3° torneo Panella: Paderno Dugnano vs Garbagnate Milanese 4 – 1

20 Ottobre 2009

Grande incontro questa sera! Due squadre forti e storiche che giocano la partita ed anche la potenziale qualificazione per la fase finale del torneo. Nel girone ci sono 4 squadre e, per quanto visto finora, ci sono tre squadre che potenzialmente possono entrare nella fase finale. Ma… guardiamo l’incontro.

La prima occasione saliente e del Garbagnate. Russo riceve palla e, dopo essersi liberato in area, da buona posizione tira in porta ma il portiere è pronto e reattivo nel parare. Gli risponde d’Errico del Paderno Dugnano con una “bordata” alta sopra la traversa. Allora si contrappone Maggioni del Garbagnate con la sua classica azione, si defila sulla destra e diagonale potente in porta, questa volta il pallone è fuori dallo specchio. Allora è Lombardo a liberarsi, rapidissimo come sempre, e a tirare in porta, ma para il portierone Failli Cosma del Garbagnate.

Come possiamo notare c’è un’azione da una parte ed una dall’altra, segno di buon equilibrio tra le squadre. In particolare si nota nel Paderno una grande velocità e ottimo assetto in campo dei suoi calciatori. Per contro Garbagnate ci mette in campo tanta intesità e caparbietà.

C’è ancora un tiro secco di Maggioni nella porta di Cozzoli del Paderno Dugnano, ma il portiere para con freddezza. Si passa quindi al fatidico “tiro libero” per il Garbagnate. Esegue, come al solito, Maggioni ma il portiere para e sulla ribattuta tira ancora in porta Vaghi, ma la palla è fuori di poco (il sinistro non è il suo piede migliore). C’è tempo per vedere ancora un buon tiro di Lombardo del Paderno, che si era liberato sulla sinistra, ma la palla è di poco alta sopra la traversa.

Sembra che quell’equilibrio di cui si è parlato possa durare a lungo, le azione delle due squadre si susseguono, ma qualcosa ad un certo punto si incrina. Forse la squadra di Garbagnate, che praticamente non esegue cambi, tira un po’ il fiato e rallenta un attimo l’intensità.

Infatti c’è una discesa di Lombardo sulla sinistra, incrocia sulla destra e, quando si trova nella posizione buona per il tiro, fa partire il suo destro preciso che entra il porta per il vantaggio del Paderno (1 – 0).

Si fa appena in tempo a riprendere e assistiamo ad un’altra azione velocissima ed efficace del Paderno. Lombardo riceve dai suoi compagni la palla in area avversaria, controlla, quindi si gira e mette a colpo sicuro la palla in rete per il doppio vantaggio (2 – 0).

E’ una fase dove il Garbagnate sembra aver “mollato” anche troppo in campo, infatti assistiamo ad una azione del Paderno dove la difesa avversaria è quasi “ferma”. Tiro di Franculli e rete pesante (3 – 0).

Come si dice: un – due e tre micidiale del Paderno che il Garbagnate deve subire.

C’è un punizione battuta da Russo del Garbagnate che il portiere para con le la punta delle dita e manda in angolo. Sugli effetti della rimessa Maggioni tira, ma la palla finisce fuori. Poi, nell’azione seguente, ancora Maggioni esegue la sua potente “bordata”, ma questa volta il pallone si stampa sul palo della porta difesa da Cozzoli del Paderno. Prima di andare al riposo assistiamo ad un’azione personale di d’Errico che si conclude con un tiro fuori dalla porta (commentiamo che se avesse passato la palla ad uno dei due suoi compagni liberi, che avevano seguito l’azione, sarebbe stato sicuramente goal – tanto non c’è riprova…).

Finisce il primo tempo ed abbiamo visto una bella gara fin qui! Le due squadre hanno mostrato qualità diverse in campo e si sono equivalse per un buon periodo, poi un leggero cedimento del Garbagnate ha penalizzato questa squadra con tre goal uno di seguito all’altro.

