4° torneo Panella: Paderno Dugnano vs Seregno 8 – 6.

28 Settembre 2010

Ecco si comincia! E’ arrivato l’atteso 28 Settembre, quindi inizia una nuova avventura ed un nuovo torneo di calcetto tra dipendenti comunali. Questa edizione è denominata “4° MEMORIAL ‘Stefano Panella” – Torneo di calcio a 5″.

Le prime squadre ad incontrarsi sono quelle di Paderno Dugnano e di Seregno. Due squadre storiche per i tornei di questo tipo. Purtroppo la serata è proprio poco affollata, pochissimi spettatori e pochi calciatori in campo. Se ne contano solamente 5 nelle file del Paderno Dugnano e 6 in quelle del Seregno. Altre volte abbiamo descritto quanto sia difficile giocare una partita di torneo senza avere i cambi sufficienti o addirittura inesistenti. L’intensità di gioco e lo sforzo fisico non sono certo paragonabili a quando si gioca una partita tra amici, dove il risultato conta ma non più di tanto.

Per una strana coincidenza notiamo che entrambi i portieri di ruolo, Cozzoli del Paderno e Citterio del Seregno, non giocheranno in porta ma in campo. Qualche volta era capitato di vedere in campo Citterio, ma Cozzoli era sempre stato in porta.

Si inizia. Le squadre rimaneggiate e la stranezza, già descritta, dei portieri fanno sì che vi sia un’ampia fase di studio. La prima azione rilevante è del Paderno Dugnano. Dopo qualche minuto è Cozzoli (il teorico portiere) a tirare nella porta avversaria, però il pallone finisce fuori. Gli risponde, subito dopo, Citterio del Seregno (l’altro teorico portiere), anche questo tiro va fuori.

E’ strano, d’accordo! I primi tiri in porta della partita sono proprio dei due portieri di ruolo.

Poi è Zorro (è questo il simpatico soprannome di Roberto Zorloni) del Seregno ad effettuare un passaggio filtrante verso Citterio che tira e segna, portando in vantaggio la propria squadra (0 – 1).

Subito dopo c’è un tiro in porta sempre di Zorro in seguito ad un calcio d’angolo. La palla viene deviata sulla riga con il piede dal portiere Barra. Immediatamente dopo c’è il raddoppio del Seregno. C’è ancora un buon passaggio di Zorro a Citterio che tira in porta, la palla, respinta dal portiere, rimane sulla linea e Citterio può spingere dentro per il (0 – 2).

Assistiamo quindi alla reazione del Paderno Dugnano. Passaggio filtrante di Lombardo a Cozzoli che si trova solo davanti al portiere Damaso, ma il tiro è alto. Successivamente c’è una bella triangolazione del Paderno Dugnano con Cozzoli e Bibbiani. Al termine quest’ultimo si trova in buona posizione, davanti al portiere, tira e segna accorciando le distanze (1 – 2).

Assistiamo quindi alla classica reazione. Vi è un calcio di punizione a favore del Seregno. Passaggio di Buzzi a Bagarotti che, da buona posizione, segna con tiro di precisione (1 – 3).

Un calcio di punizione del Seregno, battuto da Lombardo, mette Cozzoli nella buona condizione di sparare in porta, il tiro finisce addosso al portiere avversario. Poi c’è una discesa velocissima di Bibbiani sulla sinistra, effettua un preciso cross verso Lombardo che, con freddezza professionale, realizza di precisione (2 – 3).

Durante un’azione difensiva del Seregno raccoglie la palla Buzzi che tira in porta dalla propria metà campo. Il pallone finisce alto. La successiva azione del Paderno Dugnano è una discesa personale di Lombardo che si trova solo davanti portiere del Seregno. In queste situazioni di solito non sbaglia, quindi realizza per il pareggio della propria squadra (3 – 3).

Finisce il primo tempo. Abbiamo visto due squadre rimaneggiate che però si sono impegnate al massimo, dando il meglio possibile, per compensare le assenze. La partita fin qui è stata gradevole e combattuta, un piacere assistervi!

