3° torneo Panella: Cusano Milanino vs Bresso 6 – 4

23 Ottobre 2009

Attraente partita questa sera. Si incontrano due squadre confinanti territorialmente: Cusano Milanino e Bresso. Cusano Milanino è la squadra organizzatrice del torneo ed anche veterana mentre Bresso è una squadra nata da poco, ma la vera attrattiva è il fatto che non vi sono ragioni di classifica. Per la fase finale del torneo la squadra di casa è già qualificata (1° nel girone già alla 2° partita) mentre la squadra ospite non ha più possibilità di accedervi. Questa caratteristica fa pensare ad una partita giocata per il gusto di giocare e di ben figurare comunque. Guardiamoci la partita:

Dopo un avvio intenso delle due squadre si assiste alla prima azione pericolosa a favore del Cusano. Fraseggio dei 2 difensori Oliverio e Nannizzi che termina con un cross da del primo a favore di Nannizzi, non ci pensa un attimo e tira di potenza, rete del vantaggio (1 – 0).

Il Cusano continua ad attaccare con convinzione, ma accade che si espone al contropiede del Bresso. Con un’azione ben congeniata i giocatori del Bresso fanno trovare Salerno solo davanti al portiere, tiro e rete che consente alla sua squadra di pareggiare (1 – 1).

Si susseguono le azioni di attacco da una parte e dall’altra. Cusano risulta più pericolosa ed incisiva mentre è molto evidente il gran dinamismo messo in campo dal Bresso.

Quindi assistiamo ad una bordata di Trolese del Bresso che il portiere Romano deve respingere in angolo. Ancora un’azione veloce di contropiede del Bresso, Volpe riceve palla sulla sinistra e tira con freddezza in porta, rete del vantaggio per Bresso (1 – 2).

In questa fase di sbandamento del Cusano Milanino assistiamo ad una inconsueta conclusione di uno dei suoi. Nannizzi riceve palla al centro esatto del campo e tira di punta in porta, il portiere può solo deviare in angolo.

Ma vediamo un’altra azione convincente del Bresso, velocemente scende Salerno sulla sinistra e crossa, in piena area devia la palla con la mano Luppino del Cusano (involontariamente – penso – altrimenti sarebbe anche stato ammonito). Rigore a favore del Bresso, tira Volpe e segna per incrementare il vantaggio (1 – 3).

La squadra di Cusano, un po’ sbigottita da questo inaspettato svantaggio, inizia a riprendersi e a cercare di pareggiare con buona intensità. Nella stessa azione d’attacco del Cusano il portiere deve respingere ben due volte di seguito, su i tiri di Conforto e Oliverio. Poi una bella azione del Cusano si conclude con una “legnata” di Oliverio che si stampa sul palo. Prima di andare al riposo assistiamo ad un periodo in cui il Cusano ha attaccato a testa bassa, ma tutte le conclusioni sono state respinte o dai difensori o dal portiere.

E’ stata una buona frazione di gioco, gradevole da vedere. Abbiamo assistito a qualcosa di già conosciuto, ovvero il quando “non c’è più niente da perdere”. La squadra di Bresso, che fin qua non ha avuto gran fortuna, non essendoci niente in palio gioca con tranquillità ed intensità straordinarie.

La velocità e l’aggressività del Bresso hanno sorpreso la squadra di Cusano, quindi abbiamo visto una squadra davvero trasformata e molto positiva, lo dimostra anche il risultato parziale favorevole. Personalmente dubito che possano giocare tutta la partita con questa intensità. Invece la squadra di Cusano, con molta probabilità, ha preso sottogamba la partita, inoltre conta una grande assenza, quella di Di Donna che è influenzato.

Si ricomincia ed annoto un gran tiro di Oliverio del Cusano che viene parato dal portiere Invernizzi. Vale la pena di soffermarsi su questo portierone del Bresso, un po’ in sordina ma ci accorgiamo che ha parato di tutto in questo match.

Poi assistiamo ad una azione intensa d’attacco del Cusano ed una deviazione di braccia involontaria del difensore Passaretti di Bresso. Rigore assegnato dall’arbitro a favore del Cusano, tira il penalty Luppino che non sbaglia ed accorcia le distanze (2 – 3).

