3° torneo Panella: Bresso vs Seregno 4 – 6

9 Ottobre 2009

Seconda partita in programma che vede di fronte due squadre disomogenee. Il Bresso che una squadra molto recente, sono poche edizioni che partecita ai tornei tra comuni, ma si sta ben organizzando. Per contro troviamo la squadra più veterana di questo tipo di torneo, il Seregno. In quest’ultima milita Gianfranco Damaso che per noi è ex collega e compagno di squadra.

La solita fase di studio iniziale fa preludio ad una serie di azioni importanti. C’è un’azione decisa del Bresso ed il portiere Masolo deve parare due volte di seguito per evitare il goal. Ancora un gran tiro di Felici nell’angolino della porta , ancora il portiere si salva con i piedi. C’è poi un tiro da metà campo di Salerno del Bresso ed il portiere Masolo para ancora.

La reazione del Seregno è affidata a Palmisano che in contropiede libera Gambina, tiro in porta fuori di poco.

Vediamo a questo punto una bella azione del Seregno con tiro forte nell’angolo di Zorloni (detto Zorro – è scritto anche nella maglia) e vantaggio del Seregno (0 – 1)

La reazione del Bresso è affidata a Trolese che si libera in area avversaria, tiro di precisione e pareggio (1 – 1). Ma subito nell’azione successiva è Gambina a riportare in vantaggio il Seregno (1 – 2). Ancora Gambina? Questo è un vecchio (ops… esperto) calciatore che appena ha la palla sul suo piede giusto – il sinistro – non spreca l’occasione, il portiere si deve sempre preoccupare.

Ma, passano solo 30 secondi, Salerno del Bresso segna di nuovo per il pareggio (2 – 2). E dopo poco, durante un’azione concitata in area del Seregno, dopo un “batti e ribatti” c’è di nuovo il goal del Bresso che passa in vantaggio con Placanica (3 – 2). Passa pochissimo tempo e nell’esecuzione di un calcio di punizione del Seregno, battuno da Gambina, c’è una leggera deviazione di Damaso che manda in rete il pallone (3 – 3). Ma subito dopo Segna ancora Gambina con un potente tiro che riporta in vantaggio il Seregno (3 – 4).

Per fortuna finisce il primo tempo (non si fa in tempo a prendere nota delle azioni). E’ stata una buona partita anche se il gioco non e veloce. Le due squadre, come dimostra il risultato e la sequenza di reti da una parte e dall’altra, hanno badato probabilmente più ad attaccarsi che a difendersi. E’ probabile che per entrambi possa essere utile una maggiore attenzione in difesa per fornire conseguentemente maggiore intensità all’offensiva.

Ma si riprende con entrambi le squadre ancora in attacco. C’è quasi subito il 6° fallo subito dal Bresso, quindi usufruisce del “tiro libero”. Penalità che il portiere Masolo riesce a parare evitando il pareggio (che sarebbe stato il terzo: 1 a 1, 3 a 3 …).

E’ poi il Seregno ad usufruire del “tiro libero”, tira Gambina e (pur di contraddirmi a quanto detto prima) tira forte ma fuori dalla porta. Nell’azione successiva si vede una cosa rara, Gambina con un bellissimo tiro al volo riesce a prendere sia la traversa che il palo, ma poi il pallone finisce fuori.

Vediamo poi Salerno del Bresso che intercetta il pallone durante un’azione avversaria e effettua un passaggio smarcante a Felici che mira l’angolino della porta e pareggia (eccolo, l’avevamo chiamato… 4 – 4)

C’è una fase dove sembra essere solamente il Bresso ad attaccare la porta avversaria. Potrebbe anche terminare in pareggio, ma, visto come si sono comportate le squadre finora, non ci crediamo proprio! Infatti, durante un rovesciamento di fronte, vi è un’azione personale di Gambina che porta di nuovo in vantaggio il Seregno (4 – 5). Quasi alla fine della partita assistiamo ad un’azione di contropiede del Seregno, questa è talmente repentina che gli consente di mettere tre suoi giocatori in attacco contro un solo difensore del Bresso (ormai non si recupera più) e quindi vi è la segnatura di Esposito (4 – 6).

Finisce la partita con questo risultato a favore della squadra più esperta del Seregno. Bella partita con tante realizzazioni ed alternati, ma, come già detto, le difese sono state un po’ leggere, comunque si è pensato più ad attaccare che a difendere. La differenza per il vittoria del Seregno? Quel Gambina che già abbiamo nominato, che con i suoi tre goal ha fatto vincere la sua squadra e ha raggiunto Maggioni del Garbagnate nella classifica dei “cannonieri”. Ci complimentiamo anche con Masolo che, pur non essendo il portiere ufficiale del Seregno, ma un bravo difensore, ha difeso egregiamente la sua porta.

La nota scherzosa della partita: Mannaggia, finita la gara rimango a parlare, ovviamente dell’andamento del torneo, con gli altri (veramente con i “veri”) organizzatori, Panella e Conforto, intanto che raccolgo le mie scartoffie nella borsa. Improvvisamente se spenta la luce della struttura e… buio pesto! Abbiamo raccolto le ultime cose con l’ausilio di un accendisigari. Non s’erano accorti che eravamo ancora lì o… abbiamo pagato poco?

 

Marcatori:
Bresso: Trolese, Salerno, Placanica, Felici.
Seregno: Zorloni (zorro), Gambina, Damaso, Gambina, Gambina, Esposito.

 

Luciano

 

 

Comment are closed