10° Torneo Panella: Seregno vs Cinisello e Paderno vs Cusano

24 Ottobre 2016

URAGANO SEREGNO, IN FINALE C’E’ IL CUSANO

Gambina (tripletta) e Laini (doppietta) trascinano le rispettive squadre

SEREGNO – CINISELLO 8-1 (10′ pt Fedele (C), 13′ pt Damaso (S), 18′ pt, 15′ e 19′ st Gambina (S), 19′ pt e 13′ st Matrone (S), 10′ e 18′ st Azzarello (S))

L’oratorio di via Pedretti a Cusano ospita nella serata di lunedì 24 ottobre le semifinali del torneo Panella 2016. Le prime formazioni ad affrontarsi sono quelle del Seregno, vincitrice del proprio girone, e del Cinisello, che ha superato nei playoff il Bovisio. Partita bloccata nei primi minuti dove è il Cinisello che si rende più pericoloso al 6′ con una bella triangolazione tra Fedele e Iudica che serve in mezzo un liberissimo Ceruti, ma Damaso riesce a salvare sulla linea di porta. Poco dopo Fedele, già autore di un ottimo incontro nei playoff, scarica un destro quasi dalla metà campo che lascia di sasso Citterio: 1-0 Cinisello. Al 12′ sempre Fedele fornisce un assist a Ceruti che calcia a lato e sfiora il raddoppio. Il Seregno capisce che per guadagnarsi la finale serve tutto un altro tipo di atteggiamento e da quell’occasione cambia decisamente marcia. Al 13′ Damaso sfrutta l’assist direttamente da calcio d’angolo di Matrone e fissa il punteggio sull’1-1. Il finale di primo tempo fa la differenza. Prima Gambina al 18′ ribadisce in rete una conclusione di Matrone terminata sul palo ed un minuto più tardi è lo stesso Matrone a recuperare palla e a freddare un’incolpevole Vinci. L’arbitro Cavataio fischia la fine dei primi 20 minuti sul punteggio di 3-1 per il Seregno. La ripresa si apre con un sussulto del Cinisello che al 5′ colpisce una traversa con un bel tiro da fuori di Fedele. Da quel momento, però, sarà un monologo del Seregno. Al 10′ Azzarello trova lo spunto per presentarsi da solo davanti a Vinci e sigla il gol del 4-1. Al 13′ ancora Azzarello impegna Vinci che devia sul palo ma Matrone è più veloce di tutti e segna la sua doppietta personale. Due minuti dopo Gambina vuole emulare il miglior Alberto Tomba e decide di scartare tutti, portiere compreso, insaccando a porta vuota. Secondo gol anche per Azzarello che a due minuti dalla fine si libera di un avversario e esplode un sinistro senza possibilità di replica. Negli ultimi istanti Gambina firma la sua tripletta e pensa di potersi portare a casa il pallone, ma non sa che al Torneo Panella non funziona come in Inghilterra perciò la sfera di gioco rimane lì dov’è. Seregno batte Cinisello 8-1 ed approda in finale. In analisi, punteggio fin troppo severo per il Cinisello che nella seconda parte di gara ha mollato il colpo, ma che nella prima metà del primo tempo ha saputo lottare, portarsi in vantaggio e giocare alla pari contro un Seregno che poi ha dimostrato tutta la propria forza.

PADERNO – CUSANO 4-6 (7′ pt Ierardi (P), 10′ pt aut. Ierardi (C), 19′ pt Gallo (C), 7′ st Di Donna (C), 8′ e 11′ st Laini (C), 10’st Franculli (P), 14′ e 19′ st Sanfilippo (P), 18′ st Oliverio (C))

Nell’altra semifinale si affrontano Paderno, vincitore del proprio gruppo, e Cusano, approdato dai playoff. Partita subito intesa con D’Errico per il Paderno che impegna Loreto appena dopo il calcio d’inizio. Ci prova anche Sanfilippo ma l’estremo difensore del Cusano non si fa sorprendere. Per il Cusano è Laini ad avere le migliori occasioni da gol, prima con una conclusione alta da buona posizione e poi con un colpo di testa che finisce poco fuori il secondo palo. Al 7′ Paderno in vantaggio: Franculli di prepotenza supera Oliverio, mette in mezzo un pallone che Ierardi non può far altro che spingere in rete. Ierardi sfortunato tre minuti più tardi. Infatti, intercetta un pallone diretto a Laini mettendolo nella propria porta per il gol del momentaneo 1-1. Il Cusano ci prova al al 16′ con Di Donna che serve un pallone invitante per Conforto, ma il numero 10 non ha la freddezza di battere Azzolini e calcia fuori. Poco dopo, D’Errico testa ancora i guantoni di Loreto che devia sul palo. Paderno vicino al 2-1. Il Cusano spinge ed al 17′ Nannizzi manda fuori un pallone ben imbeccato da Di Donna. Pochi istanti prima della fine del primo tempo, Gallo caparbio dalla sinistra supera Azzolini per la rete che vale il vantaggio del Cusano. Nella ripresa gli spettatori si trovano di fronte al festival del gol. Al 7′ Di Donna ribadisce in rete un tiro precedentemente parato da Azzolini. Un minuto più tardi ancora Di Donna serve in mezzo Laini che sigla il 4-1. Il Paderno reagisce ed al 10′ Franculli batte Loreto sul secondo palo. Sessanta secondi dopo, Laini, di punta, fredda il portiere avversario. Palo di Di Donna in contropiede al 11′. Al 14′ il Paderno si rifà sotto con Sanfilippo servito in mezzo da Ierardi: è il gol del 3-5. Al 18′ il Cusano riallunga. C’è gloria anche per Oliverio che di destro batte Azzolini e sfrutta il recupero palla con discesa sulla destra di Gallo. Sanfilippo accorcia nuovamente le distanze segnando un gol sotto la traversa, ma non c’è più tempo. Cusano batte Paderno 6-4. In finale troverà il Seregno. Paderno che si giocherà il podio con il Cinisello augurandosi di poter ritrovare il proprio capitano Lombardo che questa sera ha fatto sentire la sua mancanza. Cusano che deve crescere ancora in fase offensiva minimizzando gli errori sotto porta perché con il Seregno visto questa sera c’è veramente poco da scherzare se vuole aggiudicarsi il titolo.

.

Fabrizio Frega

Comment are closed