4° Torneo Panella: Cusano Milanino vs Garbagnate Milanese 2 -2

2 Ottobre 2010

Ecco… una serata importante. Non certo più delle altre, ma assistiamo all’esordio della squadra di casa, la squadra organizzatrice, la squadra di Cusano Milanino. Stasera incontra una squadra che partecipa da sempre a questa manifestazione, con la quale c’è profonda e consolidata amicizia. Sarà per il fatto della squadra di casa, sarà perchè è l’inizio del fine settimana, comunque vediamo un po’ di pubblico e questo ci fa molto piacere. Ed allora… godiamoci la partita.

Assistiamo alla prima azione rilevante a favore del Cusano Milanino. E’ Di Donna che, attraverso una discesa personale, conclude con un tiro di potenza, ma la palla è destinata fuori dai pali. L’azione successiva del Garbagnate fa letteralmente tremare il pubblico di casa. Infatti la difesa di Cusano Milanino intercetta il pallone nell’azione degli avversari e Nannizzi passa indietro al portiere. Romano, il portierone del Cusano, deve controllare di piede, ma lo fa con una lieve incertezza. La palla sta quasi oltrepassando la linea di porta, per una delle più classiche autoreti, se non ci fosse la deviazione, questa volta decisa, dello stesso portiere direttamente in fallo laterale.

Ne segue un’ampia fase di studio delle squadre, senza effettive azioni di rilievo.

Poi c’è un tiro rara potenza di Oliverio, esattamente la metà campo, che impegna non poco il portiere del Garbagnate. La palla viene deviata da quest’ultimo in angolo. Negli sviluppi del calcio d’angolo vediamo la deviazione in porta di Conforto con un tiro debole, la palla viene parata comodamente da Failli Cosma, il portierone (in tutti i sensi) del Garbagnate.

A questo punto c’è una grande discesa, in azione personale, di Marco Di Donna che riesce a “scartare” anche il portiere e segna la prima rete della partita, il vantaggio del Cusano Milanino (1 – 0).

Presi coraggio e convinzione per il vantaggio il Cusano torna in attacco. Quindi c’è un’azione veloce sulla destra di Nannizzi con un cross finale verso Oliverio. Colpo di testa di quest’ultimo e parata del portiere del Garbagnate. Questa volta è Di Donna a scendere velocemente la sinistra, ne consegue un cross preciso verso Conforto, ma il portiere del Garbagnate interviene ancora in anticipo e sventa in pericolo. Ecco che Garbagnate si riaffaccia nell’area avversaria e lo fa con buoni frutti. Vi è un passaggio filtrante in area del Cusano, quindi interviene Nannizzi in scivolata per difendere, ma involontariamente devia la palla in rete. Nulla può fare il portiere del Cusano e la palla finisce dentro per il pareggio del Garbagnate (1 – 1).

Assistiamo ad un altro tiro di rara potenza di Di Donna da destra, ma la palla si spegne sopra la traversa della porta del Garbagnate. La successiva azione vede una bellissima triangolazione tra Di Donna e Oliverio, questa si conclude con un tiro di quest’ultimo fuori di poco dallo specchio della porta. Ed ecco una delle cose più classiche quando c’è in campo Maggioni del Garbagnate. Una velocissima discesa sulla sinistra di questo calciatore si conclude con il solito tiro potente e preciso. Il portiere del Cusano para questa difficile conclusione del Garbagnate.

Finisce in questo modo il primo tempo. Abbiamo visto fin qui una piacevole partita. Una partita non tanto bella quanto avvincente, giocata con tutta l’intensità con quale le squadre giocano la loro prima partita. Abbiamo visto un gioco più elaborato da parte del Cusano Milanino, con la ricerca del gioco di squadra e la triangolazione, ma qualche imprecisione di troppo nelle conclusioni. Mentre la squadra di Garbagnate si è affidata di più ai passaggi lunghi in area avversaria, per sfruttare al meglio la rapidità e le clonclusioni dei loro velocissimi Maggioni e Russo. Due “fuori quota” che devono alternarsi (purtroppo per questa squadra) per rispettare il regolamento.

