11° Torneo Panella: Cusano Milanino vs Cinisello Balsamo 4-2.

26 Settembre 2017

Eccoci finalmente. Inizia una nuova edizione, l’undicesima, del Torneo Panella. L’attesa è stata lunga, lunga un anno, ma finalmente è arrivata. Si comincia subito col botto. Non poteva mancare l’inaugurazione degli organizzatori di Cusano, ma si inizia subito contro i cugini confinanti di Cinisello. Guardiamo (leggiamo) come si svolge questa partita.

Prima azione di rilievo è di Maggioni del Cusano che dal centro del campo smista un pallone invitante per Gallo. Lui si infila in area avversaria e tira sull’esterno della rete. Gli risponde Il Cinisello con un’azione concitata in area avversaria. Al termine Fedele del Cinisello tira verso la porta e la palla, insidiosa perché poco visibile in mezzo a tante gambe, entra in rete per il vantaggio del Cinisello (0 – 1).

Non passa neanche un minuto quando il Cusano ristabilisce la parità. Sulla rimessa della difesa del Cusano viene lanciato sulla sinistra Maggioni del Cusano. Il tiro in porta è un’utentica fucilata ed il pallane è in rete (1 – 1).

Un’ azione di rimessa del Cusano termina con un passaggio smarcante per Santi. Si coordina bene e tira verso la porta avversaria. Respinge il portiere Zema. Si avventa sul pallone Maggioni del Cusano, ma è ancora il portiere del Cinisello ad allontanare il pericolo per la propria porta. La risposta del Cinisello è immediata. Iudica, che in questa fase è scatenato, si libera sulla destra e, da una posizione distante quanto angolata, esegue un tiro fortissimo verso la porta avversaria. Il tiro sorprende tutti, compreso il portiere del Cusano, quindi la palla si insacca per il nuovo vantaggio del Cinisello (1 – 2).

Santi del Cusano intercetta palla in difesa e la smarca bene in avanti a destra per Nannizzi. Porta avanti l’azione e la mette al centro per Laini che può, solo davanti al portiere, insaccare per il pareggio (2 – 2).

La reazione del Cinisello è immediata. Contropiede degli ospiti con palla che raggiunge Fedele in area del Cusano. Fedele punta il portiere e tira, ma la palla è fuori di poco. Ci prova poco dopo anche Ceruti da fuori area con un gran tiro che viene parato da capitan Conforto del Cusano.

L’arbitro dichiara la fine del primo tempo quindi i calciatori si riposano un minuto.

Si riprende con il Cusano avanti con decisione. C’è una grande discesa di Oliverio sulla destra. Quando sta per arrivare alla bandierina rimette al centro, leggermente arretrato, per Maggioni che tira in porta di prima intenzione e mette in rete (3 – 2).

Cusano insiste in attacco. Esegue un calcio d’angolo Gallo che mette la palla dalla parte opposta per Oliverio. Solito coordinamento e calcio al volo insidioso. La palla sfiora la traversa. Ancora avanti il Cusano con Gallo che va verso la porta avversaria con un’azione fortissima. Infine mette a sinistra per Oliverio. Da lì si tira di sinistro, ma lui si coordina bene anche col destro e, con l’esterno, mette in rete ed allunga il vantaggio (4 – 2).

Non si ferma il Cusano. Gallo dalla difesa libera per Maggioni sulla sinistra. Si gira e scaraventa in porta con grande potenza. La palla è esattamente all’incrocio del pali della porta difesa da Zema. Festival dei legni, quelli della porta ovviamente. C’è ancora un tiro di Oliverio del Cusano che colpisce in pieno il palo della porta avversaria, era sembrato dentro.  Si conclude con una reazione del Cinisello. Fedele recupera il pallone dopo un calcio di punizione a proprio favore e tira di prima intenzione. Il pallone va fuori, ma è comunque un grande tiro.

Finisce la partita con la vittoria del Cusano. Un incontro gradevole per la intensità di gioco e dinamismo delle due squadre che non si sono risparmiate. Ha prevalso la maggiore organizzazione in campo del Cusano. Metodo che ha messo le punte in condizione di tirare agevolmente verso la porta avversaria. Forte anche la difesa con qualche piccola indecisione da correggere. Cinisello, invece, ha dovuto affidarsi maggiormente alle conclusioni personali dei suoi bravi calciatori. Apprezzabile la velocità di contropiede che ha sorpreso l’avversario in alcuni momenti dell’incontro. La partita è stata avvincente e gradevole, merito della sportività delle squadre. Un applauso va anche al pubblico. Molti i tifosi della squadra di Cinisello che ringraziamo per aver vivacizzato la manifestazione.  Il torneo è ancora lungo, ne vedremo delle belle!

Nella squadra di Cusano Milanino hanno giocato: Il portiere e capitano Conforto, Nannizzi, Santi, Gallo, Maggioni, Oliverio e Laini.
Nella squadra di Cinisello Balsamo hanno giocato: Il portiere Zema, Gallino, Ceruti, Galleri, Fedele, Comerci, Santorsola e Capitan Iudica.

 
Marcatori:
Cusano Milanino: Maggioni, Laini, Maggioni, Oliverio.
Cinisello Balsamo: Iudica, Iudica.

.

Luciano

 

 

 

Comment are closed