Si riprende è c‘è subito un’azione pericolosa del Paderno Dugnano. C’è un cross preciso dalla destra verso il centro dell’area del Seregno, racoglie di tacco Cozzoli, alla Bettega per intendersi, che infila nella rete per il vantaggio del Paderno Dugnano (4 – 3).

Reazione del Seregno. Nell’azione successiva c’è un “batti e ribatti” nella metà campo del Paderno Dugnano che sembra interminabile. Poi, alla fine, raccoglie Citterio del Seregno che tira in porta e segna per ristabilire la parità (4 – 4).

Assistiamo ad un calcio di punizione di Lombardo, vicino al dischetto del tiro libero, che viene parato da Damaso del Seregno. Subito dopo vediamo un bel passaggio di Lombardo del Paderno verso il centro area avversario. Raccoglie Cozzoli che realizza con un tiro di precisione, portando nuovamente la propria squadra in vantaggio (5 – 4).

Sesto fallo di squadra del Paderno Dugnano, quindi Seregno usifruisce del tiro libero. Esegue Bagarotti, ma il portiere respinge. Subito dopo Paderno Dugnano usufruisce dello stesso penalty. Tira Lombardo e la palla viene respinta da Damaso (ex collega a Cusano ed amico di vecchia data), riprende ancora Lombardo che spara sul palo esterno. Assistiamo, quindi, ad una bella triangolazione tra Zorro e Masolo del Seregno, azione che sfuma senza frutti. Nell’azione successiva è ancora Zorro a tirare da buona posizione, ma la palla è destinata fuori dai pali della porta del Paderno Dugnano. Poi c’è una punizione a favore del Paderno Dugnano ch viene battuta da Lombardo. Il tiro è forte e teso, ma la palla viene respinta dal portiere. Raccoglie rapido Cozzoli che segna a porta vuota (6 – 4).

A questo punto le squadre sono stanche e allungate e, praticamente, si assiste quasi ad un goal per ogni azione.

Azione del Seregno che si conclude con un tiro in porta. Il portiere avversario respinge, ma raccoglie Bagarotti del Seregno che realizza per accorciare le distanze (6 -5).

Segue una bella e filtrante azione del Paderno Dugnano. Questa si conclude con un bel cross dalla destra di Cozzoli, raccoglie Bibbiani che segna (7 – 5).

E’ la volta del Seregno. C’è un cross dalla sinistra che viene raccolto da Bagarotti che segna da una discreta distanza (7 – 6).

L’Azione successiva del Paderno Dugnano consente a Lombardo di trovarsi ad un passo dal portiere avversario. In queste circostanze è difficile che sbagli, quindi segna e ristabilisce le distanze (8 – 6).

C’è giusto giusto il tempo per un’ultima azione del Seregno. Assistiamo ad tiro di Masolo del Seregno. La palla viene deviata da un difensore e poi rimbalza sul palo della porta avversaria, segue un ovvio gesto di stizza di Masolo.

Finisce questa partita con la vittoria del Paderno Dugnano sul Seregno per 8 a 6. Due squadre che hanno dato tantissimo in questa gara. Rimaneggiate nelle presenze, contando anche delle assenze molto importanti, i pochi in campo hanno dato tutto quello che si poteva, onorando al massimo l’impegno. Inizialmente era sembrata un po’ avvantaggiata la squadra di Seregno, soprattutto mostrando una maggiore organizzazione. Poi ha preso il sopravvento la squadra del Paderno Dugnano mostrando maggiore dinamicità.

A entrambi le squadre un “in bocca al lupo” per le prossime partite!

Marcature:
Paderno Dugnano: Bibbiani, Lombardo, Lombardo, Cozzoli, Cozzoli, Cozzoli, Bibbiani, Lombardo.
Seregno: Citterio, Citterio, Bagarotti, Citterio, Bagarotti, Bagarotti.

 

Luciano

 

 

Comment are closed