10° Torneo Panella: Nova Milanese vs Paderno Dugnano 1 – 2

27 Settembre 2016

Assistiamo alla seconda partita della serata e la seconda torneo. Si trovano le squadre di due comuni confinanti territorialmente come Nova Milanese e Paderno Dugnano. Quest’ultima è una squadra che si è aggiudicata l’ultima edizione di questo torneo. La detentrice del titolo, insomma! L’altra è una squadra sempre molto forte e gradevole da ospitare. E’ spesso arrivata ad un passo da un risultato prestigioso, ma senza molta fortuna. Poi è capitanata dal grande Angelo RUIU, “il migliore” 🙂

Vediamo la partita. Si comincia con la squadra di Paderno in attacco. Recupera palla Lombardo a centrocampo e si avvicina velocemente verso la porta avversaria. Il tiro lo effettua con precisione, ma respinge il portiere Guerra. Ma vi è la reazione della squadra di Nova con una concitata azione sotto porta avversaria. Concretamente vi è una triangolazione tra Valente Arosio e Panella. Il tiro è di quest’ultimo e la palla entra lentamente in rete (1 – 0).

Si riprendono quelli del Paderno con una triangolazione tra Lombardo e Caputo. Il tiro verso la porta di Guerra é violento, ma il portiere para. Ancora avanti il Paterno. Su calcio d’angolo battuto da d’Errico dalla destra la palla sta per raggiungere il destro micidiale di Lombardo, il capitano del Paderno. Ma interviene provvidentemente e in anticipo Capitan Ruiu. Ancora Lombardo del Paderno in azione nell’area avversaria. Il suo è il solito dribbling strettissimo e la palla inaspettatamente per tutti entra in rete. Tutti spiazzati compreso il portiere ed è pareggio (1 – 1).

Finisce il primo tempo con questo risultato di parità che non rispecchia esattamente quanto espresso dalle due squadre. Era stata la squadra di Nova Milanese ad osare di più, a correre di più, ma il calcetto è così!

Si riprende il gioco e troviamo in attacco subito il Paderno con Lombardo. Questa volta il tiro è di punta, insidioso. Ma il portiere Guerra è attento e para. Nova Milanese usufruisce di un tiro piazzato sulla linea dell’area avversaria. Siamo lì in attesa della “botta” di Arosio ed infatti! Però la palla si stampa sulla barriera, nulla di fatto. Mi annoto ancora un grande tiro di Lombardo dalla sinistra e parata del portiere avversario. Vediamo ancora una bella azione d’attacco del Nova. Una triangolazione tra Arosio e Valente con tiro finale bellissimo di quest’ultimo. Il pallone si stampa tra il palo e la traversa (che sf*ga). E così, come vuole la regola… Assistiamo ad una discesa straordinaria di Caputo sulla destra ed il cross preciso a sinistra per Lombardo. Il momento del passaggio è quello nel momento opportuno, Lombardo può scaricare con precisione il suo tiro al volo e la palla si insacca (1 – 2).

E’ un po’ tardi per la reazione, la partita sta per finire. Ma la squadra di Nova ci prova comunque con una triangolazione molto bella di Valente, Panella ed Arosio. Con questa arrivano fino quasi alla porta avversaria, ma l’azione si spegne nelle mani del portiere Cagnazzo!

Finisce così questa seconda partita. Con la vittoria del Paderno che ha avuto il merito di sfruttare al meglio le occasioni a disposizione.  Questa squadra è scesa in campo senza sostituzioni, in cinque contati. Quindi avevano sofferto la forza aggressiva della squadra di Nova specialmente nel primo tempo. Nova di cui si erano notati il grande movimento e la corsa straordinaria, soprattutto di Valente (un motore diesel infrenabile). Come detto l’esperienza del Paderno e l’opportunismo del suo capitano hanno determinato il risultato.

Ok ragazzi, c’è ancora tutto il torneo da disputare!!!

Nella squadra di Nova Milanese hanno giocato: Il portiere Guerra, Valente, Panella, Buttarelli, Arosio e capitan Ruiu.

Nella squadra di Paderno Dugnano hanno giocato: Il portiere Cagnazzo, Caputo, Ierardi, d’Errico e capitan Lombardo.

Marcatori:
Cusano Milanino: Panella.
Paderno Dugnano: Lombardo, Lombardo.

.

Luciano

Comment are closed