  sulla sinistra, effettua un preciso diagonale che salta portiere e difesa. Ma Laini non arriva in tempo per la deviazione in porta e l’azione sfuma. In azione di difesa recupera palla Nannizzi del Cusano, la passa a Di Donna che avanza velocemente verso la porta avversaria. Il tiro che ne consegue e fuori dalla porta. Allora c’è l’azione di contropiede della squadra di Nova. L’azione culmina con Arosio in buonissima posizione sull’estrema destra. La palla viene recuperata dal portiere Di Miceli in uscita. Ancora una discesa veloce di Di Donna. Si conclude con un cross al centro preciso per Conforto del Cusano che si fa parare il pallone dal portiere.

Quasi in chiusura di partita la difesa del Nova si fa sorprende in modo evidente. Probabilmente pensavano che la palla non fosse in gioco, che si dovesse fare una rimessa… un calcio di punizione.   Rimane il fatto che Di Donna (sempre lui) scende velocemente, quasi indisturbato, verso la porta avversaria ed effettua un cross al centro per Conforto. Il tiro di quest’ultimo viene respinto dal portierone Grisoli, ma riprende ancora Conforto che questa volta spedisce definitivamente in porta. (4 – 1).

Finisce così questa partita. Abbiamo assisto ad un buon incontro, tutto sommato piacevole da vedere. C’erano un po’ di spettatori, menomale, che si sono divertiti ed hanno tifato rendendo bella la serata. Queste due squadre che hanno avuto il difficile compito di inaugurare il Torneo. Hanno mostrato entrambi buone cose e l’impegno sempre la massimo, ma qualche lacuna da migliorare. Per quanto riguarda la squadra di Nova bisogna evidenziare una pizzico di disorganizzazione, segno che probabilmente è necessario qualche allenamento in più. Mentre il Cusano ha mostrato una certa imprecisione sotto porta. Lo sforzo di gioco elevato e, in qualche occasione, l’ottimo affiatamento non ha corrisposto ad altrettanti frutti. Colpa della poca precisione o della precipitazione. Entrambi le squadre nel percorso di questo torneo non possono che migliorare, ne sono sicuro. Ad entrambi il più ampio “in bocca al lupo”!

Si inaugura stasera la settimana di festeggiamenti per le due reti, in una sola partita, di capitan Conforto. Scherzo naturalmente. Ma se lo legge sono ca..i miei!

Marcatori:
Cusano Milanino: Conforto, Nannizzi, Di Donna, Conforto
Nova Milanese: Tona

 

Luciano

 

 

Comment are closed