3° torneo Panella: Monza vs Bresso 10 – 1.

16 Ottobre 2009

Assistiamo ad una partita che contrappone due squadre disomogenee. Il Bresso è una squadra neonata, anche se ormai è alla sua 3° partecipazione ad un torneo per Comuni. La squadra di Monza è invece più veterana di queste competizioni. In campo comunque si gioca e i presupposti sono sempre “acqua fresca”, pertanto guardiamo la partita.

La prima azione rilevante è della squadra di Monza che con un passaggio alto da metà campo mette in apprensione la difesa avversaria, infatti il portiere interviene e respinge.

Poi c’è un’azione veloce del Monza che scende sulla destra, passaggio preciso al centro dell’area avversaria, raccoglie Gola del Monza e segna con freddezza (1 – 0).

E’ ovvio che il Bresso certi immediatamente di pareggiare le sorti. C’è un’azione dove Salerno del Bresso si smarca, si gira e tira in porta a colpo sicuro. Incredibilmente la palla finisce fuori dai pali.

E’ una fase dove è il Bresso ad essere sicuramente più attivo, ma nelle isolate azioni di contropiede il Monza si rende più pericoloso. Infatti, durante una di queste, c’è una respinta difettosa della difesa Bressese (viene evitato il passaggio al portiere per il timore della punizione in caso di presa con le mani), prende la palla Nalesso e segna da posizione favorevolissima (2 – 0).

C’è ancora un gran tiro di Gola da una posizione facilissima però “spara” incredibilmente fuori dai pali.

Segue una poderosa azione del Monza con Andreoni (collega del CED) che prende palla a centro campo, avanza fino a buona posizione, non sbaglia il tiro ed il pallone finisce direttamente in rete (3 – 0).

A questo punto si vede un leggero cedimento del Bresso, che sente la pesantezza del risultato sfavorevole e magari anche un po’ di stanchezza nelle gambe. Infatti si assiste ad un gran tiro di Piemontese del Monza che rasenta il palo della porta. Poi è maturo un altro goal per la squadra proveniente da Monza. C’è un ulteriore disimpegno errato della difesa di Bresso e Piemontese può calciare con tranquillità in rete (4 – 0).

C’è finalmente un leggero riscatto del Bresso con un calcio di punizione da buona posizione. Il penalty viene calciato con estrema precisione da Salerno che realizza (4 – 1).

Ma poco dopo c’è nuovamente una buona azione del Monza, il gioco viene “orchestrato” da Esena e Piemontese, si passano al palla più volte e all’ultimo Piemontese si trova a calciare a porta vuota (5 -1). Finisce il primo tempo.

Abbiamo fin qui visto una partita piacevole anche se un po’ sbilanciata. Ritengo che la maggiore velocità dei calciatori del Bresso non abbia compensato alla esperienza, oltre alla repentinità nelle azioni d’attacco, del Monza. Inoltre credo che le reti ravvicinate incassate dal Bresso abbiamo leggermente pesato sul morale e dunque sul rendimento di quest’ultima.

Si riprende e quasi subito c’è una nuova azione pesante del Monza. Si ripete quella descritta prima organizzata da Piemontese ed Esena, in modo inverso e quest’ultimo a segnare (6 – 1). C’è poi una grande azione del Monza sulla sinistra, la palla viene “crossata” nella parte destra dove raccoglie Andreoni che segna ancora nonostante una leggera deviazione del portiere (7 – 1).

Segue una fase di “stanca”, evidentemente il risultato non lascia dubbi sull’esito della partita e quindi, come si dice, “si tirano i remi in barca” oppure, più semplicemente, si “fiata” un po’. Ma ecco ancora una buona azione del Monza che si conclude con un tiro forte un porta. Il portiere Galimberti para ma non trattiene, sopraggiunge Piemontese che segna facilmente (8 – 1). Poi c’è un’azione personale di Esena che quando arriva in area passa diligentemente a Nalesso che segna (9 – 1). Mi sono annotato a questo punto un certo rilassamento del Monza e conseguentemente una fase in cui il Bresso ha tentato di alleggerire il risultato. Alcune azioni hanno portato questa squadra al tiro, anche se con scarso successo per le parate del portiere, Barnaba del Monza, o anche per qualche imprecisione degli attaccanti. Quindi si passa a l’unico tiro libero assegnato in questa partita e a favore del Bresso. Tira Salerno ma il portiere para ed il risultato rimane invariato.

Assistiamo ancora ad una buona azione del Monza. Sono Nalesso – Piemontese e Gola a portare avanti il pallone verso la porta del Bresso, quindi è ancora Gola a trovarsi in buona posizione per il tiro, rete di precisione (10 – 1).

Siamo sul finire ed abbiamo ancora una reazione del Bresso. Con un calcio di punizione da buona distanza Salerno tira con potenza in porta, ma il pallone finisce fuori di poco. Si ripete la stessa cosa poco dopo ed il risultato rimane quello già indicato prima.

Finisce questa piacevole partita, dove abbiamo visto anche qualche spettatore della squadra di Bresso, aspetto che ci fa sempre molto piacere. Inutile dire che questo risultato punisce il Bresso e avvantaggia la squadra di Monza proprio per effetto della differenza di esperienza in campo. Inoltre la differenza di realizzazione è dipesa molto dal morale, affossato nelle file del Bresso per le 3/4 reti prese in breve tempo all’inizio della partita.

Si scherza anche questa volta? Si, va!
Durante la partita abbiamo avuto la sensazione che ci fosse bisogno del ghiaccio Spray, per fortuna non è stato così. Comunque l’amico Carmine (il nostro capitano) si è domandato dove fosse la bomboletta “magica”, rivolgendosi un po’ a tutti. Accade sempre così, questo tipo di materiale lo porta lui poi si domanda sempre dove sia quando serve. Poco dopo l’ha trovato in macchina, ma ci siamo chiesti: <<Quale sarà che ha trovato? Quello di questo torneo oppure quello che aveva perso all’ultimo torneo a Seregno?>>

Marcatori:
Monza: Gola, Nalesso, Andreoni, Piemontese, Piemontese, Esena, Andreoni, Piemontese, Nalesso, Gola
Bresso: Salerno

 

Luciano

Comment are closed