4° Torneo Panella: Cologno Monzese vs Seregno 10 – 1.

6 Ottobre 2010

La seconda partita in programma questa sera è tra due squadre molto attese. Seregno è una squadra che partecipa a queste competizioni da sempre, mentre Cologno Monzese è solamente al suo secondo anno di presenza. Quest’ultima viene da una vittoria comoda contro il Monza che non ha partecipato per assenza di calciatori, mentre Seregno arriva da una sconfitta contro il Paderno Dugnano. Infine sono differenti anche le formazioni in quanto a numero di presenti. Il Seregno si presenta con soli 6 uomini, tra i quali alcuni acciaccati, anche se recupera il grande Gambina, non presente alla prima partita. Mentre il Cologno Monzese ha il problema avverso, sono in tanti e, anzi, hanno lasciato “a casa” un paio di uomini per esubero.

Inizia la partita. La prima azione interessate è del Cologno Monzese. Sangaletti, con un colpo di tacco smarcante, serve la palla a Gavazzi in profondità. Questi si defila sulla sinistra e tira in porta, ma addosso al portiere. Nell’azione successiva è proprio Sangaletti del Cologno, mancino naturale, a trovarsi in buona posizione per il tiro. Da centro area avversaria effettua un tiro perfetto di sinistro e realizza la prima rete dell’incontro (1 – 0).

La reazione del Seregno si concretizza con un calcio di punizione dalla distanza effettuato da Citterio, tiro che finisce fuori dallo specchio della porta. Di seguito si rende ancora pericoloso il Cologno Monzese. Iachelini viene smarcato ancora da Sangaletti, il primo tira in porta d’acchito, ma la palla colpisce il palo pieno. Poi c’è ancora un’azione decisa e filtrante di Sangaletti che passa a Iachelini, quest’ultimo scarta anche il portiere e realizza a porta vuota (2 – 0).

Finalmente vediamo un’azione di rimessa del Seregno con Gambina che si trova in condizione di tirare. La palla calciata risulta debole ed il portiere del Cologno para agevolmente. La successiva è un’azione del Cologno Monzese. Tarantino si trova in buona posizione per il tiro, quindi tira una legnata in porta, ma la palla viene parata da Damaso del Seregno. Nella successiva azione a favore del Cologno c’è Cipolla che passa la palla a centro area avversaria a Gavazzi. Questi si libera per il tiro e segna ancora per il Cologno (3 – 0)

Le cose si complicano per il Seregno non solo per lo svantaggio, ma anche perché perde uno dei suoi calciatori per infortunio. Lo sfortunato Bagarotti si siede dolorante a bordo campo e non riuscirà più a rientrare. Piove sul bagnato per Seregno. Erano in pochi e con qualche acciacco, adesso sono anche in 5 contati.

Le conseguenze si vedano immediatamente. L’azione successiva vede una rimessa laterale con passaggio a Tarantino che dalla sinistra spara un tiro in porta, di rara potenza, e segna ancora per il Cologno (4 – 0).

Come detto piove sul bagnato. A questo punto c’è un altro acciacco nel Seregno, c’è anche Masolo che risente probabilmente di un stiramento e cammina dolorante in campo, quindi va a prendere il posto di Damaso in porta.

Il Cologno può dilagare. Gavazzi ruba palla alla difesa del Seregno e può comodamente segnare. In porta Masolo non riesce a contrastare l’attaccante che avanza (5 – 0).

Di seguito c’è ancora un calciatore del Cologno Monzese che si presenta solo davanti al portiere. Questa volta è Cipolla che può segnare senza fatica (6 – 0).

Finisce il primo tempo. Abbiamo visto una buona squadra, quella di Cologno Monzese. Con buoni calciatori ed anche tanta organizzazione di gioco. Inoltre, come già detto, ha un parco calciatori abbondante. Ma è anche la serata “sfigata” del Seregno. Aveva recuperato l’asso Gambina, ma gli infortuni l’hanno decimata. Erano già acciaccati Damaso (dolore alla schiena), che gioca in porta per questo, e Citterio (stiramento alla coscia rimediato nella precedente) in più si sono fatti male Bagarotti e Masolo… Si fa fatica a giocare in questo modo.

Si ricomincia e verifichiamo che il Cologno ha leggermente smorzato l’offensiva, per ovvi motivi, mentre il Seregno tenta di rallentare il gioco allo scopo di tenere il campo. Vediamo quindi un’azione un po’ confusa in area del Seregno che termina con tre tiri consecutivi in porta, ma la palla viene sempre respinta da difensori e portiere.

Purtroppo esce dal campo anche Masolo, dolorante ad una gamba. Il Seregno rimane con solo 4 giocatori, che decidono di giocare ugualmente per onorare l’impegno a calendario. Onore ai 4 (Damaso, Citterio, Gamba e Zorro) che rimangono in campo oltre ad ogni sventura. Ma vediamo immediatamente una discesa velocissima di Tarantino sulla destra, questa si conclude con una fucilata in porta e nuova rete per il Cologno Monzese (7 – 0).

C’è un’azione d’attacco del Seregno, nonostante l’inferiorità numerica, che si conclude con un gran tiro di Citterio, parato dal portiere del Cologno. Ma nell’azione successiva è Gambina a trovarsi in buona posizione sulla destra (strano per lui – mancino naturale), effettua un tiro di precisione in porta e segna la rete della bandiera per il Seregno (7 – 1).

Ma subito dopo c’è nuovamente un’offensiva del Cologno. Gavazzi effettua un gran tiro dalla metà campo che finisce in rete (8 – 1).

Dopo, in seguito ad una rimessa laterale, il pallone viene raccolto da Iachelini che realizza nuovamente con un tiro di precisione (9 – 1).

In inferiorità numerica il Seregno si porta avanti ugualmente. Discesa di Gambina che passa la palla a Citterio, quest’ultimo spara in porta, ma il portiere para. C’è il tempo per un’ultima realizzazione del Cologno Monzese. Gavazzi ruba palla al Seregno nella fase di rimessa, arriva in area, scarta anche il portiere e segna (10 – 1).

Finisce la partita ed anche la “sofferenza” per i ragazzi del Seregno. Non serve a molto descrivere l’andamento di questa partita, più di quanto abbiamo già rilevato. Sicuramente la squadra di Cologno si è presentata con tutte le forze in campo, ha dimostrato di essere in ottima salute e di avere una grande organizzazione di gioco oltre ai buoni calciatori. Ne vedremo “delle belle” da parte di questa squadra. Il Seregno in questo torneo ed in particolare in questa partita ha avuto proprio sfortuna con gli infortuni. Ribadisco i complimenti ai ragazzi che sono rimasti in campo, nonostante la sventura, per aver onorato l’impegno. Sperando che passino al più presto i problemi fisici.

A tutti, ovviamente, il mio “in bocca al lupo” per le prossime partite!

Marcatori:
Cologno Monzese: Sangaletti, Iachelini, Gavazzi, Tarantino, Gavazzi, Cipolla, Tarantino, Gavazzi, Iachelini, Gavazzi.

Seregno: Gambina

 

Luciano

 

 

Comment are closed