4° Torneo Panella: finale 3° e 4° posto

23 Ottobre 2010

Eccoci, ci siamo! Stasera è quella che conclude il torneo “4° memorial Stefano Panella”, con le relative finali. La prima in programma, tra le formazioni di Cusano Milanino e Nova Milanese, è quella che aggiudica il 3° ed il 4° posto, la più importante di tutte (le finaliste per il 1° e 2° e chi mi legge mi perdoneranno questo sciocco e partigiano scherzo, tanto alla fine si può anche lasciarsi andare un po’)! Le due squadre si conoscono, ormai, quasi dall’infanzia, ma la voglia di vincere, da parte di entrambe, è intatta ed allora… godiamo di questa competizione.

La prima azione che mi annoto è a favore del Cusano Milanino. C’è un passaggio in profondità per Luppino che deve rincorrere il pallone per evitare che esca, all’altezza del calcio d’angolo. Il passaggio al centro è preciso per la deviazione di Nannizzi, ma il portiere para. Gli risponde immediatamente Ruiu del Nova Milanese con un tiro secco da quasi centro campo, ma il portiere del Cusano Milanino è pronto per parare. Ma è ancora Cusano a portarsi in attacco per cercare il vantaggio. Lo fa con Nannizzi che scende sulla sinistra verso la porta avversaria. Al momento giusto esegue un cross preciso verso il centro per Conforto, questi stoppa si coordina e tira, ma la difesa respinge. Cusano è un po’ che insiste ed alla fine bisogna capitalizzare. Oliverio del Cusano discende sulla destra con estrema rapidità, quando è nella posizione ideale effettua un cross al centro per Nannizzi. Il passaggio è talmente preciso che Nannizzi deve solo impegnarsi a spingere la palla in rete. Certo, a lui il merito di trovarsi nella posizione giusta al momento giusto (1 – 0).

La reazione del Nova è immediata. A termine di un’azione assistiamo ad un geniale colpo di tacco di Ruiu per smarcare in area Panella (Antonio). Quest’ultimo effettua, prontamente, un tiro in porta, ma il portiere del Cusano intuisce la direzione, nell’angolino basso, quindi para e sventa l’occasione. La partita subisce un periodo in cui nessuna delle squadre tira in porta, ma fanno molto gioco. Ma… ecco una grande discesa di Di Donna, dopo che Di Miceli aveva rubato palla nella propria metà, quindi effettua un cross al centro per Oliverio. Il tiro in porta è immediato e preciso, ma il portierone Grisoli di Nova para. Subito dopo c’è una punizione nella metà campo del Nova a favore del Cusano Milanino. Se ne incarica Di Miceli che indirizza in porta un fendente di potenza. La palla è in rete per il doppio vantaggio (2 – 0).

Così come spesso accade, la squadra che subisce ha un’immediata reazione. Quindi vediamo un’azione del Nova Milanese che si conclude con una bordata di Arosio, le sue solite. La palla, indirizzata in porta, sfiora le gambe di un difensore, la deviazione è impercettibile ma quanto basta per ingannare il portiere. Rete di Arosio che accorcia le distanze (2 – 1).

C’è ancora un’occasione per il Nova Milanese. Un bel tiro dalla distanza sulla sinistra di Panella viene parato da Romano, il portiere del Cusano. Ma assistiamo ancora ad un grandiosa (non esageriamo… eh!) discesa di Di Donna, che aveva rubato palla nella propria metà campo. Quando arriva davanti al portiere riesce a dribblare ancora e segna appoggiando in rete (3 – 1).

Finisce il primo tempo di quella che definiamo sicuramente un bella partita. Le due squadre hanno giocato bene entrambe. C’è stata una leggera supremazia iniziale del Cusano che ha dato i suoi frutti con il doppio vantaggio. Poi nella parte centrale ha giocato con più incisività la squadra di Nova, che ha meritato di accorciare la distanza. Il finale è stato ancora a favore del Cusano. Insomma…. Le die squadre se la giocano “alla grande”!.

Si riprende e c’è subito una buona opportunità per Cusano Milanino. Capitan Conforto riceve, smarcato a destra, un cross perfetto dalla sinistra. Il portiere avversario è sbilanciato ma il tiro dell’attaccante e fuori. Peccato era una buona occasione per la squadra di casa. Ma subito dopo, la stessa, è più fortunata. C’è una grande discesa di Di Miceli, aiutato da un compagno, che gli consente di trovarsi in corsa a pochi passi dalla porta avversaria. Effettua il dribbling anche del portiere e segna a porta vuota. Bella rete e risultato quasi in cassaforte per la propria squadra (4 – 1).

La reazione del Nova Milanese si concretizza con una discesa di forza di Arosio sulla destra. Effettua il cross al centro per Panella che, davanti al portiere, tira troppo angolato, fuori dai pali. Poi c’e ancora un grande tiro di Ruiu (gli piace – gli riesce anche bene – tirare dalla distanza), ma il portiere Romano del Cusano Milanino para. Ma arriva il famigerato tiro libero, a favore del Nova Milanese. Se ne incarica Arosio che, dopo aver avanzato un metro, si ferma e tira spiazzando il portiere avversario. La palla entra ed il Nova accorcia ancora la distanza (4 -2).