Si riprende è c’è subito una bella azione d’attacco del Cusano. C’è un passaggio al centro dell’area del Garbagnate raccolto da Luppino, deviazione debole di testa verso la porta e (“manco a dirlo”) il portiere Failli Cosma para. Poi c’è il tiro libero a favore del Garbagnate per effetto del 6° fallo di squadra. Tira Maggioni, ma questa volta il “colpo” è sopra la traversa della porta difesa da Romano. Finalmente una grande triangolazione della squadra di Cusano Milanino e i frutti si vedano. Questa azione termina con un cross di Di Donna dalla sinistra verso il centro area, deviazione da comoda posizione di Oliverio e rete del vantaggio (2 – 1).

A questo punto la squadra di Cusano Milanino prende coraggio ed inizia ad attaccare con decisione. Purtroppo non vi corrisponde la necessaria precisione, infatti vi sarà una serie di occasioni favorevoli non sfruttate da questa squadra. Vediamo una veloce azione di Oliverio che termina con un cross dalla destra che Di Donna raccoglie ma tira sopra la traversa. Ne segue un altro bellissimo cross di Di Donna dalla sinistra verso il centro per Luppino, questi tira in porta a colpo sicuro ma il portiere para ancora (tutto para… il portiere). Altro tiro libero, ma questa volta è il turno del Cusano Milanino. Tiro teso e potente di Di Donna, ma (va bè…) il portiere para.

C’è, dunque, la reazione del Garbagnate con una azione che termina con un tiro di Russo parato dal portiere del Cusano in angolo. Negli sviluppi del calcio d’angolo c’è un intervento difettoso tra portiere del Cusano e Di Donna, il pallone viene raccolto da Lupo (è il simpatico soprannome di Vaghi del Garbagnate) che segna comodamente il pareggio (2 – 2).

Ne segue un’azione bellissima del Cusano con cross finale di Oliverio, questo viene raccolto da Conforto che, però, tira addosso al portiere (Già lui para tutto, poi se gli si tira addosso…). Ne segue un’azione del Garbagnate con un’autentica fucilata di Maggioni verso la porta, tiro che fa tremare il pubblico di casa ed il tendone sopra la porta del Cusano. Un attimo dopo fa altrettando, a parti invertite, Di Donna del Cusano Milanino.

La partita sta quasi per finire ed il portierone del Garbagnate, in fase di rimessa, decide di salire fino a centro campo. Nessuno lo contrasta e lui “spara” in porta. Il pallone colpisce l’incrocio dei pali – batte sulla riga, quindi viene raccolta dal portiere Romano. E’ dentro o fuori? L’arbitro dichiara che la palla non è entrata e quindi… nulla di fatto. Era l’ultima azione e la partita termina con il risultato di parità, ma l’atmosfera si infiamma. Garbagnate contesta con durezza la decisione finale dell’arbitro che viene, invece, difesa con tenacia dalla squadra di Cusano Milanino. Un classico… insomma! Peccato che questo frangente diventi piuttosto aspro con qualche parola di troppo. Aspetto che non fa bene ad un ambiante come questo che dovrebbe essere più disteso, ma si tratta di calcio ed è tutto nella “normalita”. La situazione si conclude con due espressioni dure dell’arbitro che dice: “La palla non è entrata completamente in porta, non si tratta di rete – punto!”. La seconda è: “La prossima volta chi usa parole pesanti lo mando a casa”. Per il momento i calciatori delle 2 squadre si accontentano di guadagnare gli spogliatoi e la doccia calda. Il pubblico finisce di commentare con tranquillità l’episodio contestato. Ed io… finisco di prendere nota della partita.

Pareggio dunque! Pareggio in una bella partita dove i ragazzi di Garbagnate hanno dato tutto quello che potevano, considerando che erano solamente in 6, con il cambio obbligato dei due (Maggioni e Russo) per effetto della regola di un solo fuori quota in campo. Pareggio per la squadra di Cusano che ha mostrato buon calcio e buona organizzazione in campo, ma che ha sprecato tantissimo in fase di conclusione. Gli è mancata precisione e “cattiveria” in area avversaria, ma anche quando queste sono affiorate c’ha pensato il portierone del Garbagnate.

Non può mancare i mio personale “in bocca al lupo” ad entrambi le squadre per le prossime partite. Che siano divertenti e senza tensioni finali.

Marcatori:
Cusano Milanino: Di Donna, Oliverio
Garbagnate Milanese: Nannizzi (aut), Vaghi

 

Luciano

 

 

Comment are closed