Risulta ancora e comunque impressionante il dinamismo in campo della squadra di Bresso. Infatti vi è ancora un’azione che consente a Salerno di “sparare” in porta per la respinta di Romano del Cusano.

C’è quindi una fase dove le squadre non badano al sottile ed attaccano entrambe per assegnarsi il risultato, ma soprattutto è questa la dimostrazione che, anche quando il risultato non conta, nessuno ci sta a perdere. Onore ad entrambe!

Quindi assistiamo ad una discesa centrale di Nannizzi che alla fine passa a Di Miceli, quest’ultimo tira con la consueta potenza, ma il portiere para. Poi è Volpe del Bresso a tirare di precisione e potenza in porta, ma il pallone esce di qualche millimetro (esattamente così). Una bella azione del Cusano vede Di Miceli crossare la palla a Luppino perfettamente smarcato, ma il tiro è sbilenco e la palla è abbondantemente fuori.

Eccoci qua! Il Cusano a testa bassa per pareggiare ma Bresso non disdegna l’attacco. Azione del Bresso e palla che arriva a Salerno a mezza altezza, tiro al volo e rete (2 – 4).

L’azione seguente è quella del Cusano con un cross di Di Miceli al centro dell’area avversaria, riceve Conforto che “spara” in porta. La palla viene respinta dal portierone del Bresso, ma sulla ribattura ancora Conforto non può sbagliare e di precisione infila la porta (3 – 4).

Subito dopo assistiamo ad una azione del Cusano che si conclude con un tiro di Conforto e sulla respinta a quello di Luppino, il portiere respinge tutto. Poi c’è un’azione di rimessa del Bresso che va alla conclusione con un tiraccio di “Trolese” che il portiere del Cusano para con straordinaria prontezza, capacità che mostra un attimo dopo su un’altra conclusione.

Però il Bresso, come avevamo prospettato, ha speso molto ed a questo punto comincia a rallentare l’intensità di gioco e a scoprirsi in difesa. Pertanto assistiamo ad una azione del Cusano, lenta ma intensa nel cercare la strada per arrivare in porta, che si conclude con il tiro potente di Nannizzi, leggera deviazione di Luppino e palla in rete per il pareggio (4 – 4).

Nell’azione successiva Conforto si trova solo davanti al portiere, tiro leggero di precisione, ma il portiere para ancora. Quindi, subito dopo, assistiamo ad un altro palo clamoroso di Conforto che aveva tirato a “colpo sicuro”. Ma ormai è maturata la possibilità di passare in vantaggio. Ancora Conforto, a seguito di una buona azione del Cusano, tira di precisione e rara potenza per infilare la porta del Bresso. Vantaggio per il Cusano Milanino (5 – 4).

Assistiamo ad una residua forza nella gambe del Bresso per una azione di contropiede che non si concretizza. Poi, nel finale, c’è ancora una azione molto elaborata del Cusano, la palla viene passata a Di Miceli, bello smarcato sulla estremità del campo a destra, che può segnare ancora (6 – 4).

Eccola qua, una bella partita. Giocata a viso aperto da entrambe le squadre che hanno onorato benissimo un incontro che non aveva interesse di classifica. Il Bresso ha sorpreso piacevolmente per la grande intensità di gioco espressa in campo. Uno straordinario dinamismo che, fin quando ha durato, ha messo in difficoltà la squadra di Cusano. Poi il Bresso ha dovuto, ovviamente, calare un po’ la spinta ed allora è affiorata la concretezza del Cusano e la voglia di non perdere comunque l’incontro.

Non posso fare gli auguri alla mia squadra, il Cusano, perché risulterei troppo di parte, ma mi complimento con i colleghi di Bresso che hanno mostrato tanto impegno e capacità. Ragazzi che saluto con affetto nella speranza di rivederli presto in un prossimo torneo.

Scherzo un po’? Ma sì!
Conf…Il capitano a fine partita mi ha detto ripetutamente di “scrivere bene”, probabilmente indicandomi di inneggiare alle sue grandi prestazioni. Ma… caspita, se non legge nemmeno una riga degli articoli (l’ha già detto che… non ha tempo), a che serve?

 

Marcatori:
Cusano Milanino:
Nannizzi, Luppino, Conforto, Luppino, Conforto, Di Miceli
Bresso: Salerno, Volpe, Volpe, Salerno

 

Luciano

 

 

Comment are closed