C’è, quindi, ancora uno spazio a favore del Cusano. C’è un’azione della squadra di casa che termina con un tiro in porta e la respinta del portiere. Raccoglie la palla Luppino e riesce ad aggirare il portiere, il tiro seguente finisce sul palo e poi termina fuori. Vediamo ancora una discesa di Di Donna che, al punto giusto – quasi dall’angolo, crossa al centro per Luppino, la palla è prontamente tirata in porta, ma il portiere para. Il Cusano è un po’ che sta insistentemente attaccando e qualcosa può ancora succedere. Grande discesa sulla sinistra e cross al centro preciso per Oliverio in corsa verso la porta avversaria. Quest’ultimo deve solamente appoggiare in rete per realizzare (5 – 2).

Grande partita di entrambi le squadre, giocata bene ed anche divertente. Ha mostrato un leggera supremazia la squadra di Cusano che ha saputo capitalizzare segnando per 5 volte. E’ strano verificare che i due tempi sono stati un po’ fotocopia. Dove, come detto, c’è stata una certa supremazia del Cusano sia all’inizio che alla fine, ma nella parte centrale ha mostrato un tono maggiore la squadra di Nova. Infatti in entrambi i tempi, appunto nella parte centrale, è andata in rete. Contenti i ragazzi di Cusano che hanno vinto questa “finalina”. Contenti anche i ragazzi di Nova che, dopo un inizio incerto, hanno raggiunto questo traguardo.

Il portiere del Cusano “Davide Romano” si aggiudica il trofeo del miglior portiere del Torneo. La decisione, quest’anno, l’abbiamo lasciata ad uno super partes e che di partite ne ha viste! L’arbitro Erminio Casiraghi.

Allora… non rimane che il mio consueto “in bocca al lupo” per tutti. Magari con i ragazzi di Nova ci incontriamo, ne abbiamo parlato durante la premiazione, per una partita amichevole, fruttando uno degli spazi che normalmente utilizziamo per la partitella settimanale. Naturalmente, poi… la pizza! Per non esagerare con la forma fisica!

Marcatori:
Cusano Milanino: Nannizzi, Di Miceli, Di Donna, Di Miceli, Oliverio
Nova Milanese: Arosio, Arosio

 

Luciano

 

 

 

38 Responses to “4° Torneo Panella: finale 3° e 4° posto”

  1. ROY

    Buywithout prescription…

  2. EDUARDO

    .

    Buynow it…

  3. TERRENCE

    ..

    Buyit now…

  4. TRACY

    Buywithout prescription…

  5. WALLACE

    Buygeneric drugs…

  6. SALVADOR

    ..

    Buygeneric meds…

  7. DUSTIN

    ..

    Buygeneric drugs…

  8. BRANDON

    ..

    Buyno prescription…

  9. FRANKLIN

    .

    Buygeneric meds…

  10. EDUARDO

    ..

    Buygeneric pills…

  11. PERRY

    Buywithout prescription…

  12. KIRK

    Buynow…

  13. RICARDO

    ..

    Buydrugs without prescription…

  14. LESLIE

    .

    Buyno prescription…

  15. BILLY

    .

    Buygeneric drugs…

  16. RICARDO

    .

    Buygeneric drugs…

  17. BRUCE

    .

    Buygeneric drugs…

  18. JEREMIAH

    ..

    Buynow it tly…

  19. MITCHELL

    ..

    Buydrugs without prescription faj…

  20. BRETT

    Buydrugs without prescription jlg…

  21. BRYAN

    .

    Buygeneric drugs nih…

  22. EVAN

    ..

    Buydrugs without prescription ygy…

  23. LOUIS

    Buynow fjl…

  24. ZACHARY

    .

    Buygeneric drugs axm…

  25. JOEL

    ..

    Buyno prescription wkp…

  26. NICK

    ..

    Buyno prescription lka…

  27. JASON

    Buywithout prescription ccw…

  28. ENRIQUE

    .

    Buywithout prescription…

  29. JOSE

    Buygeneric pills…

  30. RUBEN

    Buygeneric meds…

  31. TYLER

    stage 3 ovarian cancer

    Buy_drugs without prescription…

  32. FREDDIE

    the process of methanogens metabolism

    Buy_drugs without prescription…

  33. PEDRO

    ept pregnancy test

    Buy_generic meds…

  34. DERRICK

    market drugs edmonton

    Buy_now it…

  35. LESLIE

    adrenal cancer symptoms

    Buy_generic drugs…

  36. GORDON

    indigestion and chest pain

    Buy_now it…

  37. ISAAC

    ultimate diet pills

    Buy_generic pills…

  38. KYLE

    decongestants hypertension safe

    Buy_now it…