12° Torneo Panella: (finale 1° e 2°) Bovisio Masciago vs Nova Milanese 5 – 2.

27 ottobre 2018

Eccola! E’ la finale del torneo, quella che stabilisce la vincitrice di questa edizione. La tensione c’è tutta com’è giusto che sia. Ha smesso di piovere (forse), qualche spettatore occupa timidamente la tribuna, pur senza sedersi per il bagnato. I calciatori con la pressione a mille si schierano in campo per il minuto di silenzio. Poi si inizia. Vediamo.

Nova si porta avanti con una discesa fortissima di Arosio con conseguente tiro e deviazione di Valente. Fuori di poco. Ma risponde Bovisio con un lancio lungo della difesa per Maresca appostato in area avversaria. Controlla di petto, si gira e scarica in rete per il vantaggio (1 – 0).

Avanti ancora il Bovisio con Padovani che intercetta palla al centro del campo, avanza e scarica un bolide in porta. Respinta del portiere Guerra. Ancora Bovisio con un contropiede sulla sinistra di Padovani. Prima che possa calciare il portiere avversario intercetta e respinge.  Ma è avanti alla ricerca del raddoppio il Bovisio. Lo fa con una discesa di Padovani sulla destra e pallone lanciato verso Maresca a sinistra. Intercetta Valente del Nova, ma ne viene fuori un tiro preciso nell’angolo della propria porta (era troppo la corsa per recuperare, non poteva controllare). Sorpresa del portiere ed il pallone entra (2 – 0).

Bovisio insiste all’attacco. Calcio d’angolo a proprio favore con palla messa in area. La palla viene contesa tra alcuni calciatori poi irrompe Pompeo che tira in porta con forza. La palla è leggermente deviata dal portiere, poi entra in rete (3 – 0).

La squadra di Nova Milanese usufruisce di un tiro libero a proprio favore. Tira Lorizzo e prende in pieno il palo.
Finisce così il primo tempo. Si riprende con Nova che cerca di rimediare al punteggio sfavorevole. Palla a destra del Buttarelli che controlla e tira. La palla è angolatissima ed esce di poco dalla parte opposta. Si continua e la difesa di Nova perde palla. La conquista Padovani che avanza e, da buona posizione, mette la palla in rete ( 4 – 0).

Partita finita? No, cè ancora una po’ da “lavorare” e Nova ci prova. Azione a proprio favore con Arosio al centro che mette a destra per Lorizzo. Colpo di tacco smarcante a sinistra per Panella (Antonio) che può depositare in rete (4 – 1).

Ma la ricerca di recupero del Nova viene bloccata dal contropiede del Bovisio. Padovani sulla destra avanza e nel momento opportuna scarica il suo tiro nella rete avversaria (5 – 1).

Ma c’è ancora tempo per una reazione della squadra di Nova. Un tiro di Arosio, uno dei suoi, da centro campo viene respinto dal portiere Chiaravallotti. Riprende il pallone Valente che, da qualche metro, mette in rete (5 – 2).

La partita ha ancora un minuto di tempo, ma la tensione è quella delle finali. Per cui, nonostante il vantaggio, vediamo ancora avanti il Bovisio. Discesa velocissima di Verardo sulla destra e tiro in porta fortissimo. Parata di piedi di Guerra. Come ultimo assistiamo ad un calcio di punizione del Boviso con tiro fortissimo respinto dalla difesa. Riprende Verardo che tira e prende in pieno in palo.

Finisce questa partita, finisce la finalona ed il torneo. Finisce con la vittoria di Bovisio. Ha vinto la squadra più forte, che non ha dovuto passare dai play-off, senza parti vuote quando è schierata, quella dal gioco maschio e con il miglior realizzatore del torneo. Tutto qui, che “non è poco”! Il mio parere è rafforzato dallo stesso che mi viene indicato dagli avversari diretti della partita. Nova ha giocato bene tutto il torneo ed è stato piacevole assistere al grande miglioramento degli ultimi tempi. In questa finale non è stata quella delle altre partite. Del resto… una finale è una finale e può fare “scherzi” imprevedibili. Nella partita invece di cercare la coralità si è maggiormente affidata alle individualità, senza buoni frutti.

Titolo assegnato e fine del torneo.
Fine anche di questo lungo percorso di dodici anni di “Memorial Panella”. C’è una sensazione strana, come per tutte le cose che arrivano in fondo, ma con la consapevolezza di aver dato adito a divertimento, vicinanza e tanto ricordo!

Nella squadra di Bovisio Masciago hanno giocato: Il portiere Chiaravallotti, Maresca, Spinola, Verardo, Padovani, Pompeo e capitan Castellini.

Nella squadra di Nova Milanese hanno giocato: Il portiere Guerra, Valente, Panella, Buttarelli, Arosio, Lorizzo e capitan Ruiu.
Marcatori:
Bovisio Masciago: Maresca, Valente (aut), Pompeo, Padovani, Padovani.
Nova Milanese: Panella, Valente

 

Luciano

 

 

Comment are closed