12° Torneo Panella: Cinisello Balsamo vs Nova Milanese 3 – 5.

23 ottobre 2018

Le due formazioni devono aggiudicarsi la finale del 1° e 2° posto. Provengono da percorsi diversi, il Cinisello è arrivata a questo punto aggiudicandosi il primo posto nel proprio girone. Mentre il Nova ha dovuto superare i play-off per arrivare a questa decisiva semifinale. Ma vediamo che cosa accade.

Si inizia con Nova avanti alla ricerca del vantaggio che trova quasi subito. Riceve palla Valente al centro dell’area avversaria e tira forte in porta. Il portiere del Cinisello intercetta il pallone, ma non trattiene. La palla entra in rete (0 – 1).

Risponde subito Cinisello con un lancio verso Comerci ben appostato in area avversaria. Ne segue un colpo di testa che finisce al lato. Veloce contropiede del Nova con Valente che arriva fino all’area del Cinisello. Tiro fortissimo ed il pallone viene respinto dal palo. Può riprendere il pallone Arosio del Nova e tirare con sicurezza in porta. Ma il pallone viene respinto dal portiere Vinci. Ancora Nova in azione con un corner a proprio favore. Palla messa al centro per Arosio che stoppa e tira una fucilata. Questa volta il portiere para con sicurezza. Ma Nova non desiste e si porta ancora avanti con una discesa formidabile di Lorizzo sulla sinistra. Quando sembra che non riesca più a controllare la palla tira una staffilata in diagonale verso la porta. La palla entra per il raddoppio (0 – 2).

Risponde Cinisello con un tentativo di Comerci. Sulla sinistra del campo, lontano dalla porta, riceve la palla la controlla ed esegue un tiro insidioso. Para il portiere Guerra. Finisce così il primo tempo.

Si riprende. Cinisello effettua un’azione in contropiede con Fedele. L’azione viene fermata dal portiere del Nova che esce opportunamente della propria area in anticipo sull’attaccante. Ancora Cinisello avanti  con palla che finisce a Comerci solo davanti alla porta avversaria. Tiro, ma la palla esce in modo inatteso. Ma ci siamo, il goal per Cinisello è maturo. Lancio lungo in area per Comerci che stoppa con precisione il pallone e lo mette in rete (1 – 2).

Recupera immediatamente il Nova con Valente. Appostato sulla sinistra riceve palla dalla destra, si coordina e tira con potenza in porta. Rete (1 – 3).

Nuovo lancio in profondità per Comerci  ben appostato in area. Quando riceve intuisce l’uscita del portiere avversario, lo anticipa e mette in rete (2  – 3).

Gli risponde Nova con una grande discesa di Lorizzo al centro con passaggio ad Arosio sulla destra. Ritorna la palla al centro per Lorizzo (classico uno/due) che può stoppare e segnare (2 – 4).

Reagisce Cinisello con un ‘azione molto elaborata che impensierisce la difesa. Alla fine la palla è nei piedi del solito Comerci che di precisione tira e segna (3 – 4).

Contropiede del Nova che vede tre attaccanti contro un solo difensore del Cinisello. Di solito… in questi casi! Infatti in un primo momento il pallone viene respinto dal portiere sul tiro di Arosio. Poi riprende palla Lorizzo che con un preziosismo si libera del portiere e di tacco mette in rete (3 – 5).

E’ finita così perché è finito il tempo, altrimenti avrebbero continuato a segnare vicendevolmente fino a mattina. Scherzo, naturalmente. Ma è per dire come fosse bella, avvincente e piacevole questa partita.

Le due squadre hanno giocato bene entrambe. Gioco veloce, copertura in difesa e contropiedi velocissimi. La dimostrazione che sono state fortissime, quasi in egual misura, è stata la fase del secondo tempo quando hanno segnato un botto di goal in fase alternata. Darei qualcosa in più al Nova, che non a caso ha vinto,  per l’efficacia del suoi contropiedi velocissimi. Oltre alla precisione sotto rete che è indispensabile in questi casi. Un grande pregio ai velocissimi Lorizzo e Valente che segnano anche tanto. Per contro ho visto una squadra di Cinisello un pochino più disunita. Come se dovessero rodare un po’ i ruoli, specialmente in difesa. Evitando di lasciare isolato il poderoso Ceruti, che è davvero una barriera per gli avversari. Nulla da dire per il bomber Comerci che, anche stasera, ha segnato tanto.

Nella squadra di Cinisello hanno giocato: Il portiere Vinci, Ceruti, Gallino, Zema, Comerci, Marchesi, Fedele capitan Iudica.
Nella squadra di Nova Milanese hanno giocato: Il portiere Guerra, Valente, Panella, Buttarelli, Arosio, Lorizzo e capitan Ruiu.

Marcatori:
Cinisello Balsamo: Comerci, Comerci, Comerci.
Nova Milanese: Valente, Lorizzo, Valente, Lorizzo, Lorizzo.

 

Luciano

 

 

 

 

Comment are closed