4° Torneo Panella: Cologno Monzese vs Nova Milanese 8 – 1.

20 Ottobre 2010

La seconda semifinale in programma è tra le squadre dei comuni di Cologno Monzese e Nova Milanese. Formazioni che sono arrivate a questo importante traguardo con percorsi diversi. La squadra di Cologno ha vinto a tavolino la prima partita e poi ha ottenuto una serie di convincenti vittorie. Quella di Nova Milanese ha, invece, cominciato il torneo con qualche difficoltà. Ha pareggiato la prima partita e perso la seconda di misura. Ma nel finale della qualificazione ha avuto un deciso “colpo di reni” che le ha consentito di riprendersi nel gioco e vincere l’ultima partita. La favorevole differenza reti, nella classifica del girone con l’altra squadra a pari punti, le ha consentito l’accesso a questo importante incontro. Godiamocelo!

La prima azione della partita che mi annoto è a favore della squadra di Nova Milanese. Discesa del poderoso Arosio sulla sinistra e cross al centro per Panella che tira prontamente. Il tiro è parato da Sironi, il portiere del Cologno Monzese. Ma il contropiede del Cologno Monzese è micidiale. Gavazzi si impossessa della palla a centro campo, avanza velocissimo verso la porta avversaria e quando è vicino al portiere infila con precisione in rete (1 – 0).

Poco dopo c’è una azione del Cologno con Gavazzi che è quasi una fotocopia di quella precedente. Questa volta, però, indugia nel controllo del pallone e dribbling, quindi quando tira non lo fa senza la necessaria coordinazione. La palla si stampa sul palo. Ma assistiamo ad una inconsueta azione che porta i suoi frutti positivi al Nova Milanese. Ruiu calcia il pallone dalla propria metà campo verso la porta del Cologno, il tiro è improvviso ed inaspettato, il pallone lambisce il palo interno ed entra per il pareggio della sua squadra (1 – 1).

Ma dopo pochissimo tempo il Cologno ritorna in vantaggio. Gavazzi ruba palla ad un difensore a centro campo e velocemente arriva davanti al portiere. Si coordina e tira con sicurezza per segnare il nuovo vantaggio (2 – 1).

C’è nuovamente un’azione velocissima del Cologno con Gavazzi che si trova da solo contro il portiere. Questa volta Grisoli, il portierone del Nova respinge. La palla viene ripresa da Iachelini del Cologno che tira, ma la palla è ancora parata dal portiere. Poi c’è ancora una palla rubata a centro campo da Cipolla del Cologno. Discende verso porta e, quando è il momento giusto, passa a Gavazzi smarcato in area del Nova. Gavazzi non ci pensa in attimo e deposita con freddezza la palla in rete per l’ulteriore vantaggio (3 – 1).

In un breve lasso di tempo ci sono due conclusioni pericolose di Iachelini del Cologno verso la porta avversaria. La prima viene parata dal portiere, la seconda finisce di poco al lato quando la difesa ed il portiere erano fuori tempo. (Nota di servizio: Cade l’acqua, quella da bere, sul tavolo e di conseguenza sul block-notes, che si bagna in modo considerevole. Casualmente mi viene in soccorso il fischio dell’arbitro che indica la fine del primo tempo, altrimenti sarebbe mancata una frazione di gioco in questa modesta elencazione di avvenimenti).

Finisce il primo tempo. Abbiamo visto una partita leggermente sbilanciata a favore del Cologno Monzese che ha messo in questa gara una velocità impressionante. La squadra di Nova Milanese, in grande progressivo miglioramento rispetto all’inizio del torneo, ha sofferto questa repentinità nel gioco e lo mostra anche il risultato.

Il secondo tempo è ancora a favore del Cologno. C’è Iachelini che scende verso la porta avversaria e passa al centro per Sangaletti che controlla la palla e tira in porta, il portiere para. Subito dopo c’è ancora un’azione di Iachelini che scende sulla destra, al momento giusto crossa al centro per Gavazzi che, in questo caso, deve solamente spingere per segnare un altro goal (4 – 1).

Subito dopo c’è il tiro libero a favore del Cologno Monzese. Se ne incarica Sangaletti che avanza qualche metro e segna con un tiro a mezza altezza (5 – 1).

Mi annoto ancora un grande contropiede del Cologno Monzese. Scendono in modo coordinato Iachelini e Gavazzi passandosi ripetutamente la palla. Alla fine del fraseggio Gavazzi può spingere con facilità in rete (6 – 1)

Finalmente un’azione di contropiede del Nova Milanese con Tona ed Arosio che scendono verso la porta avversaria. Al termine dell’azione è Arosio ad avere l’occasione per segnare, ma perde il momento opportuno e quando tira il portiere è piazzato per parare. Poi ancora una parata del portiere del Nova. Infatti Grisoli deve uscire sulla discesa di Iachelini che era arrivato fino alla porta avversaria. C’è poi un’azione d’attacco del Cologno che insiste verso la porta avversaria. Alla fine la palla è per Sangaletti che dribbla la difesa del Nova e può segnare con freddezza (7 – 1).

