4° Torneo Panella: Cusano milanino vs Monza 2 – 6

19 Ottobre 2010

Stasera ci sono in programma le semifinali. Chi vince giocherà venerdì prossimo la finalissima per il titolo e chi perde fare la finale per il 3° posto. La prima semifinale in programma è tra le formazioni di Cusano Milanino e Monza. Entrambi le squadre hanno avuto, per motivazioni diverse, una partenza non buona. La prima, la squadra organizzatrice del torneo, ha iniziato con un pari in una partita che avrebbe potuto vincere. Il Monza, invece, ha perso la prima partita perché non ha potuto presentarsi. Ma entrambe si sono riprese ed hanno dato il meglio di se. Hanno meritatamente raggiunto, con una serie di vittorie, l’accesso a questa semifinale. Allora godiamoci la partita.

La prima azione considerevole è del Cusano Milanino, Oliverio raccoglie una palla a pochi metri dall’area avversaria sulla destra e tira di potenza, la sfera è destinata fuori dai pali.

Ma l’azione successiva è decisamente più fortunata. L’azione è di Luppino sulla sinistra che passa dall’altra parte a Oliverio. Passaggio immediato verso il centro area avversario a Di Donna che controlla il pallone e dribbla il portiere, ma quest’ultimo commette fallo sul portatore di palla e l’arbitro fischia il rigore. Tira Di Donna e segna il primo goal dell’incontro che dà il vantaggio al Cusano (1 – 0).

Ma la reazione del Monza non si fa attendere. La successiva azione vede Bonese incunearsi in area del Cusano Milanino controllare il pallone e tirare in porta. Il portiere Romano del Cusano para la conclusione ravvicinata in due tempi. La seconda, in rapida successione, è di Gruppo che da buona posizione in area avversaria tira con decisione, ma la palla è ancora parata dal portiere. C’è poi un’azione su rimessa laterale del Monza. La palla viene passata a Bonese che spara in porta, la palla e di poco fuori dalla porta.

Vediamo quindi una reazione del Cusano. Una grande discesa di Di Donna che passa a Nannizzi. Questi tira prontamente in porta, ma para il portiere. Il contropiede del Monza vede Bonese tirare in porta da buona posizione, la palla è preda del portiere Romano del Cusano. Poi c’è una bellissima azione del Cusano con Di Donna che scende verso l’area avversaria. Segue un cross al centro dell’area per Oliverio del Cusano che controlla a fatica, quindi il tiro seguente è debole. Il portiere Adamo para.

Ma l’azione successiva è un grande contropiede del Monza. Discesa velocissima di Gruppo sulla destra, alla fine crossa al centro per Nalesso che tocca due volte la palla, ma alla fine entra per il pareggio (1 – 1).

Mi annoto subito dopo un gran tiro in porta di Bonese che viene parato ancora dal portiere del Cusano Milanino. Ma sul rovesciamento di fronte vediamo una azione velocissima del Cusano. C’è una triangolazione tra Di Miceli e Luppino ed alla fine la palla viene messa al centro per Di Donna. Questi controlla la palla e dribbla l’avversario, ma viene “falciato” in piena area ed il gesto viene punito con un nuovo rigore a favore del Cusano Milanino. Esecuzione di Di Donna e nuovamente rete del vantaggio (2 – 1).

C’è subito un’altra azione del Cusano con Di Donna che effettua una delle sue discese ed il conseguente tiro. La palla è parata dal portiere. Ma subito dopo è ancora il portiere del Cusano che deve parare su un tiro di Nalesso.

Segue una discesa di Bonese che, quando nessuno se lo aspetta, tira con precisione in porta. La palla si infila nell’angolino della porta del Cusano. Rete e ancora pareggio (2 – 2).

L’ultima azione del primo tempo è ancora del Monza. C’è un tiro di Famoso verso la porta del Cusano, ma viene respinto dal palo.

Finisce così il primo tempo di una bella partita. Le squadre giocano bene entrambe. Ho visto una lieve supremazia del Cusano Milanino, con un gioco ragionato ed organizzato. Ma il Monza è stato sicuramente più pericoloso con le sue azioni velocissime ed incisive. Nella pausa andiamo, assieme all’arbitro, a vedere il regolamento che cosa prevede in caso di pareggio in una semifinale. Non si sa mai!

Si ricomincia a giocare. Quasi immediatamente c’è il vantaggio per la formazione di Monza. Punizione sulla sinistra per questa squadra calciata da Bonese, la palla sfiora la barriera e sorprende il portiere. Infatti riesce a toccare la palla che comunque finisce in rete (2 – 3).

Immediatamente dopo c’è il tiro libero a favore del Monza. Se ne incarica il solito Bonese che si avvicina qualche metro al portiere e poi calcia in porta a mezz’altezza. La palla entra (è la prima volta che vedo calciare non raso terra, forse è proprio questo il metodo. Le altre volte non era mai entrata sul portiere in uscita, ad eccezione di un penalty battuto dal Bresso). Rimane che la palla è entrata ed il Monza raddoppia il vantaggio (2 – 4).

Questo doppio vantaggio sembra aver un po’ tagliato le gambe al Cusano. La reazione non è così incisiva, mentre il Monza continua con i suoi affondi repentini. C’è una discesa velocissima di Esena sulla sinistra. Alla fine passa a Nalesso, liberissimo sulla destra, che può calciare porta vuota e segnare di nuovo (2 – 5).

La reazione del Cusano Milanino si concretizza con una bella azione corale tra Conforto – Oliverio e Luppino. Al termine di questa la palla è destinata a Luppino, ma il controllo non è dei migliori e l’azione sfuma. Così il Cusano subisce un nuovo contropiede micidiale del Monza. Discesa veloce di Gruppo sulla sinistra e passaggio al centro per Bonese che tira. Il portiere del Cusano para, ma sulla respinta prende palla ancora Gruppo che può segnare a porta vuota (2 – 6).

Ci sono ancora un paio di minuti da giocare ed allora il Cusano tenta di rimediare. C’è una discesa di Di Donna (attivissimo per tutta la partita come sua consuetudine) sulla sinistra ed il conseguente cross al centro per Conforto. L’attaccante controlla e tira, ma il portiere Adamo del Monza para.

L’ultima occasione della partita è per Di Donna (ancora lui) che tira, con la sua rara potenza e precisione, nell’angolo della porta del Monza. Il portiere del Monza si allunga e para.

Finisce questa partita con la vittoria del Monza che accede alla finale del 1° e 2° posto. E’ stata una bella partita giocata con cuore ed intensità da parte di entrambe le squadre. C’è stato un buon equilibro nel primo tempo, poi la partita ha preso una piega a favore del Monza. Il Cusano ha giocato un buon calcio. Il problema, eventualmente, può essere stato l’aver impresso poca velocità al gioco. Inoltre “l’uno due” del Monza ad inizio 2° tempo, il calcio di punizione ed il tiro libero, entrambi con realizzazione, gli hanno “tagliato le gambe”. Per contro è stata la squadra del Monza ad imprimere al gioco una velocità insostenibile per l’avversario. L’arma vincente della partita è stata proprio questa velocità d’azione insieme alla buona posizione in campo.

Non manca certamente il mio personale “in bocca al lupo” per entrambe. Al Monza per disputare una buona finalona ed al Cusano per giocare una buona finale per il 3° posto.

Marcatori:
Cusano Milanino: Di Donna, Di Donna
Monza: Nalesso, Bonese, Bonese, Bonese, Nalesso, Gruppo

 

Luciano

 

Comment are closed