12° torneo Panella: Nova Milanese vs Bovisio Masciago 5 – 8.

9 Ottobre 2018

Nel girone A la squadra di Paderno è già destinata ai Play-off. Stasera vediamo, con questa partita tra Nova Milanese e Bovisio Masciago, quale squadra va direttamente in semifinale e quale avrà bisogno dell’appello di lunedì prossimo. In  vantaggio Bovisio in caso di pareggio per differenza reti. Vediamo.

Non ho ancora ben saldi in mano carta e penna, per le annotazioni, quando la partita è già sul 2 pari. Mi domando quanta carta “sporcherò” stasera e – fortunatamente – mi aiutano i miei amici di tribuna a prendere nota dell’accaduto. Infatti:
Inizia Bovisio con Maresca che appena ha palla nei piedi tira con potenza. Leggera deviazione di un difensore e palla in rete (0 – 1).

L’azione che segue è per Nova con Lorizzo che entra in area avversaria e tira di prima intenzione. La palla entra in rete (1 – 1).

Continua in attacco il Nova con Arosio che riceve palla in area avversaria. Carica il suo consueto destro e segna il vantaggio per la sua squadra (2 – 1).

Senza tregua. In avanti il Bovisio, rimessa laterale battuta da Maresca verso la porta avversaria. Leggera deviazione di un difensore e la palla cambia direzione, quel poco, per entrare in rete (2 – 2).

Nova si difende dagli attacchi avversari. Una leggera respinta difensiva fa sì che la palla arrivi a Maresca del Bovisio. Tiro di prima intenzione, ma la palla esce. Gli risponde Nova con Lorizzo che porta palla sulla sinistra per passare ad Arosio a due passi dalla porta avversaria.  Tiro con convinzione quasi ad occhi chiusi. Ma in porta per il Bovisio c’è Chiaravallotti, che ci mette una mano e la palla è respinta. Adesso è Bovisio in avanti e la difesa respinge. La palla finisce nei piedi di Maresca che mette prontamente al centro. Sopraggiunge Padovani che da due passi mette in rete (2 – 3).

Fine primo tempo.
Imposta il gioco Nova ma la difesa del Bovisio respinge e la palla va nei piedi di Pompeo che stava tornando, quindi senza avversari. Il tiro è da senza scampo, ma Panella in porta ci mette una pezza e respinge. (Bravo Antonio Panella, che stasera gioca in porta. Duttile – disponibile ed attaccato alla squadra e i suoi compagni).  Ancora un contropiede del Bovisio con la palla che raggiunge Spinola ben appostato. Tira una fucilata in porta e segna (2 – 4).

Gli risponde immediatamente il Nova con Lorizzo che discende, seminando avversari, sulla sinistra. Prima della linea di fondo mette al  centro per Ruiu che spinge la palla in rete (3 – 4).

La partita è ancora in bilico, piacevolissima da vedere. Ma a questo punto prende il volo Bovisio:
– Padovani si libera in area avversaria e mette in rete (3 – 5);
– Discesa di Padovani sulla sinistra e cross al centro dell’area per Pompeo, la mette in rete (3 – 6);
– Riceve palla Verardo in area del Nova e vede, in diagonale, l’angolino della porta. Lo mira e di punta mette in rete la palla (3 – 7);
– Ancora scatenato Padovani prende palla, scarta la difesa compreso il portiere e mette in rete (3 – 8).

Vabbè, è fatta? Eh… No! Nova è un “osso duro” e  – come si dice – vende cara la pelle. Un grande intervento di Panella (già citato) evita l’ulteriore segnatura del Bovisio. Allora Nova si riporta avanti e subisce fallo. Quinto fallo di squadra del Bovisio e tiro libero per Nova. Lo tira Lorizzo e segna (4 – 8).

Panella dalla porta rimette  la palla direttamente in area avversaria. La direzione è su Lorizzo che al volo la mette in rete. Non ci sono le televisioni… non siamo in champion league… è solo un torneo tra comuni, ma sarebbe da premiare come miglior goal (5 – 8).

Finisce con la vittoria del Bovisio che va direttamente alle semifinali. Nova andrà ai play-off. E’ stata una bellissima partita a cui abbiamo assistito con grande piacere. Bovisio ha giocato tutta la partita con tanta pressione e velocità, con gioco arioso e con precisione nelle conclusioni. Ha meritato  il risultato positivo. Nova ha pagato lo scotto di essere in 5 contati, senza alcuna sostituzione.  Ha giocato con il cuore ed anche con i polmoni, che ci vogliono in queste condizioni. Infatti ha retto fino alla fine del primo tempo, poi ha dovuto cedere alla miglior condizione dell’avversario. Potremmo fare una statistica, ma fidatevi… in passato ogni volta che una squadra ha giocato in 5 contati ha subito la forza dell’avversario. Pazienza, ci sono i play-off.

Nella squadra di Nova Milanese hanno giocato: Il portiere Panella, Buttarelli, Arosio, Lorizzo e capitan Ruiu.

Nella squadra di Bovisio Masciago hanno giocato: Il portiere Chiaravallotti, Maresca, Spinola, Verardo, Padovani, Pompeo  e capitan Castellini.

Marcatori:
Nova Milanese: Lorizzo, Arosio, Ruiu, Lorizzo, Lorizzo.

Bovisio Masciago: Maresca, Autorete Lorizzo, Padovani, Spinola, Padovani, Pompeo, Verardo, Padovani.

 

Luciano

 

Comment are closed