Si ricomincia nel Garbagnate c’è la voglia, anche se le forze non sono tantissime, di cercare un rimedio allo svantaggio. Un gran tiro di Maggioni finisce fuori dalla porta del Paderno Dugnano. Poi c’è un’azione isolata di Russo del Garbagnate che da buona posizione tira nello specchio della porta, “manco a dirlo” Cozzoli para. La reazione del Paderno è affidata a d’Errico che, a seguito di una bell’azione sulla destra, prepara il tiro ed esegue, ma il pallone esce di poco. Poi c’è ancora una bellissima azione corale del Paderno Dugnano che termina con un passaggio, in buonissima posizione, a d’Errico che spara in porta. Il portiere riesce a deviare di quel poco che serve per mandare in angolo.

La reazione del Garbagnate è affidata a Maggioni che in un’azione tira in porta ben due volte, ma il pallone gli viene respinto dalla difesa in entrambi i casi. Però è maturato qualcosa per il Garbagnate. Infatti assistiamo ad una discesa velocissima di Russo che nelle vicinanze dell’area avversaria passa a Maggioni che tira di potenza. La palla viene respinta dal portiere, ma Russo riprende la palla e tira di nuovo, questa volta non c’è scampo (3 – 1).

Garbagnate, dopo poco, usufruisce del “tiro libero” e potrebbe essere un momento importante per questa squadra, potrebbe accorciare di molto le distanze. Esegue Maggioni ma il portierone del Paderno para ancora. Allora è la volta del Paderno ad usufruire del “tiro libero”, che contrariamente potrebbe far allungare il vantaggio della squadra. Tira Bibbiani ma l’altro portiere para anche lui.

Grande serata per entrambi i portieri che hanno parato di tutto, compresi questi due vicendevoli tiri liberi che potevano essere importantissimi per le due squadre.

Ma ecco arrivare la “fiammata” del Paderno Dugnano che con un’impressionante discesa consente a d’Errico di trovarsi libero in area avversaria, tiro a colpo sicuro e rete (4 – 1).

Finisce ancora in attacco il Paderno con due occasioni. La prima con d’Errico che colpisce un palo pieno e la seconda con un tiro angolatissimo di Lombardo che il portiere del Garbagnate para con una sicurezza incredibile.

Abbiamo visto, come già detto, due squadre forti che hanno espresso metodi diversi in campo. Grande velocità ed una perfetta disposizione in campo a favore del Paderno Dugnano. Impressiona la resistenza di Franculli e d’Errico che giocano tutta la partita avanti/indietro, caratteristica che consente alla propria squadra di trovarsi spesso in vantaggio numerico, sia nelle fasi d’attacco che in quelle difensive in aiuto al baluardo Bibbiani. Per contro la grande caparbietà del Garbagnate che, pur faticando, si è ben misurata con l’avversaria, attrraverso anche il “motore” Vaghi (Lupo) e la difesa arcigna di Nicolaci. Ancora in splendida forma il bomber del Paderno Maurizio Lombardo che anche stasera è andato a segno due volte. Mentre è risultata leggermente meno efficace, stasera, la punta di diamante del Garbagnate Fabio Maggioni. Può essere che non era in ottime condizioni fisiche. Dobbiamo considerare che entrambi, nelle partite precedenti, ne hanno fatte di tutti i colori.

La differenza di questa partita che ha determinato il vantaggio del Paderno? Quei due/tre minuti di rilassamento del Garbagnate che ha scatenato l’uno – due e tre decisivi.

Ecco la nota scherzosa della partita! Non l’ho dovuta tanto cercare, me la sono trovata comodamente a disposizione. Carmine (sempre lui: il capitano, l’organizzatore, l’amico…) si è complimentato con me per i miei articoli sul torneo, dicendomi che piacciono molto, in generale eh… no a lui. Infatti ha subito aggiunto: <<Non ne ho letto ancora… nemmeno uno>>. Ognuno, nella vita, ha gli amici che si merita, ed io… ho peccato molto, evidentemente!

Marcatori:
Paderno Dugnano: Lombardo, Lombardo, Franculli, d’Errico
Garbagnate Milanese: Russo

 

Luiciano

 

 

Comment are closed