4° Torneo Panella: Nova Milanese vs Bresso 4 – 4.

2 Ottobre 2010

La seconda partita in programma per questa serata è tra le squadre di Nova Milanese e di Bresso. La prima è una storica squadra per questo torneo, partecipa ormai da sempre a questa competizione. La seconda è una squadra giovane di questo torneo, anche se continuiamo a definirla in questo modo nonostante ormai partecipi da qualche anno. Dobbiamo attendere un po’ di tempo la squadra di Bresso che è in leggero ritardo, ma alla fine arrivano. Sono senza il portiere di ruolo, ma iniziamo la partita.

La prima azione considerevole è della squadra di Nova Milanese, discesa di Ruiu sulla destra con tiro in porta finale, la palla viene parata dal portiere con i piedi. Vi è quindi un veloce contropiede da parte del Bresso. Questo consente a Salerno di trovarsi da solo davanti al portiere, ma la palla viene parata da quest’ultimo. Un compagno aveva seguito in profondità il contropiede, se Salerno gli avesse passato sarebbe stato goal sicuramente. C’è poi un calcio di punizione in area per il Bresso che viene respinto dalla barriera. Successivamente c’è un calcio di punizione dalla destra di Trolese. Il calcio è diretto e teso nella porta avversaria e viene, così, realizzato il vantaggio del Bresso (0 – 1).

Quindi c’è la reazione della squadra di Nova Milanese. Una azione di contropiede di questa squadra si conclude con un preciso cross in area raccolto da Arosio, il quale scarta anche il portiere tira a porta vuota. Potrebbe intervenire un compagno di squadra, l’omone Tona, ma invece lascia passare la palla lasciando la soddisfazione della rete ad Arosio (1 – 1).

Di nuovo un calcio di punizione per la squadra di Bresso dal limite dell’area, la palla viene respinta della barriera. La volta dopo capita alla squadra di Nova Milanese di calciare dal limite dell’area del Bresso, ma la palla è respinta. Poi, in seguito ad una discesa veloce di Trolese, c’è il tiro fortissimo di Salerno del Bresso che viene parato del portiere. Nova porta avanti il pallone ed esegue con un passaggio filtrante in area a Buttarelli. Questi esegue un tiro di rara potenza e il pallone, dopo una leggera deviazione di un difensore, finisce in rete per il vantaggio del Nova Milanese (2 – 1).

Vi è la reazione della squadra di Bresso. C’è un’azione d’attacco che si conclude con un tiro di Salerno, ma la palla è destinata fuori dai pali. Nella successiva azione, sempre della squadra di Bresso che cerca con insistenza il pareggio, la palla viene tirata ripetutamente verso la porta avversaria e sempre respinta dai difensori e dal portiere, ma alla fine la palla finisce nei piedi di Salerno che può spingere in rete. Pareggio per il Bresso (2 – 2).

Finisce in questo modo il primo tempo. Le due squadre si sono equivalse, lo dimostra il risultato. Possiamo evidenziare un diverso approccio alla partita. C’è una maggiore organizzazione della squadra di Nova Milanese, che gioca con questa formazione da sempre. Il Bresso, invece, si affida maggiormente alle soluzioni personali dei propri calciatori, che mostrano una grande dinamicità. Sicuramente stiamo assistendo ad una bella e gradevole partita.

Si ricomincia e Bresso inizia subito bene. Un’azione rapida del Bresso consente Placanica di trovarsi solo e smarcato sulla destra. Il tiro che ne consegue è preciso, ma il portiere respinge. E ancora protagonista Placanica che ruba palla a centrocampo ed effettua una perfetta triangolazione con Salerno, a questo punto, lo stesso Placanica, si trova davanti la porta sguarnita e segna il vantaggio del Bresso (2 – 3).

Subito dopo il Bresso usufruisce del fatidico tiro libero. Tira Salerno con rara potenza, il portiere riesce a toccare la palla, ma entra ugualmente in rete, quindi nuova segnatura e ulteriore vantaggio del Bresso (2 – 4).

Bisogna dire che in questa fase, almeno dall’inizio del secondo tempo, la squadra di Nova Milanese sembra trasformata. Non ha più il vigore del primo tempo e sembra che lasci totalmente l’iniziativa ai propri avversari. Infatti è ancora il Bresso a portarsi avanti. Un cross, con palla alta, di Salerno dalla destra viene colpito di testa da Felici. La palla termina fuori dallo specchio della porta. Assistiamo quindi all’unico tentativo d’attacco del Nova Milanese in questo periodo. Il portiere della squadra di Nova avanza fino al centrocampo e passa a Buttarelli, la palla viene tirata in porta con poca fortuna. Ma è ancora Bresso a portarsi avanti. C’è una triangolazione tra felici e Salerno, la palla tirata da quest’ultimo termina alta sopra la traversa. C’è ancora una punizione dal limite a favore del Bresso. La palla viene calciata e respinta due volte dal barriera, alla fine viene parata dal portiere. Nell’azione successiva, ancora per il Bresso, c’è una precisa triangolazione che porta Salerno in una posizione ideale per il tiro. Vi è, invece, una leggera indecisione e quando finalmente la palla viene tirata il portiere è piazzato e para.

Finalmente si rivede la squadra di Nova Milanese in area avversaria. Azione del Nova e la palla finisce a Buttarelli in buona posizione per calciare, ma il tiro è fuori dalla porta. Poi un velocissimo contropiede di Ruiu gli consente di calciare a rete, la palla viene deviata in angolo. In conseguenza al calcio d’angolo c’è la realizzazione del Nova Milanese. Palla raccolta da Buttarelli che segna da buona posizione (3 – 4).

È la reazione della squadra di Nova Milanese. Aveva lasciato quasi totalmente l’iniziativa alla squadra di Bresso, sembrava quasi addormentata, forse rassegnata alla sconfitta. Invece, proprio nei minuti finali, raccoglie le forze e scatena la propria capacità offensiva per raddrizzare questa partita. È così che proprio nei minuti finali, diciamo secondi finali, vi è un velocissimo contropiede di Arosio della squadra di Nova che termina con un preciso passaggio a Ruiu, è lui che raccoglie e con freddezza realizza, nell’ultima occasione possibile, il pareggio della propria squadra (4 – 4).

Pari nella partita di queste due squadre che hanno giocato un modo diverso. L’ho già detto a metà partita e lo confermo che le squadre si sono affidate alle loro caratteristiche migliori. La squadra di Nova alla sua maggiore organizzazione ed affiatamento, la squadra di Bresso si è affidata alle caratteristiche individuali. Squadre che si sono espresse al meglio e che hanno divertito i presenti. Anche l’arbitro alla fine ha dichiarato “Bella partita!”.

Arrivederci alle prossime ed il solito “In bocca al lupo” per tutti!

Marcatori:
Nova Milanese: Arosio, Buttarelli, Buttarelli, Ruiu
Bresso: Trolese, Salerno, Placanica, Salerno

 

Luciano

 

 

Comment are closed