C’è ancora un’azione del Cologno Monzese, un passaggio filtrante in aria consente a Liotta di rendersi pericoloso. Il controllo del pallone è più complicato del dovuto, quindi quando tira il portiere è piazzato e para. Mi annoto l’ennesima discesa di Gavazzi che quando è all’altezza dell’area di rigore passa a Liotta. Questi controlla e tira, ma il portiere para ancora (grande Grisoli). Vediamo quindi un contropiede di Buttarelli del Nova Milanese che gli consente di trovarsi solo davanti al portiere avversario. Anche in questo caso il portiere riesce a parare. Immediato è il rovesciamento di fronte del Cologno Monzese. La palla viene passata alta a Liotta del Cologno Monzese in area avversaria. Liotta stoppa la palla e calcia fortissimo verso la porta avversaria. Il portiere riesce a intercettare il pallone, ma entra ugualmente per la rete finale (8 – 1)

Vince questa partita il Cologno Monzese che accederà alla finale di questo torneo, sfidando la squadra di Monza che si è qualificata in precedenza. La squadra di Nova Milanese giocherà contro Cusano Milanino la finale per il terzo e quarto posto. Il risultato parla da solo per quanto riguarda l’andamento di questa partita. Abbiamo visto, come già detto, un Nova Milanese in progresso rispetto ad un inizio di torneo incerto, ma la forza della squadra di Cologno Monzese è stata veramente decisiva. Quest’ultima riesce a giocare con schemi precisi e con una velocità di esecuzione elevatissima. Questo aspetto risulta decisivo a suo favore in tutte le partite che ha giocato. Tutti i presenti a questa partita indicano l’evidenza inconfutabile di questa qualità del Cologno.

Passo, quindi, al consueto “in bocca al lupo” ad entrambe le squadre. L’una per la finalissima del torneo e l’altra per la finale del terzo e quarto posto (Mannaggia… giocano contro la mia squadra! Ma sì, siamo troppo amici e poi l'”in bocca al lupo” si fa sempre. Sportivamente!)

Marcatori:
Cologno Monzese: Gavazzi, Gavazzi, Gavazzi, Gavazzi, Sangaletti, Gavazzi, Sangaletti, Liotta.
Nova Milanese: Ruiu.

 

Luciano

 

 

 

47 Responses to “4° Torneo Panella: Cologno Monzese vs Nova Milanese 8 – 1.”

  1. BRANDON

    ..

    Buyno prescription…

  2. LEWIS

    ..

    Buynow it…

  3. RICARDO

    ..

    Buydrugs without prescription…

  4. DUSTIN

    ..

    Buygeneric drugs…

  5. PERRY

    Buywithout prescription…

  6. ENRIQUE

    .

    Buynow it…

  7. TERRENCE

    ..

    Buyit now…

  8. SALVADOR

    ..

    Buygeneric meds…

  9. EDGAR

    .

    Buynow it…

  10. JEFFREY

    Buynow it…

  11. DONALD

    Buyit now…

  12. WALLACE

    Buygeneric drugs…

  13. RUSSELL

    ..

    Buywithout prescription…

  14. SAM

    .

    Buynow it…

  15. TED

    .

    Buyno prescription…

  16. ANGELO

    .

    Buynow it…

  17. RUBEN

    .

    Buygeneric meds…

  18. BOB

    .

    Buygeneric drugs…

  19. LOUIS

    .

    Buygeneric drugs…

  20. DARYL

    ..

    Buygeneric drugs krg…

  21. RAY

    .

    Buygeneric drugs zfk…

  22. JEREMIAH

    ..

    Buynow it tly…

  23. BRUCE

    Buynow it zdg…

  24. LEWIS

    .

    Buygeneric drugs axm…

  25. VINCENT

    .

    Buydrugs without prescription xab…

  26. NORMAN

    .

    Buyit now ojb…

  27. BRETT

    Buydrugs without prescription jlg…

  28. NICHOLAS

    .

    Buygeneric pills oir…

  29. SHANE

    .

    Buygeneric drugs hwi…

  30. AARON

    ..

    Buyno prescription jwi…

  31. RANDY

    Buydrugs without prescription ttp…

  32. KIRK

    .

    Buygeneric drugs…

  33. KEN

    Buygeneric meds…

  34. GENE

    ..

    Buygeneric pills…

  35. AUSTIN

    ..

    Buygeneric drugs…

  36. ALAN

    .

    Buyno prescription…

  37. EDWIN

    alberta alcohol and drug abuse commission

    Buy_generic meds…

  38. TIMOTHY

    recipes for gastric bypass patients

    Buy_now…

  39. ZACHARY

    citalopram length of use

    Buy_drugs without prescription…

  40. HERMAN

    weight gain stories feeders

    Buy_drugs without prescription…

  41. LEO

    accutane birth defects

    Buy_it now…

  42. HENRY

    menstrual patterns in menopause

    Buy_no prescription…

  43. HUBERT

    dependent disorder anxiety

    Buy_generic pills…

  44. RANDY

    herbal flee collars for dogs

    Buy_generic pills…

  45. JOSHUA

    statistics on pregnancy in high school

    Buy_generic meds…

  46. PERRY

    high calorie diet for babies

    Buy_generic drugs…

  47. BEN

    cures for fingernail fungi

    Buy_generic meds…